Trapani: città del mare, della cultura… e del buon cibo!

Le città siciliane sono molto affascinanti perché offrono un panorama geografico spettacolare a cui si aggiungono cibo e mito. Una città Sicula molto affascinante da vivere appieno è la città di Trapani che è molto intrisa di storia, mito e cultura. La tradizione antica la vede sorgere da una falce caduta dalla dea Demetra mentre nei cieli cercava la figlia, ma anche da una goccia di latte caduta dalla Dea Venere mentre allattava il figlio Eros dall'alto del castello di Erice. Al di là della mitologia, la città di Trapani è stata un crocevia di popolazioni: Arabi, Fenici e Borboni hanno donato a questa terra innumerevoli innovazioni e tradizioni, soprattutto sul piano culinario. Conosciamo questa splendida città più da vicino.

Trapani: città del vento e del mare

Questa famosa città della Sicilia occidentale è considerata la città del vento e del mare: la sua posizione strategica consente di praticare il surf e la vela. Non è un caso se nel lontano 2005 è stata la location perfetta per la America’s Cup. Senza contare che vanta una scuola importante di kite-surf e tanti pescherecci. Le sue acque cristalline e ricche di fauna marittima costituiscono un ristoro per gli stranieri e un’oasi di piacere per i golosi. Il tutto incorniciato in un ambiente naturale dove madre natura è stata molto generosa, perché il mare, la brezza e l'aria pulita garantiscono un soggiorno davvero mozzafiato.

I migliori piatti trapanesi: cous cous arabo

Famoso è il pesto trapanese con ricotta, pomodorini freschi, mandorle tostate e pecorino: un piatto su cui adagiare spaghetti o tagliatelle all’uovo che donano piacere incontrastato alle papille gustative. Per arricchire il piatto, basta aggiungere melenzane fritte o patate fritte. Altro piatto trapanese è il cous cous che discende dalla cultura araba: un piatto a base di zuppa di pesce e di farina di semola dove fanno capolino gamberetti, seppie, calamari e pesci con lische. Si possono gustare anche calamari ripieni alla siciliana e i mitici spaghetti al nero di seppia, senza dimenticare altri lussureggianti piatti a base di pesce che si incrociano con la semplicità del gusto degli ortaggi e dei formaggi freschi prodotti direttamente dai pastori del luogo.

Cosa visitare a Trapani

Questa città è ricca di storia e di monumenti che ne hanno consacrato l’importanza culturale. Da visitare il famoso museo del sale che ricorda quanto Trapani sia stata famosa per il commercio salino, ma non bisogna dimenticare: la Cattedrale di San Lorenzo sita nel centro storico, il rinomato Castello di Venere (ubicato a Erice) e l’antico Lazzaretto. Famosa è anche la torre di Ligny di origini seicentesche e costruita in funzione di fortezza, ma che oggi ospita il museo preistorico: da visitare assolutamente! Teatro delle guerre puniche fu la Torre della Colombaia che fino a qualche decennio fa era sede delle carceri. Per gli amanti del mare, Trapani offre la famosissima riserva dello zingaro che assicura acque limpide e una natura rigogliosa, ma selvaggia. Per chi non vuole rinunciare alle bianche spiagge, la città del trapanese vi regala una perla che ogni anno vince la nota bandiera blu: la città di San Vito Lo Capo, famosa per la manifestazione del cous cous fest!
Se sei interessato a scoprire perché visitare anche altre città italiane o estere, vai al sito interrogati.it: si tratta di un portale dedicato ai perché e alle curiosità di ogni genere. Dacci un'occhiata!