Spiagge più belle della Thailandia: un paradiso di sabbia bianca e mare cristallino
La Thailandia è perfetta se desiderate una vacanza all’insegna del relax, tra bagni in acque turchesi e passeggiate in luoghi incontaminati. Qui, tra l’altro, si trovano alcuni dei lidi più belli di tutto il mondo: dinanzi ai vostri occhi si spalancheranno distese di sabbia candida e morbida, punteggiate da verdi palme che creano fresche zone d’ombra. In simili aree potrete provvedere alla vostra tintarella, rinvigorire il fisico e lo spirito, assaggiare ottimi cocktail e fare amicizia con gli abitanti sempre cordiali.
Non solo: le isole della Thailandia si collocano tra le mete preferite degli amanti del surf, della vela e dello snorkeling. Le onde trasparenti lasciano intravedere un fondale color smeraldo, popolato da pesci tropicali e disseminato di coralli rosso fuoco. Almeno una volta nella vita, chiunque dovrebbe visitare un paese tanto spettacolare e variegato!
Indice
Le spiagge di Koh Phi Phi Don
Tra le destinazioni più apprezzate dai turisti citiamo innanzitutto Koh Phi Phi Don, il cui litorale è un continuo susseguirsi di baie da fiaba permeate da una profonda quiete. Una particolarità dell’isola in oggetto consiste nell’assenza di strade: la popolazione si muove soltanto in barca, il che conferisce all’ambiente un tocco ancora più caratteristico. Gli indù, i buddisti e i nomadi del mare coesistono tra loro in armonia, dando origine a un interessante amalgama di culture e tradizioni diverse.
Per molti, la più bella spiaggia di Koh Phi Phi Don è Laem Tong Beach, ideale per le immersioni. Sono da segnalare anche Loh Bagao Bay e Long Beach, i cui magici panorami diventano ancora più scenografici alla luce del tramonto.
Maya Bay di Ko Phi Phi Lee
Presso Ko Phi Phi Lee si estende la magnifica Maya Bay, le cui tinte vivaci rappresentano un vero e proprio balsamo per l’animo. La sabbia bianchissima è lambita da onde azzurro cielo; contro l’orizzonte svettano sculture naturali di roccia, le cui tonalità grigie sono arricchite da sfumature verde chiaro e scuro. Questo lido è ritenuto una delle più preziose perle della Thailandia, in grado di infondere nei visitatori gioia e pace interiore.
L’isola di Koh Lipe
Sabbia dorata, acque blu cobalto, serenità e silenzio: questo vi attende a Koh Lipe, piccolo angolo di paradiso incastonato in un oceano limpido e sconfinato. Se aspirate a un soggiorno tranquillo e rilassante, dovete assolutamente far tappa su una delle tante spiagge libere dell’isola: ricordiamo, per esempio, quelle di Pattaya, Sunrise e Sunset. Nei dintorni non mancano hotel dotati di ogni comfort, bar e ristoranti che offrono gustose specialità culinarie.
Kata Beach di Phuket
Quello di Kata è il lido perfetto per eccellenza, ottimo per le coppie in cerca di scorci romantici, per le comitive di amici e per le famiglie con bambini. Questi ultimi, infatti, potranno imparare a nuotare in un mare dal fondale basso, completamente sicuro e splendido alla vista. La zona si divide in due parti, chiamate Kata Noi e Kata Yai: su entrambe le spiagge potrete rinvigorire la mente e il corpo, godere di un bel massaggio rilassante, prendere il sole in compagnia di un buon libro.
Lamai Beach di Samui
Il litorale di Samui, in generale, è sempre affollato, pieno di bagnanti che giungono da tutto il mondo per contemplare un panorama unico. Lamai Beach, invece, è piuttosto solitaria, complice la posizione isolata e gli alberi altissimi che creano una vera e propria cornice protettiva.
Ciò, però, non significa che su questo tratto di costa non sia possibile divertirsi. I turisti non si limitano semplicemente a fare il bagno, ma praticano snorkeling e altri sport acquatici, assaporano i piatti tipici proposti dai punti di ristoro, fanno shopping nei negozi di souvenir ed esplorano gli stupendi siti naturali che sorgono qui e lì.
Patong Beach di Phuket
Questo lido è probabilmente il più celebre dell’intera Thailandia, fulcro della movida del paese e ricco di occasioni di divertimento. I visitatori hanno l’opportunità di fare parasailing, snorkeling, jet-sky, gite in barca alla scoperta delle isole limitrofe; per non parlare dei numerosi ristoranti e bar, che mettono a disposizione pietanze squisite e cocktail caratteristici. In questo luogo non manca mai la musica, e gli abitanti sono sempre pronti ad accogliere i viaggiatori con il sorriso sulle labbra.
Haad Rin Beach di Koh Pha Ngan
Koh Pha Ngan ospita la meravigliosa Haad Rin Beach, la quale ha due anime diverse ma complementari: di giorno è dominata dalla quiete, di notte costituisce uno dei maggiori perni della night-life locale. Degno di nota è il Full Moon Party, una festa che coinvolge abitanti e turisti e che va avanti fino all’alba al ritmo di danze e melodie tropicali. La meta ideale per svagarsi e dimenticare, anche se solo per un po’, i doveri e gli impegni quotidiani!
Le spiagge di Koh Kood
Koh Kood, o Ko Kut, è senza dubbio una delle isole più appartate e tranquille dell’intera Thailandia. Fino a poco tempo fa essa era chiusa agli stranieri: oggi tale problema è stato risolto, ma permane una profonda atmosfera di silenzio e di pace. La sabbia bianca, il mare turchese e le fronde delle palme creano un quadro complessivo a dir poco fantastico.
Tra i lidi più famosi di Koh Kood dobbiamo menzionare Kluai Beach e Ta Tin Beach. Chi si spinge verso l’entroterra avrà la possibilità di ammirare maestose cascate e sentieri selvaggi, immersi in una natura rigogliosa.
Railay Bay di Krabi
La città di Krabi include una baia da sogno, contraddistinta dalla presenza di scogliere amate dagli scalatori di tutto il pianeta. Railay Bay è priva del trambusto dei grandi centri, ma è comunque confortevole, ben attrezzata e dotata di qualsiasi comodità: è molto semplice arrivarvi in barca, poiché i mezzi partono dal mattino fino alla sera.
Quando andare in Thailandia
Il clima di questo splendido paese è di tipo monsonico: ciò significa che le temperature sono alte tutto l’anno, specialmente tra il mese di marzo e quello di maggio. A nord-ovest le piogge si concentrano tra giugno e ottobre, a sud-est tra ottobre e dicembre. Vi consigliamo comunque di avere in valigia abiti sia leggeri sia pesanti, perché talvolta si verificano escursioni termiche tra il giorno e la notte.
Il periodo migliore per una vacanza in Thailandia, in linea di massima, è quello compreso tra gennaio e febbraio. Per il resto, è meglio informarsi prima sulle precipitazioni e sul clima dell’isola da voi scelta, in modo da pianificare un viaggio curato nei minimi dettagli.