Vacanza a Malta
Malta è una piccola ma grande isola a Sud della Sicilia e nel bel mezzo del Mar Mediterraneo, oltre ad essere un’isola però Malta è uno stato a se con le sue leggi e le sue regole, totalmente differenti dall’Italia.
La cultura è un miscuglio perfetto tra quella italiana e quella Araba, trovandosi praticamente alla stessa distanza da Africa ed Italia.
La moneta dell’isola è l’Euro e la lingua ufficiale è il Maltese (un dialetto arabo riconosciuto come lingua nazionale) e l’inglese, ma anche parlando italiano in molti vi capiranno allo stesso modo.
In quest’articolo però non andremo a parlare su come vivere a Malta ma parleremo di alcune idee per visitare questa fantastica isola circondata da uno dei mari più famosi al mondo, il mediterraneo.
Indice
Weekend breve a Malta
Essendo relativamente piccola l’isola di Malta è possibile visitarla anche in pochi giorni, probabilmente non vedrete tutte le meraviglia che mette a disposizione il suo territorio, ma sicuramente riuscirete a godervi il suo clima quasi sempre caldo e tropicale, ed il divertimento dell’isola.
Oltre all’aspetto vacanziero in realtà Malta mette a disposizione anche la sua storia, pertanto se vi ritroverete qui pochi giorni potrete anche decidere di approfondire la vostra cultura con la storia e le tradizioni del posto.
Malta è raggiungibile senza problemi in aereo, da tutti gli aeroporti principali partono ogni giorno dei voli, nel periodo estivo e nei weekend con giorni di festa in mezzo sono anche più ricorrenti.
Se volete visitare l’isola di Malta per 2 o 3 giorni potrete consultare le offerte Ryanair o di altre compagnie low-cost ed approfittare di qualche giorno per rilassarvi sull’isola, il periodo migliore per una vacanza breve forse è proprio nei periodi di bassa-medio stagione, in quanto il clima è comunque caldo ed asciutto, scappando dal clima medio italiano nei periodi di aprile-maggio oppure settembre-ottobre potrete dedicare qualche giorno nelle spiagge maltesi.
Vacanza estiva a Malta
Malta vive il periodo di grande affluenza nei mesi estivi, essendo un posto dal mare cristallino ed il divertimento a tutte le ore mette a disposizione le sue spiagge ed i locali tutto l’anno, ma ovviamente nel periodo estivo l’Isola aumenta la sua popolazione raddoppiandola.
Sempre più italiani decidono di trascorrere qui la loro vacanza estiva nei mesi che vanno da maggio a settembre, con picco più altro tra luglio ed agosto.
La durata perfetta per una vacanza estiva a Malta è di 7-10 giorni, avendo a disposizione sia il tempo per godersi il giusto relax al mare e sia per visitare le città principali.
Oltre a rilassarsi è molto interessante visitare l’Isola, i posti da vedere assolutamente sono il Centro storico di La valletta, i templi di Ggantija collocati a Gozo, la città di Rabat, la vecchia capitale M’Dina. Da considerare però anche il palazzo del Grande Maestro sempre a La valletta, il Blue Lagoon e la grotta di Calipso. Tutti luoghi molto importanti per la cultura maltese e conosciuti nella storia antica e nelle leggende greche e romane.
Viaggio in barca a Malta
Un altro modo per visitare l’isola, non adatto a chiunque però, è la barca.
Malta è distante meno di 100 miglia dalla Sicilia (Pozzallo) ed è raggiungibile con qualsiasi barca cabinata media, il tratto di mare è molto calmo e non presenta particolari correnti pericolose, pertanto se disponete di una barca e volete far una vacanza differente dalle solite potreste pensare di arrivare fino a Pozzallo e partire da qui per la vostra avventura nel Mar Mediterraneo attraccando a La valletta, uno dei porti principali maltesi, da qui potrete sia spostarvi con un mezzo affittato sull’isola che procedere con la vostra barca a circumnavigare tutta la costa entrando in calette e spiagge più nascoste, raggiungibili solamente via mare.
Il viaggio in barca è un tipo di viaggio molto particolare e non aperto a tutti, ma se avete la fortuna e la passione di navigare dove volete, Malta è sicuramente una meta appetibile e disponibile anche a barche più piccole.
Inoltre alcune crociere decidono di far tappa a Malta per un giorno, trovandosi nella rotta per raggiungere la Grecia e le coste nel Sud del Mar Mediterraneo.
Casinò e divertimento a Malta
Il costo della vita a Malta è molto più basso rispetto a quello italiano, essendo uno stato a se ha il suo pil ed i suoi costi del tutto differenti da quelli italiani.
L’isola proprio per questo è adatta a qualsiasi tasca e per tutte le età a costi veramente ridotti. Sia per quanto riguarda i trasporti che per il divertimento nei locali e la vita in generale potrete godervi cene, aperitivi, dopo cena e divertimento a prezzi contenuti.
Ovviamente nei periodi di altissima stagione come Luglio e Agosto i prezzi aumentano ed essendo un’isola che vive molto di turismo approfitta delle tante persone che visitano il territorio proprio per arricchire il loro guadagno.
Un posto in cui non troverete mai sconti però è il Dragonara Casinò, il casinò dell’Isola. Qui il gioco d’azzardo è legalizzato ed uno dei posti per sfruttarlo è proprio il casinò. Tra Black Jack, slot machine e poker il casinò mette a disposizione divertimento e soldi a tutti i suoi ospiti, la vincita ovviamente non è assicurata ma se vorrete passare una serata diversa con il rischio di ripagarvi tutta la vacanza potrete passare qui una serata. Di obbligo l’abbigliamento elegante, necessario ad accedere ai tavoli di gioco.
Malta è una destinazione adatta a tutte le occasioni e visitabile in qualsiasi periodo dell’anno, sta solamente a voi stabilire qual è il periodo più adatto per visitarla in base alle vostre disponibilità ed esigenze, ma almeno una volta nella vita vale la pena raggiungere quest’isola così vicina e allo stesso modo distante dall’Italia attraccando o atterrando in uno stato diverso ma simile a quello Italiano e scoprendo usanze e cultura del posto, divertendosi e mangiando bene come sanno fare i maltesi.