Tahiti: l’isola polinesiana che ha conquistato il mondo
Tahiti, in Polinesia, tra le tante località scelte per la bellezza del mare e delle spiagge, rimane sempre una delle più apprezzate e frequentate. Il fascino del mare polinesiano, la spiaggia bianchissima, l’ambiente naturale praticamente incontaminato attirano migliaia di visitatori, incantati dal paesaggio e dall’atmosfera da sogno.
L’isola appartiene alla Polinesia Francese, si trova nel Pacifico meridionale, a nord della Nuova Zelanda, ed è parte del gruppo detto delle Isole del Vento, che include anche Bora Bora.
Tahiti si può raggiungere da alcuni dei maggiori aeroporti europei, anche dall’Italia esiste un volo diretto che parte da Roma. Il clima è tropicale, con temperature medie intorno ai 28 gradi e acque piuttosto calde tutto l’anno, si consiglia comunque di evitare il periodo dal tardo autunno a primavera, a causa delle frequenti e abbondanti piogge.
La capitale dell’isola di Tahiti è Papeete, una città molto piacevole, vivace, multiculturale e cosmopolita. Oltre allo splendido lungomare, Papeete offre ai visitatori musei, chiese, negozi e un magnifico mercato, il tutto impreziosito da un’atmosfera particolare, creatasi con la fusione della cultura tradizionale polinesiana con l’influenza della Francia.
A pochi passi dal mercato, si trova inoltre il mercato delle perle, collocato in una struttura originale anche per l’aspetto estetico, con murales e decorazioni artistiche.
Per quanto molti scelgano quest’isola come destinazione in merito al mare e alle spiagge, Tahiti offre molto di più, sia sotto l’aspetto culturale che ambientale, con la possibilità di fare trekking e scoprire luoghi dal suggestivo fascino naturale.
Indice
Boungaville Park: un paradiso verde in città
Boungaville Park è un parco pubblico situato a Papeete, un vero paradiso di tranquillità inserito in un contesto cittadino, con grandi aree verdi, alberi e piante fiorite. È molto frequentato sia dagli abitanti che dai turisti, ideale per una passeggiata in tutto relax, per un pic nic e per allontanarsi qualche ora dal traffico e dai rumori. All’interno del parco si trova anche un piccolo ristorante, il posto giusto per una pausa piacevole durante il tour della città.
Il museo di Paul Gauguin
Il pittore impressionista Paul Gauguin ebbe un legame idilliaco con la Polinesia, e in particolare con l’isola di Tahiti: è proprio a quest’isola ed ai suoi abitanti che si ispirano molte sue opere. Arrivato in Polinesia da Parigi, per fuggire dalla confusione e dall’atmosfera opprimente della capitale francese, l’artista fu subito conquistato da queste terre tropicali, trasformandole nella sua residenza e nel suo atelier di pittura.
Il museo Paul Gauguin, situato a Teva I Uta, permette di visionare una ricchissima collezione di opere d’arte, dipinti, sculture, disegni e altre testimonianze legate alla vita e alla carriera dell’artista.
Taravao, tutta la bellezza di Tahiti
La regione di Taravao consente di scoprire e ammirare tutto il fascino dell’isola di Tahiti, tra montagne, spiagge e foreste. Proprio per la sua conformazione eterogenea, Taravao offre la possibilità di dedicarsi all’attività preferita, sport acquatici, snorkeling, trekking, pesca, oppure semplicemente di rilassarsi di fronte ad un mare straordinariamente cristallino.
Taravao può essere anche un punto di partenza eccellente per scoprire ed esplorare il territorio della penisola tahitiana.
Papenoo, una valle magica e meravigliosa
La valle di Papenoo è situata nell’area orientale dell’isola di Tahiti ed è un luogo a dir poco incantevole: circondata dalle montagne, ricca di corsi d’acqua e cascate e con una vegetazione fitta e rigogliosa.
Papenoo è l’ambiente ideale per chi ama le escursioni avventurose e il contatto con la natura, oltre alla possibilità di scoprire la cultura locale visitando i siti storici e i villaggi tradizionali. Una tappa davvero imperdibile per immergersi totalmente nella dimensione tahitiana, ma anche per ammirare scenari spettacolari e scattare splendide foto.
La sabbia nera di Tautira
Anche Tautira, sulla costa sud-occidentale dell’isola di Tahiti, offre uno spettacolo straordinario dovuto principalmente alle spiagge di sabbia nera, costellate da imponenti palme e rivolte verso le acque trasparenti del mare.
La sabbia nera è di origine lavica, e il luogo, tanto affascinante tanto tranquillo, è perfetto per ammirare la natura e fare lunghe passeggiate ed escursioni, inoltre, anche in questa zona sono presenti musei e strutture che consentono ai turisti di incontrare e conoscere la comunità locale e scoprirne la cultura e le tradizioni.
La città di Papara
Collocata lungo la costa sud-occidentale di Tahiti, Papara è una città molto bella e nota soprattutto per le splendide spiagge, una delle quali è la più lunga in assoluto di tutta l’isola. Papara è il luogo ideale per provare e sperimentare la vera vita polinesiana, partecipare agli eventi che coinvolgono anche i turisti e visitare i mercati locali.
Ovviamente, le spiagge permettono di vivere il mare in tutte le sue dimensioni, e di praticare ogni genere di sport acquatico, compresi il surf e lo snorkeling.
Arue, un piccolo angolo paradisiaco
Arue è situata nella zona nord dell’isola di Tahiti, ed è considerato un luogo mistico, oltre che di importanza storica, dove in epoca antica risiedevano anche i governatori delle isole.
La zona è rinomata anche per la sua bellezza, in merito alle spiagge di sabbia nera, alle acque trasparenti e alle montagne ricche di vegetazione. Per molto tempo, questo piccolo angolo pittoresco è stato uno dei luoghi prediletti dall’attore Marlon Brando.
Le ondate di Teahupo’o
A Teahupo’o si tiene il campionato mondiale di surf, poiché in questa zona l’oceano forma alcune delle sue onde più grandi e imponenti. È anche un luogo ideale per una gita in barca, il surf si può praticare in tutti i mesi dell’anno, tuttavia il periodo in cui le onde sono migliori è da aprile fino a settembre circa.
Seguire le tracce di Gauguin in un tour della Polinesia
Naturalmente, Tahiti non è l’unica isola che merita di essere visitata. La Polinesia è costituita da cinque arcipelaghi che comprendono in tutto 118 isole, di cui oltre 70 abitate: c’è solo da scegliere lo scenario preferito, tra mare, spiaggia, foreste, vulcani e fondali ricchi di corallo.
Tutta la Polinesia è un vero paradiso per chi ama il mare, il surf, lo snorkeling e le immersioni, ma è il luogo ideale anche per organizzare escursioni e minicrociere tra un’isola e l’altra.