Tour guidato 12 gg della Baja California del Sud
Chi non ha sognato un viaggio in California? La fantasia corre ad immagini ed emozioni intense, avventure intriganti e scoperte appassionanti. Tutto ciò non è lontano dalla realtà, se si decide di intraprendere un viaggio nella Baja California del Sud, guidati da qualcuno che sa bene come muoversi e come ricavare il meglio da un'esperienza che sicuramente può offrire molto.
Un viaggio in un ambiente naturale di tale bellezza, incontaminato e ancora vergine, rappresenta il sogno realizzato di chi ama questo genere di avventure.
E' quasi impossibile descrivere la varietà di bellezze naturali, vegetali e animali, che si incontrano in questa striscia di terra che fino a qualche decennio fa era davvero difficile da esplorare. Con la costruzione della Statale 1 avvenuta negli anni '70, la penisola della Baja California è finalmente una meta di viaggio alla portata di tutti, magari dotandosi di un 4x4 per godere dei panorami spettacolari che si propongono a chi si avventura fuori dal percorso più agevole.
La zona è caratterizzata da aree desertiche ed è, in effetti, tra le più aride del pianeta, ma le contraddizioni si susseguono, alternando spiagge di sabbia purissima ad orizzonti punteggiati dalle cime dei cactus, che qui crescono più alti che in ogni altra parte del mondo.
Sono davvero tanti gli spettacoli che è possibile ammirare regalandosi un viaggio in questa terra. Una gran varietà di uccelli, leoni marini, otarie, ma anche puma, linci, cervi e bighorn. Soprattutto, sono possibili incontri ravvicinati con le balene grigie. Questi splendidi cetacei si recano nella baia di San Ignacio per riprodursi o partorire. Gli esemplari più giovani sono molto socievoli e può capitare di poterli accarezzare: un'esperienza unica, non descrivibile a parole.
Il viaggio organizzato nella Baja California è studiato in ogni particolare per offrire grandi emozioni e riuscire ad accontentare tutte le passioni. Si va dalla visita alla missione gesuita settecentesca, a quella al museo e al sito delle pitture rupestri. L'antico popolo dei Guatchimi che abitava queste terre è scomparso con l'arrivo della civiltà europea, ma ha lasciato suggestive tracce del suo passaggio.
Si attraversano colline di arenaria fino a giungere ad ammirare i tre vulcani spenti denominati "Le tre Vergini", ma ci si immedesima anche con la vita tipica della zona, sostando in un ranch e assistendo alla preparazione del formaggio di capra e delle tortillas di mais.
La cultura di un popolo si conosce anche assaggiandone i cibi e i sapori. In questo viaggio coinvolgente si può assaporare il gusto dei frutti di mare cotti sotto la sabbia, su un letto di braci, e gustare il "Margarita" ghiacciato, il cocktail inventato a Ensenada.
Non finiscono qui le esperienze da provare, così tante da riempire il bagaglio dei ricordi con emozioni indimenticabili. C'è la visita ad un allevamento di ostriche, la possibilità di bagnarsi in una pozza naturale dove l'acqua è costantemente sui 38 gradi, l'escursione alla cittadina mineraria fantasma di El Triunfo, che ancora conserva antichi macchinari arrugginiti e una strana ciminiera in mattoni.
Grazie alla perfetta organizzazione che solo tour operator di grande esperienza come LRH riescono a garantire, i pernottamenti non sono semplici soste, ma un ulteriore interessante dettaglio degno di nota. Si alloggia in un hotel che affaccia su una baia dalle incredibili acque cristalline, ci si sposta in un albergo interamente realizzato in legno di quercia che un tempo fungeva da foresteria, poi in un'antica dimora ottocentesca ed anche in inconsuete, ma comode, ampie e confortevoli tende igloo.
Il benessere dei viaggiatori è la priorità per gli organizzatori del viaggio a Baja California, un impegno sempre portato a termine con successo e testimoniato dalla soddisfazione di chi ha provato quest'avventura al tempo stesso audace ma sicura.
Un viaggio avventuroso ed emozionante con la serenità e la sicurezza di essere in mano a professionisti del settore. Questo è il requisito fondamentale che rende la vacanza nella Baja California difficilmente dimenticabile.
Una settimana è il tempo minimo che occorre per poter godere della visita della stretta penisola, ma le escursioni saranno tentazioni irrinunciabili e così diventano almeno dodici i giorni ideali da dedicare al viaggio in Bassa California.
Le guide, tutte italiane, sono un ulteriore garanzia di tranquillità, sia perché sono perfettamente preparate a risolvere ogni singola esigenza, sia perché la loro professionalità deriva da esperienza fatta sul luogo.
Sognare è bello, ma realizzare un sogno è meglio.