Volare al mare: viaggi low coast per la Grecia e la Spagna
In tema di voli per la stagione estiva, i due Paesi che riscuotono il maggior successo nell'area del Mediterraneo sono senza dubbio la Grecia e la Spagna. Il merito è, oltre che dei voli charter, delle compagnie low cost, che permettono di raggiungere le mete turistiche più ambite approfittando di prezzi davvero bassi. Ryanair, per esempio, in vista della prossima estate ha previsto 4 nuove rotte con una frequenza di 2 voli alla settimana: da Pisa si potrà partire alla volta di Kalamata, da Bologna si potrà andare ad Heraklion e da Orio al Serio si potrà viaggiare verso Zante e Kalamata. Come dire: Grecia, stiamo arrivando!
Indice
Le proposte di easyJet, Volotea e Aegean
Non c'è solo Ryanair, in ogni caso, a mettere a disposizione proposte più che interessanti per i turisti in cerca di biglietti convenienti. Dal prossimo 30 giugno, per esempio, easyJet consentirà di volare tutte le domeniche fino al 1° settembre da Venezia a Kos. Il network di Volotea, invece, è stato confermato con i collegamenti tra Genova e Corfù e tra Verona e Zante. Un ruolo di primo piano per i voli verso la Grecia è quello di Aegean, che già dal 2 giugno riprende i voli diretti ad Atene con partenza da Bari, per una cadenza bisettimanale fino al 28 giugno (quando ci saranno ben 4 voli alla settimana, fino al 18 ottobre). Il vettore, comunque, non opera solo nello scalo del capoluogo pugliese, ma anche a Palermo, a Lamezia Terme, a Verona, a Bologna, a Genova, a Torino, a Pisa, a Napoli, a Catania, a Venezia, a Milano e a Roma.
Dove andare con Blue Panorama
Per quel che riguarda Blue Panorama, uno dei due vettori charter italiani, sono ben 12 le isole greche raggiunte dai suoi voli: si tratta di Zante, di Samos, di Rodi, di Skiathos, di Santorini, di Creta, di Lefkada, di Corfù, di Cefalonia, di Mykonos, di Rodi, di Kos e di Karpathos. Notevoli gli investimenti in programma per lo scalo di Malpensa, visto che l'aeroporto della provincia di Varese beneficerà di tre nuovi collegamenti diretti, con rotte estive per Zakinthos, Skiathos e Kos.
Volotea e le destinazioni spagnole
L'aeroporto di Verona è il punto di riferimento che è stato scelto, invece, da Volotea: chi partirà dal Catullo avrà l'opportunità di raggiungere senza scali Palma di Maiorca, Minorca e Ibiza, per una stagione estiva all'insegna della movida spagnola. Gli operativi dagli altri scali del nostro Paese sono stati confermati, e in più c'è la novità della tratta tra Genova e Malaga, una new entry programmata con cadenza settimanale da giugno. Già da un paio di settimane la low cost iberica, per altro, ha collegato Alghero con l'aeroporto di Madrid, stessa rotta che dal 27 giugno vedrà la presenza di Air Europa, almeno fino all'8 settembre, con un volo che sarà garantito tutti i giovedì e tutte le domenica da un velivolo capace di accogliere fino a 185 passeggeri.
Andare in Spagna con Ryanair
Per chi preferisce volare con Ryanair, una delle novità più attese è il collegamento tra Napoli e Malaga, mentre Cagliari sarà connessa con Valencia e Siviglia. La città dell'Andalusia sarà collegata anche con Treviso e con Catania.
Risparmiare in partenza: ecco come
Il ricorso ai voli low cost non è la sola strategia che si può adottare per risparmiare quando si vola: anche nella scelta del parcheggio aeroporto si può essere oculati ed evitare di lasciarsi spennare da tariffe troppo alte. Un esempio è quello che proviene da Parkos, che permette di prenotare online il posto auto in cui lasciare la macchina mentre si sarà in vacanza. Questo servizio si presenta come un vero e proprio comparatore di parcheggi aeroporto disponibile in modalità gratuita: bastano pochi clic per prenotare il parking, decidendo se pagarlo subito o al momento della consegna del veicolo.
La convenienza di Parkos.it è evidente per tutti gli aeroporti in cui il servizio viene garantito, e deriva da una constatazione molto semplice: i parcheggi ufficiali degli aeroporti sono molto più cari rispetto a quelli non ufficiali che si trovano nelle loro vicinanze, e che magari offrono perfino dei servizi aggiuntivi o migliori. Con Parkos.it è possibile scoprirli e utilizzarli, prenotandoli in anticipo per non rischiare di non sapere dove mettere la macchina prima di partire.