Viaggio da sogno in Tanzania: i safari e le spiagge incontaminate

La vacanza ideale dovrebbe garantire il giusto equilibrio tra attività e relax. Spostarsi per scoprire nuovi posti e culture può essere un’esperienza fantastica, ma rischia di diventare molto stancante tanto che, tornando a casa, si avrebbe bisogno di altri giorni di ferie. Evitare tutto questo è possibile se si opta per un viaggio a metà tra turismo culturale e balneare. Una meta perfetta per questo scopo è la Tanzania. Questo splendido paese africano offre l’opportunità di immergersi in paesaggi naturali lontani da quelli a cui siamo abituati e che lasceranno un ricordo indelebile ricco di emozioni forti e coinvolgenti.

Il Kilimangiaro e i suoi dintorni

Maestoso e imponente, il Kilimangiaro rappresenta un simbolo per tutta l’Africa trattandosi della montagna più alta dell’intero continente. Questa splendida vetta può essere ammirata proprio in Tanzania. Si può intraprendere un trekking di diversi giorni per arrivare fino alla cima oppure ci si può dedicare all’esplorazione dei parchi circostanti, come l’Area di Conservazione Ngorongoro. L’intera area sorge intorno a un lago venutosi a formare su un cratere vulcanico ormai spento ed è diventata la casa dei grandi erbivori come elefanti e rinoceronti neri.

Un’altra altura che meriterebbe un’escursione è il Monte Meru. Il trekking verso la cima può essere piuttosto impegnativo visti i 4566 metri d’altezza del vulcano ed è consigliato solo agli scalatori più esperti. Per tutti gli altri, si consiglia una passeggiata nel Parco Nazionale di Arusha che si trova intorno al monte e che ospita tantissime specie di animali diverse.

I safari

Molte persone arrivano in Tanzania per vedere da vicino la savana e i suoi abitanti. Il Parco Nazionale del Serengeti è tra i più grandi e famosi della zona e permette un incontro ravvicinato con leoni, elefanti, coccodrilli, iene, gazzelle, zebre e tanti altri mammiferi. In questa riserva naturale è possibile assistere alla grande migrazione degli gnu lungo il fiume. Altrettanto bello è il Parco Nazionale Tarangire, reso ancora più suggestivo dalla presenza di tanti baobab. Qui si trovano le famiglie più numerose di elefanti africani.

Una riserva naturale meno frequentata dai turisti è la Selous Game Reserve. Qui il paesaggio è ancora più selvaggio e, di conseguenza, offre uno scorcio autentico e incontaminato del cuore africano.

Zanzibar
Zanzibar

L’isola di Zanzibar

Dopo aver trascorso giorni tra trekking e safari, non c’è niente di meglio dell’immergersi in acque calde e cristalline. Basta volare verso Zanzibar e il desiderio è esaudito. Gli hotels migliori della Tanzania si trovano in quest’isola e sono vicinissimi a spiagge incantevoli in cui sono consigliatissime le immersioni per guardare la splendida fauna marittima e per nuotare con i delfini. Per uno snorkelling indimenticabile, bisogna arrivare all’isola di Mafia, situata a pochi chilometri da Zanzibar. Qui ci sono tantissime specie di pesci da ammirare insieme a tartarughe, dugongo e squali balena.

Per conoscere meglio la cultura del posto, è possibile effettuare il Tour delle Spezie. Passeggiando tra le piantagioni di spezie e di erbe aromatiche, si impara molto sui gusti e sulle tradizioni dell’isola e del Paese. D’altra parte, un ottimo modo per conoscere una popolazione è assaggiarne i sapori caratteristici.