Ventotene: spiagge, aree naturali e monumenti
Una vacanza a Ventotene, una delle isole Pontine, può durare quanto volete: un solo giorno, ma anche una settimana. Molti organizzano un weekend rilassante in questa località, esplorando spiagge magnifiche e visitando monumenti.
Le coste del Lazio sono ricche di meraviglie, anche se forse questa destinazione non è tra quelle che subito vengono in mente quando si parla del mare in Italia. Probabilmente sono più famosi molti lidi della Sicilia, della Sardegna, della Puglia ecc.; ma anche il territorio laziale è pieno di tesori da questo punto di vista!
A Ventotene, comunque, non ci sono soltanto splendide spiagge, ma anche porti, musei, testimonianze della storia più antica della zona. Tra l’altro, è facile arrivare da qui a Ponza se volete prolungare il vostro viaggio. Sono tante le opportunità per riposarsi e divertirsi.
Iniziamo con la spiaggia più importante e rinomata di Ventotene: Cala Nave, ideale per una serie di attività tra cui il nuoto, le immersioni, i tuffi, il jogging sulla riva e il beach volley. Quest’area dell’isola è sempre animata e brulicante di vita, e al tempo stesso non è mai caotica o eccessivamente affollata (essendo molto ampia).
Cala Nave è del tutto consigliata alle famiglie con bambini, perché i fondali sono bassi e sabbiosi. Man mano che si va verso il largo la profondità aumenta, ed è possibile fare snorkeling e ammirare stupendi paesaggi sottomarini.
Cala Nave è una spiaggia di sabbia morbida e fine. La particolarità consiste nel colore scuro, una prova delle origini vulcaniche di Ventotene. Le acque sono cristalline e turchesi: fare il bagno tra queste onde sarà un enorme piacere.
Non dimentichiamo che Cala Nave offre numerosi servizi utili, tra cui il noleggio di lettini e ombrelloni, di canoe e pedalò. Nei dintorni ci sono bar, ristoranti, chioschi di gelati, tutte le strutture necessarie per rifocillarsi dopo una mattinata al mare!
Le altre spiagge di Ventotene
Cala Nave è la spiaggia più celebre di Ventotene, ma non è l’unica. C’è Cala Battaglia, un’altra distesa di sabbia – le cui sfumature sono ancora più scure di quelle di Cala Nave.
Infatti, a Cala Battaglia l’elemento che più colpisce è il contrasto cromatico. La sabbia bruna si armonizza con le acque azzurre e verde smeraldo, definendo un panorama davvero mozzafiato. Questo luogo è più selvaggio e isolato di Cala Nave: ci si arriva solo in barca, ed è permeato dalla più totale quiete.
Dobbiamo citare anche un’altra spiaggia sensazionale di Ventotene: Cala Rossano. Sabbia dorata, insenature, onde limpide persino nelle giornate più ventose. Cala Rossano si raggiunge a piedi attraverso un sentiero, ed è meglio collegata al resto dell’isola rispetto a Cala Battaglia.
Infine, a Ventotene vi aspetta Parata Grande. Una spiaggia piccola, al contrario di quanto il nome potrebbe far credere. Gli scenari sono aspri e brulli, con scogli e rocce che calano a picco sul mare: siamo lontani dalla civiltà, circondati dalla natura e da una vegetazione lussureggiante.
Cosa vedere a Ventotene
Fino ad ora vi abbiamo parlato delle spiagge di Ventotene. Ma, come vi avevamo anticipato, sull’isola non ci sono solo attrazioni di questo tipo.
Nelle meraviglie naturali si inseriscono quelle costruite dall’uomo. È da vedere il Castello di Ventotene, edificato nel XVIII secolo. All’interno è ospitato il Museo Archeologico, dove potrete osservare come era la zona all’epoca dei Romani.
Un altro museo è quello della Migrazione, un must per gli appassionati di fauna avicola. Le sale comprendono riproduzioni degli uccelli in scala 1:1, in resina. C’è anche una romantica terrazza, da cui se sarete fortunati contemplerete i voli dei falchi pellegrini.
Un itinerario a Ventotene deve includere anche le testimonianze dell’età romana, come le cisterne: il sistema che, secoli e secoli fa, assicurava l’approvvigionamento idrico. Lo scavo di Villa Giulia è estremamente affascinante, poiché dalle rovine è possibile immaginare l’aspetto dell’antica dimora. Non tralasciamo il porto romano, allestito in una rientranza artificiale.
Il porto vero e proprio di Ventotene è il centro della vita sociale dell’isola, pieno di ristoranti, bar e negozi. Un simbolo della località è il faro, ai cui piedi ci sono tre vasche: queste erano usate dai Romani per allevare i pesci.
Le spiagge di Ponza
Prima abbiamo detto che da Ventotene è semplice arrivare a Ponza. Anche qui ci sono spiagge spettacolari: per esempio Chiaia di Luna, così chiamata dalla falesia a forma di mezzaluna.
Cala Felci è un mix di sabbia e ciottoli, ed è incorniciata dalla natura rigogliosa. Cala Feola è ricca di piscine di acqua salata, ed è famosa per il cosiddetto Scoglio della Tartaruga. La spiaggia del Frontone è molto frequentata, ideale per stringere nuove amicizie e per fare qualche gioco in compagnia.
Se avete diversi giorni a disposizione, vi suggeriamo di visitare sia Ventotene sia Ponza. Non dovrete fare altro che prenotare un tragitto in traghetto per spostarvi da un’isola all’altra.