Tutto sulle assicurazioni viaggi
Le assicurazioni viaggi sono polizze che proteggono tutti i viaggiatori, sia quelli abituali che quelli occasionali, rispetto agli imprevisti in cui potrebbero imbattersi in occasione dei loro spostamenti. Una polizza di questo tipo non è obbligatoria ma è fortemente consigliata: la disponibilità di formule diverse fa sì che possano essere soddisfatte le esigenze più differenti, in base al tipo di viaggio a cui si deve far fronte.
La polizza annullamento viaggio è un esempio di assicurazione viaggio molto diffusa: se il soggetto assicurato è costretto a rinunciare alla partenza a causa di un imprevisto, tutte le spese del viaggio sono coperte dalla polizza stessa. Gli imprevisti possono essere di vario genere: un infortunio, per esempio, ma anche una malattia o il ricovero in ospedale di un parente prossimo. Insomma, qualunque evento non programmabile o inatteso che determini un annullamento della partenza può determinare un rimborso. Ma non è tutto, perché questo tipo di assicurazione viaggio offre a chi la sottoscrive anche una protezione rispetto alle penali di annullamento previste per i servizi che sono stati prenotati prima della partenza - il biglietto dell'aereo o del treno, la camera di albergo, eventuali escursioni organizzate, e così via -; sono esclusi, però, i costi sostenuti per i visti, le tasse aeroportuali e le quote di apertura pratica.
Un'assicurazione viaggio tradizionale è la polizza smarrimento bagaglio, che offre una protezione completa rispetto al rischio che un bagaglio possa essere danneggiato, smarrito o rubato (cosa che porterebbe alla perdita del suo contenuto). Il concetto di bagaglio non include solo la valigia che viene trasportata, ma anche il materiale fotocineottico (le telecamere, le macchine fotografiche, e così via) e gli altri effetti personali che il viaggiatore porta con sé; oltre a ciò, sono compresi anche gli eventuali articoli sportivi e i capi di abbigliamento indossati. Tra i danni coperti c'è la ritardata consegna del bagaglio: in questo caso l'assicurazione viaggio rimborsa le spese che il soggetto assicurato è costretto a sostenere per le conseguenze che derivano dal fatto che il bagaglio non è stato consegnato in tempi ragionevoli (per esempio, quelle per l'acquisto dei beni di prima necessità). Il rimborso di un indennizzo è previsto anche nel caso in cui il bagaglio sia danneggiato o rubato.
Le polizze multi viaggio garantiscono una copertura illimitata, per tutti i viaggi che si effettuano nel corso dell'anno di validità: esse sono raccomandate in tutti i casi in cui si sia soliti compiere più di due o tre viaggi in un anno, magari per questioni di lavoro o di studio. Con questa soluzione, non c'è bisogno di sottoscrivere una polizza nuova ogni volta, prima di ciascuna partenza, ma si è assicurati in maniera automatica per tutte le trasferte che avvengono nei dodici mesi seguenti alla stipula del contratto. Proprio nel contratto sono indicate tutte le condizioni da rispettare: per esempio, la durata di ogni viaggio, che in genere non può durare più di 30 giorni (ma in alcuni casi tale limite viene esteso a 60 giorni). Così, se si è coinvolti in un incidente, si è tenuti a dimostrare che il soggiorno non sia durato più di quanto concesso, tramite le conferme di prenotazione e i biglietti del viaggio. Le polizze multi viaggio possono essere individuali o disponibili per i gruppi, per le famiglie o per le coppie; in linea di massima sono previste delle limitazioni in funzione dell'età, escludendo le persone che hanno più di 75 anni. Per quel che riguarda i costi, essi dipendono dalle destinazioni, dal numero di garanzie che vengono scelte e dai massimali. In genere, tre viaggi all'anno sono sufficienti per ammortizzare la spesa: insomma, è come se dal quarto viaggio in poi si fosse assicurati gratuitamente.
Le polizze annuali rappresentano un altro esempio di assicurazione viaggio che è possibile sottoscrivere nel caso in cui si sia abituati a muoversi e a spostarsi con una certa frequenza. La convenienza dei prezzi è la caratteristica peculiare di questa formula, che viene proposta da un gran numero di compagnie. Le coperture più o meno sono paragonabili a quelle offerte dalle polizze per viaggio singolo: ecco, quindi, quella per lo smarrimento dei bagagli e quella per la cancellazione del viaggio, ma anche quella per la responsabilità civile e quella per le spese mediche, che è fortemente raccomandata per chi viaggia in Canada e negli Stati Uniti. Le polizze annuali, inoltre, possono prevedere coperture per la tutela legale, per il rientro anticipato, per gli infortuni, eccetera: chi lo desidera può anche richiedere dei servizi complementari, quali la disponibilità di un interprete, l'invio di un autista nel caso in cui si abbia bisogno di assistenza stradale o la protezione delle carte di credito. Ovviamente, più elevato è il numero di servizi accessori previsto, più il costo finale della polizza sale. Le polizze annuali sono ideali per chi viaggia spesso e non vuole spendere troppo per le assicurazioni.
In conclusione, un'assicurazione viaggio può prevedere coperture e servizi differenti, a seconda di quel che si è disposti a spendere: per esempio l'assistenza in viaggio, necessaria nel caso in cui ci si ammali o si sia vittime di infortunio, fa sì che si possa beneficiare di un'assistenza completa fino al momento in cui si rientra a casa. Inoltre, può essere scelta la copertura per le spese mediche, per quelle ospedaliere e per quelle farmaceutiche che sono state sostenute per interventi imprevisti e cure improvvise (quindi, non per malattie già presenti prima del viaggio). Ma non è finita qui, perché le polizze possono includere anche la tutela legale in viaggio, utile nell'eventualità in cui ci si dovesse imbattere in una controversia: in tal caso si può usufruire della protezione di cui si ha bisogno nei procedimenti per contravvenzioni e per delitti colposi in sede penale e per il risarcimento di danni a cose o persone in sede civile. Da non dimenticare, in conclusione, la responsabilità civile verso terzi, con la copertura del risarcimento necessario per i danni che sono stati causati in maniera involontaria in viaggio dal soggetto assicurato o da un suo addetto ai servizi domestici (incluse le persone alla pari e le babysitter).