Vacanza al mare con bambini piccoli: cosa mettere in valigia
Finalmente è arrivato il momento di andare in ferie: i biglietti della nave sono pronti da mesi, la casa vacanze prenotata in tempo utile, ora mancano solo i bagagli. Se viaggi in coppia o con gli amici, a prescindere dal tipo di vacanza, non sarà difficile capire cosa mettere o meno in valigia.
Il discorso si è complicato dal momento che a un certo punto della tua vita hai deciso di allargare la famiglia e, per andare in vacanza, devi pensare anche a tutto ciò che può servire ai tuoi figli per una vacanza al mare.
Indice
La valigia per il mare dei più piccoli
È vero che con un bambino l'imprevisto è sempre dietro l'angolo ma esagerare in tal senso portando 15 cambi al giorni per una vacanza di una settimana rischia di appesantire davvero troppo (e inutilmente) i vostri bagagli.
Vestiario da mare
Si sa che un bambino si sporca ma non trascurare il fatto che la maggior parte del tempo la passerà in costume, rendendo totalmente inutili tutti quei completini da mare che avevi orgogliosamente acquistato prima di partire e che, probabilmente, rimarranno intonsi con l'etichetta ancora attaccata.
Inoltre, con un bambino piccolo non sempre è facile organizzare cene fuori e serate dopo una lunga giornata di mare, ecco quindi che forse è meglio puntare su body e pigiamini leggeri adatti alla stagione estiva invece che su completi da lord e principesse.
Detto questo, andrà benissimo decidere di portare con sé 5 cambi sportivi per il giorno e 2 o 3 per uscite un po’ più "formali". Via libera invece a costumini e intimo da cambiare giornalmente e anche più volte al giorno. Se proprio qualcosa non dovesse bastare puoi sempre trovare il modo di lavare i vestiti che hai portato per usarli nuovamente.
Stesso discorso per le scarpe, oltre al fatto che in estate i piedi dei bambini crescono rapidamente, considera che la loro voglia di libertà in estate duplica e sarà difficile anche fargli indossare anche solo le ciabatte per andare al mare: lascia a casa il superfluo e metti in valigia le ciabattine, un sandalo e una scarpa da ginnastica se avete in mente qualche scampagnata.
Gli accessori da spiaggia
Infine, gli accessori da spiaggia. Se tuo figlio non ha mai portato cappello e occhiali, non inizierà certo nella settimana di vacanza che avete davanti: lascia a casa il superfluo e concentrati su ciò che potrebbe davvero usare. Informati se nella struttura che avete scelto per il pernottamento mettono a disposizione canottino, secchielli e palette, così da evitare di portare le vostre. Se non è previsto questo servizio, ne esistono di tutte le tipologie, tascabili, telescopici e di morbida gomma, troverai sicuramento quello che occupa meno spazio in valigia.
Ciò che non deve assolutamente mancare è la protezione solare: i bambini amano stare in acqua o fare castelli e buche in riva al mare e a picco sotto il sole, una protezione adeguata proteggerà la loro pelle da scottature indesiderate. Nel caso non vogliano sentir parlare di crema puoi optare o per la versione spray che non necessita nemmeno di essere spalmata oppure per le magliette con schermo UV ormai diffusissime per bambini di tutte le età.
Se hai uno o più figli nella fascia 0-3 non dimenticare i pannolini ma ricorda che puoi sempre acquistarli a destinazione, assicurati solamente di averne una quantità sufficiente per il viaggio perché un imprevisto di quel tipo è difficilissimo da tamponare.
La tua valigia per il mare quando viaggi con bambini
Per la valigia degli adulti che viaggiano con i bambini valgono più o meno le stesse regole di quelle viste per i bambini: sarai quasi tutto il giorno in spiaggia, in costume e (forse) in ciabatte.
Inutile quindi caricarsi di tanti completini, considerando anche il fatto che un adulto, generalmente, ha meno probabilità di sporcarsi rispetto a un bambino. Quindi per una settimana al mare sarà sufficiente portare con sé 2 o 3 pantaloncini da abbinare con una maglietta al giorno.
Inoltre, la maggior parte delle volte, andare in vacanza al mare con i bambini vuol dire anche ridurre la possibilità di cene romantiche o serate scatenate, quindi, a meno che non prevedi di farne grazie alla presenza di nonni o babysitter, evita di portare vestiti che già sai che guarderai con nostalgia ogni volta che aprirai l'armadio.
Stesso discorso vale per le scarpe: uscire con bambini piccoli richiede un abbigliamento comodo anche e soprattutto per i piedi che dovranno essere pronti a scattare, bloccare una palla o fare un balzo per evitare una caduta rovinosa. Quindi l'ideale sono sandali bassi e scarpe sportive di tela.
Per quanto riguarda gli accessori lascia perdere le sdraio: se avrai un momento libero sarà sufficiente un asciugamano o la sedia del bar della spiaggia dove prendere un caffe in pace. È fondamentale portare con te occhiali da sole, cappello e protezione solare per far fronte alle ore sotto il sole.
La cosa più importante da mettere in valigia quando si viaggia con i bambini
Quando si decide di andare al mare con dei bambini piccoli è necessario ricordare di mettere in valigia tanta pazienza, voglia di divertirsi e soprattutto il desiderio di imparare da loro a godere di ogni attimo con la meraviglia negli occhi per ogni piccola scoperta.
Una conchiglia, un sasso, un pesce saranno motivi di stupore, di risate e di ricordi da conservare per sempre nella nostra memoria.