Una gita a Peschici, tra spiagge stupende e vie pittoresche
Peschici è una perla incastonata nel territorio del Gargano. Si tratta della destinazione perfetta per chi desidera fare una passeggiata rilassante, alla scoperta di stradine suggestive e brulicanti di vita; in più, naturalmente, questo splendido borgo ospita una serie di lidi da sogno.
Le origini di Peschici sono molto antiche. In passato, il comune in oggetto era ritenuto un vero e proprio punto strategico per il controllo della costa: oggi è una delle cittadine più amate della zona, ospitale e accogliente, ricca di ristorantini tipici e negozi di souvenir.
Alcune delle spiagge più belle del Gargano si trovano proprio a Peschici e dintorni. A queste si aggiungono interessanti monumenti, torri e persino una necropoli. Cosa aspettate a organizzare una gita in questa magnifica area della Puglia?
Indice
Il mare di Peschici
Eccoci alla nostra rassegna degli stabilimenti balneari di Peschici. Acque turchesi e limpide come cristallo, sabbia dorata, silenzio e tranquillità: uno scenario che fa bene al cuore e che allontana tutto lo stress e i pensieri negativi!
Iniziamo con la famosa Marina di Peschici, decisamente comoda e semplice da raggiungere. Stiamo parlando di un litorale che si estende per circa 700 metri, e che vi lascerà a bocca aperta con i suoi colori vividi e brillanti. Il tutto è circondato da bar, pizzerie e locali in generale, dove potrete rifocillarvi dopo una mattinata trascorsa tra tuffi e nuotate.
Accanto alla Marina di Peschici si sviluppa la spiaggia di Jalillo. Rispetto alla precedente, questa è più piccola e isolata: un gioiello non troppo conosciuto, e quindi ideale per chi vuole riposarsi in un’oasi di pace. La maggiore particolarità di questa baia consiste nel fatto che essa è attorniata da una parete rocciosa, che la protegge dal caos del mondo esterno.
E che dire, poi, della spiaggia di Zaiana? Questa lingua di terra è nota anche come “spiaggia dei giovani”, perché per diversi anni è stata frequentata soprattutto dai ragazzi. Tra le onde emergono affascinanti scogli, che donano un aspetto più selvaggio al panorama e vengono utilizzati dai turisti per prendere il sole.
Tantissime persone, unanimemente, inseriscono tra i migliori lidi del Gargano anche la baia di Manaccora: una gemma a 6 km dal centro di Peschici, caratterizzata da sabbia morbidissima e fondali bassi. Il mare si fa più profondo man mano che si procede verso il largo, una buona notizia per gli appassionati di snorkeling.
Infine, vogliamo segnalarvi la spiaggia di San Nicola. I pregi di questa zona sono molti, dalle acque pulitissime alla presenza di un bel trabucco. Tra l’altro, i tramonti sono un autentico spettacolo!
La necropoli di Monte Pucci
Abbiamo già accennato che a Peschici c’è una necropoli, da vedere almeno una volta nella vita. Ci riferiamo a quella di Monte Pucci: un luogo pregno di storia e di tradizioni, la cui scoperta risale al lontano 1887.
Nel corso dei decenni sono stati condotti numerosi scavi, ai quali dobbiamo il ritrovamento di 24 ipogei. In effetti, la necropoli è composta da varie cavità usate, secoli fa, per la sepoltura dei defunti: anfratti naturali di pietra, che ancora oggi stupiscono i visitatori con la loro atmosfera misteriosa.
Un dato interessantissimo è che, in queste piccole caverne, sono state rinvenute tracce umane di epoca paleocristiana. Ricordiamo, però, che la necropoli di Monte Pucci è di gran lunga più antica, e che le sue origini si collocano tra il VI e il III secolo a.C.
I trabucchi: cosa sono?
Di certo avrete sentito nominare i trabucchi, specialmente se state pianificando una vacanza in Puglia. Ma cosa sono, esattamente, queste strutture?
Con tale termine indichiamo delle macchine da pesca, la cui architettura somiglia a quella delle palafitte. Attualmente, molte di queste costruzioni sono adoperate come ristoranti: pranzare o cenare in un trabucco, con il mare cobalto che si estende a perdita d’occhio, è un’esperienza davvero memorabile!
Come potrete immaginare, qui i piatti tipici sono a base di pesce fresco. Pensate che soltanto a Peschici esistono ben sette trabucchi, i quali di conseguenza costituiscono uno degli elementi dominanti del paesaggio.
Le torri di Peschici
Il borgo in questione è celebre anche per le sue torri costiere. Già abbiamo evidenziato che Peschici, in passato, aveva una funzione difensiva: questo ruolo è simboleggiato in particolare da due fortificazioni, ovvero la Torre di Cala Lunga e la Torre di Monte Pucci.
Queste sono le principali, ma non le uniche: ad esempio non dimentichiamo la Torre Sfinale e quella di Usmai. Veri e propri frammenti di storia, che svettano contro il cielo in tutta la loro maestosità.
Peschici e la sua gastronomia
Lo ribadiamo: a Peschici si mangiano soprattutto pietanze di pesce, dai classici antipasti di mare agli intramontabili spaghetti al sugo di seppia. I crostacei e i molluschi sono a dir poco deliziosi: accompagnateli con una buona fetta di pane, fatto in casa in tanti ristoranti.
A Peschici assaggerete anche squisiti formaggi, zuppe, dolci come le paste di mandorla e le cartellate al vincotto. La cucina tradizionale è senza dubbio uno dei punti di forza di questo luogo!