Vacanza al mare in Spagna: le spiagge più belle

Hai deciso di andare in vacanza in Spagna? Allora non puoi dimenticarti di scoprire le più belle  spiagge di Barcellona, un’opportunità unica di nuotare in acqua cristalline senza spendere molto. Costa Barcellona, in particolare, è una delle destinazioni low cost più ambite della Penisola Iberica, e si trova tra la Costa Daurada e la Costa Brava: in pratica, fra Tarragona e Lloret de Mar. Tra la cittadina di Matarò e quella di Sitges, infatti, ci sono numerose località balneari che magari non fanno ancora parte del giro del turismo di massa, ma che proprio per questo motivo sono ancora più attraenti, sia perché consentono di approfittare di prezzi bassi, sia perché non sono immerse nella confusione.

Spiagge per tutti i tipi

Le vacanze in Spagna sono adatte a tutti, dalle famiglie con i bambini ai giocani che amano la movida, passando per i naturisti che si concentrano nelle cale più piccole e appartate. Un vasto assortimento di mete che sono accomunate dall'essere low cost. La già menzionata Sitges è una delle località che vale la pena di prendere in considerazione: un vero e proprio gioiello in cui la cultura si sposa con la natura, ad appena una quarantina di chilometri di distanza da Barcellona. I locali notturni a disposizione di chi ha voglia di scatenarsi sono tanti, ma è utile soffermarsi ad ammirare anche l'architettura delle ville in stile Liberty che costellano il paesaggio.

Le spiagge del Maresme

Le spiagge del Maresme sono meravigliose ed economiche al tempo stesso: un esempio fra i tanti è quello che viene offerto da Calella, ad appena 50 chilometri dal capoluogo catalano, che dopo essere stata invasa dai turisti tedeschi ha accolto, nel corso degli ultimi anni, anche un gran numero di russi, di olandesi e di italiani, che hanno avuto modo di apprezzare i tanti lidi presenti, di tutte le dimensioni. Ai piedi del parco naturale del Montnegre i el Corredor c'è, invece, Canet de Mar, una perla di un grande tesoro che comprende anche Caldes d'Estrac e Arenys de Mar. La Playa del Cabaiò è molto interessante, e poco oltre è presente un tratto dedicato a chi pratica il naturismo.

St. Pol de Mar

Potresti valutare anche l'ipotesi di fare tappa a St. Pol de Mar, che sotto molti punti di vista ha le sembianze di un borgo ligure: la sua peculiarità è rappresentata dalla ferrovia che costeggia la spiaggia, ma ogni dettaglio è suggestivo e ricco di fascino, a cominciare dalle tante case bianche che si susseguono nella cittadina, tra i vari vicoli stretti che accolgono anche locali in cui assaporare le migliori tapas del luogo. Nel periodo di Ferragosto, inoltre, ogni anno viene allestita una fiera paesana denominata Fira Alternativa, che raccoglie residenti e turisti per indimenticabili momenti di festa. I naturisti hanno a disposizione anche qui una spiaggia in cui dedicarsi alla propria passione.

Garraf

Infine, tra i molti itinerari a cui puoi pensare per un viaggio low cost tra le spiagge più belle di Barcellona c'è quello che conduce al capoluogo del Garraf: si chiama Vilanova i la Geltrù ed è situato a circa 40 chilometri da Tarragona. Vilanova è la zona in cui si concentrano le spiagge; la Geltrù, invece, non è altro che il borgo antico, dominato da un castello davvero spettacolare.