Marsala: una vacanza tra lidi mozzafiato e monumenti storici
Marsala è una delle città più belle della Sicilia occidentale, e ospita una serie di spiagge stupende. Sabbia bianca e morbida, acque turchesi, alberi che creano piacevoli zone d’ombra: sembra quasi di stare ai Caraibi, senza tuttavia uscire dai confini dell’Italia!
Arrivare a Marsala non è difficile, poiché il comune può essere raggiunto sia in aereo (l’aeroporto più vicino è quello di Trapani-Birgi) sia in treno o in autobus da altre aree siciliane. Davanti ai vostri occhi si spalancherà uno scenario da sogno, fatto di vie pittoresche, splendidi scorci naturali e, ovviamente, un fantastico lungomare.
Il nome di Marsala è legato al celebre vino, a eventi famosi come lo sbarco dei Mille e a numerosi tesori paesaggistici e architettonici. Vi parleremo dei magnifici lidi locali, delle specialità enogastronomiche e dei monumenti, per delineare un itinerario che può essere percorso anche soltanto in un weekend. Marsala è piccola, ma piena di meraviglie!
Marsala e le sue spiagge
Iniziamo col dire che, nei pressi di Marsala – precisamente tra Marsala e Trapani – si sviluppa uno dei tratti di costa più suggestivi della nostra penisola: ci riferiamo alla Riserva dello Stagnone, un paradiso dominato dalla presenza di antiche saline e incorniciato da mulini a vento.
Questo è un punto in cui il mare incontra la laguna, ideale per rilassarsi leggendo un buon libro o per praticare sport come il surf e il wind-surf. Troverete miriadi di specie di uccelli, tra cui il fratino, l’airone, il fenicottero rosa e il cavaliere d’Italia, e avrete l’occasione di dedicarvi al birdwatching.
Nei dintorni dello Stagnone si organizzano spesso gite in barca a vela ed escursioni, esperienze uniche che consentono di allontanare dalla mente tutto lo stress accumulato. Diverse passeggiate includono una visita al Mulino della Salina Ettore Infersa, che in passato era uno dei più importanti per la molitura del sale.
Degna di nota è Punta Tramontana, la spiaggia che “sfocia” nella Riserva dello Stagnone. Qui la sabbia è candida come la neve, e le onde sono tanto limpide che i fondali si distinguono in ogni dettaglio. Non a caso questo luogo è popolare tra gli appassionati di snorkeling: le acque sono piuttosto profonde al largo, molto meno nelle vicinanze della riva. Anche i bambini, quindi, possono giocare e sguazzare senza rischi.
Il lido di Marausa si estende per circa 3 km e ne dista 9 da Trapani. In realtà, questa lingua di terra si divide in più spiaggette: quella chiamata Triangolo è comoda e confortevole, quella dei Tritoni è vasta e allegra, la baia del Mulino è intima e tranquilla. Sarete voi a scegliere in base alle vostre esigenze!
Un’altra spiaggia da fiaba è quella di San Teodoro: il suo panorama è a dir poco magico, anche perché muta continuamente con l’andamento delle maree. In alcune fasi dell’anno emergono dolci dune sabbiose, che scompaiono al di sotto della superficie quando il livello dell’acqua si innalza.
Infine, poco oltre Marsala vi attendono il Lido Torrazza e il Lido Tonnarella. In un paio di giorni potrete ammirare tutte queste zone, per poi tornare a casa con un ricco bagaglio di ricordi.
La gastronomia di Marsala
Abbiamo già detto che Marsala è rinomata per l’omonimo vino: un prodotto liquoroso ricavato esclusivamente da uve autoctone, sinonimo di eccellenza e di amore per il territorio.
In questa città, comunque, assaggerete molti altri piatti tipici. Dalla caponata di melanzane al cous-cous di pesce, dalle orecchiette con broccoli al “pane squarato”, il vostro palato verrà deliziato con varie prelibatezze da degustare tra un tuffo e l’altro. Non dimenticate di assaporare i dolci più caratteristici, come il cannolo ripieno di ricotta e la cassata al forno!
Piazze, musei e monumenti
Il fascino di Marsala non è dovuto solo al mare. In questo comune siciliano osserverete numerose attrazioni, a partire da piazza della Repubblica che costituisce il cuore delle attività locali.
Sullo slargo si affacciano la Chiesa Madre, consacrata a San Tommaso di Canterbury, e il Palazzo Comunale. L’aspetto è nel complesso elegante e raffinato, un fattore che renderà la vostra camminata ancora più piacevole.
Non tralasciamo altre chiese, come quella del Purgatorio e dell’Addolorata, e altri palazzi: primi fra tutti, il Burgio-Spanò e il Fici. Vi consigliamo di arrivare poi all’Antico Mercato, in cui nelle ore diurne si vende il pesce, in quelle serali si allestiscono eventi, danze e manifestazioni.
L’ipogeo di Crispia Salvia non è facile da individuare, ma è un’autentica perla che vi farà rimanere a bocca aperta. Stiamo parlando del sepolcro della moglie di Iulius Demetrius, che risale addirittura al III o II secolo a.C. Le pareti adornate sono davvero belle, per la gioia di tutti coloro che si interessano all’arte.
Infine vi segnaliamo il Museo degli Arazzi Fiamminghi, dedicato agli imperatori Vespasiano e Tito. Un altro pezzo di storia, che conferisce a Marsala un elevato valore culturale. Dopo aver fatto il bagno in acque cobalto, dunque, pianificate una sosta presso tutti questi monumenti!