Le attrazioni di Vieste e dintorni: una meta rilassante per le vostre vacanze
A detta di molti turisti, i lidi di Vieste si collocano tra le spiagge più belle del Gargano. Colori tenui e riposanti per gli occhi, scogli che assumono le forme più artistiche, un’atmosfera di pace e di silenzio in ogni dove.
Un viaggio in questa zona è l’ideale per coloro che sono in cerca di tranquillità e che amano la buona tavola. Nei ristoranti del borgo assaggerete tutte le prelibatezze della Puglia: proprio ciò che serve dopo una mattinata trascorsa tra nuotate, tuffi, immersioni e tintarella! Passeggerete tra vie dall’aspetto antico, ricche di folclore, su cui si affacciano bar e negozi di souvenir.
Scopriamo insieme le attrazioni di Vieste e dintorni. I tratti di costa si alternano a suggestive insenature, monumenti del passato, sentieri da esplorare durante gli itinerari di trekking. Insomma, un soggiorno qui è perfetto se avete una vera passione per il mare e per la natura!
Indice
La Spiaggia della Scialara
La Spiaggia della Scialara è il principale centro balneare di Vieste: un tripudio di sabbia delle stesse tonalità dell’oro, e di acque trasparenti e limpide come il più puro dei cristalli.
Lungo 3 km si succedono numerosi stabilimenti, ottimi non solo per i gruppi di amici ma anche per le famiglie con bambini. Infatti i fondali sono bassi, sicuri ed eccellenti persino per i più piccoli. Nelle vicinanze sono stati allestiti diversi locali, che offrono pietanze dolci e salate, bibite fresche e tante occasioni di divertimento.
Tutti i momenti della giornata vanno bene per far tappa alla Spiaggia della Scialara. Per esempio, molti visitatori adorano fare jogging sulla riva all’alba, e passeggiare sul bagnasciuga al tramonto.
La Spiaggia di San Lorenzo
Eccoci a un altro meraviglioso lido di Vieste: la Spiaggia di San Lorenzo, che si sviluppa per circa 1,5 km. Anche qui i fondali sono sabbiosi e accessibili, consigliati per i genitori con figli al seguito.
In quest’area le opportunità di svago sono una miriade. Non di rado si organizzano partite di beach volley, escursioni, gite in barca a vela oppure a motore. Sono disponibili comodi servizi, e nel complesso questa spiaggia è una delle più confortevoli dell’intero Gargano. Senza dimenticare che è facilissima da raggiungere, in quanto si trova a pochi passi dal centro cittadino e dal porto.
Marina Piccola
Le attrazioni di Vieste e dintorni includono la scenografica Marina Piccola: una baia che si estende nel centro del luogo, incastonata nel territorio come un prezioso gioiellino.
Il vostro sguardo si poserà su un panorama da sogno, in cui svetta il Faro dell’isolotto di Sant’Eufemia. Il paesaggio è straordinariamente grazioso, incantevole, come se fosse uscito direttamente dal mondo delle fiabe. Non trascurate una sosta alla villetta comunale limitrofa, per fare un giro con le persone care e assaporare un delizioso gelato.
La Baia delle Zagare
Un altro tesoro nei pressi di Vieste è la Baia delle Zagare.
Stiamo parlando di uno degli emblemi del Gargano, incorniciato da elevate scogliere bianche che calano a picco sul mare. Siamo a 30 km da Vieste, ma il percorso è agevole e vi porterà ad ammirare una serie di bellezze naturali.
La baia prende il nome dai fiori degli alberi di limone, che sono molto diffusi in questo punto della regione. È semplice arrivare sia per terra sia per mare, solcando una distesa dall’incredibile tinta che vira dall’azzurro al verde fino al blu cobalto.
Le Grotte Marine
Il nostro tragitto a Vieste deve obbligatoriamente comprendere una fermata alle Grotte Marine. Queste sono un vero e proprio simbolo, e lasciano a bocca aperta tutti coloro che le osservano.
Le onde sono turchesi, la ghiaia è candida come la neve, gli anfratti hanno un aspetto misterioso a dir poco mozzafiato. Le calette danno riparo ad animali come i gabbiani, e sono valorizzate dalle sfumature tipiche della macchia mediterranea. Un paradiso per gli snorkelers!
Altre cose da vedere a Vieste
In questa zona non vi sono soltanto splendide spiagge. Quali sono le altre attrazioni di Vieste e dintorni?
Un must, per i turisti, è il Castello Svevo, che domina lo scenario con la sua imponente struttura. Essendo una costruzione militare non è sempre visitabile, ma se potete entrare non lasciatevi sfuggire questa occasione.
Il Castello si inserisce nella Vieste Vecchia: il nucleo più antico del comune, che sorge su un’alta roccia e stupisce per le sue dimore bianche con i balconi in fiore. Un balsamo per gli occhi e per l’animo. La vista sul mare è sensazionale, in particolare da postazioni come Piazzetta Petrone.
Non perdetevi i trabucchi, che rappresentano più di ogni altra cosa lo spirito di Vieste. Questi elementi nascono in origine per la pesca, e in diversi casi sono stati adibiti a ristoranti o bar. Non c’è nulla di meglio di un pranzo o una cena in un trabucco per immergersi nell’atmosfera di questa terra allegra e luminosa!