La spiaggia a Tirrenia, il mare tra Pisa e Livorno
Andare almeno una volta nella vita a Tirrenia è un’esperienza consigliatissima per via del paesaggio naturale mozzafiato e delle spiagge bianche e cristalline che circondano questa piccola ma meravigliosa località turistica. Tirrenia è una frazione del comune di Pisa ed è una località turistica balneare che sorge negli anni trenta del ventesimo secolo. Prende il nome dal mare omonimo su cui si affaccia, sebbene si ritenga sia bagnata per lo più dal mar Ligure. Si trova magnificamente immersa nella pineta marittima del litorale pisano ed è compresa nella parte a sud del Parco Naturale del Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. La sua particolarità risiede nell’essere uno degli ultimi paesaggi dunali italiani ed in quanto tale, è un’oasi protetta del WWF.
Indice
Le Dune di Tirrenia
Le dune di Tirrenia sono caratterizzate da spiagge profonde, bianche e cristalline. Le dune di sabbia sono racchiuse in ventiquattro ettari entro cui le concentrazioni sabbiose arrivano fino a dieci metri di altezza. Dato l’altro traffico turistico dell’area dovuto alla presenza di questo paesaggio incredibile, molte delle dune presenti in passato sono state distrutte dall’urbanizzazione, motivo per cui è stata istituita l’Oasi WWF delle Dune di Tirrenia nel 1997. Qui potrete passeggiare a piedi su diversi sentieri, alcuni dei quali accessibili anche da disabili.
Spiagge per tutti a Tirrenia
Se siete amanti delle vacanze al mare a Tirrenia troverete tutto il necessario per godervi sole, mare, salsedine e relax. Tirrenia, infatti, si affaccia su un mare limpido caratterizzato da spiagge chiare e sabbiose che offrono tratti attrezzati e completi di tutti i confort per i turisti più esigenti, dove troverete sdraio, lettini, docce, punti ristoro, sicurezza e servizi per ogni esigenza. Le spiagge di Tirrenia offrono anche aree libere per chi preferisce la vacanza fai da te e accogliere quindi qualsiasi tipo di viaggiatore. Le famiglie possono trovare hotel, pensioni e stabilimenti balneari a misura di bambino completi di ogni confort e di verdeggianti parchi giochi. Per i giovani Tirrenia offre alberghi, campeggi e una gran varietà di attività diurne e notturne per via della vicinanza a tutte le maggiori città toscane. In soli pochi chilometri di costa, quindi, potrete trovare il modello di balneazione che più vi aggrada in un’atmosfera quasi caraibica e incontaminata.
Il mare sabbioso e la qualità della balneazione
A Tirrenia l’acqua è pulita ma contraddistinta spesso da un effetto opalescente dovuto alla bassezza di taluni fondali per cui il livello dell’acqua arriva in alcuni tratti massimo al ginocchio. Le onde smuovono i fondali sabbiosi rendendo l’acqua poco nitida ma questo non deve far pensare che sia sporca o inquinata. Al contrario Tirrenia detiene la bandiera blu delle spiagge pulite da oltre cinque anni e vi raccomandiamo di essere rispettosi al massimo dell’ambiente con poche piccole accortezze per lasciare il posto meglio di come lo avete trovato. Da Tirrenia potrete anche visitare l’arcipelago toscano e scoprire le bellezze isolane che lo compongono con escursioni in barca indimenticabili. Grazie alla sua posizione strategica, infatti, da Tirrenia potrete raggiungere numerosi dei posti più interessati da visitare di tutta la regione.
Altre attività da fare in riva al mare di Tirrenia
Se siete turisti attivi e sempre pronti a fare nuove esperienze, Tirrenia offre una vasta gamma di attività sportive da praticare in spiaggia o tra le pinete. Primi tra tutti i corsi di vela e la pesca subacquea. Alcune spiagge sono dotate di campetti da beach volley, tennis e calcetto. Ciò che rende speciale la costa di Tirrenia è proprio la pluralità di servizi balneari che offre e che sono in grado di soddisfare tutte le esigenze. Una spiaggia libera molto frequentata è quella di Calambrone che offre servizi nelle immediate vicinanze e la possibilità di fare sport in riva al mare. Ci sono periodi della stagione di balneazione, tuttavia, in cui l’affollamento di persone riduce la spiaggia ad un posacenere gigante, motivo per cui gli abitanti del posto si sono dati da fare spesso e volentieri per rimediare ai danni dei turisti maleducati. La spiaggia di Calambrone è generalmente pulita ma, essendo libera, non sempre è possibile contenere la maleducazione.
Pet Friendly: anche a Tirrenia potrete portare il vostro Fido con voi
Il mare piace tanto anche ai cani e non esiste cosa più giusta che trovare un posto per andare in vacanza tutti insieme, senza dover arrivare a spiacevoli separazioni o peggio, abbandoni. Certi che amiate tutti i vostri cani e che fareste di tutto per portarli sempre con voi, siamo lieti di darvi una buona notizia: a Tirrenia i cani sono bene accetti. Non dappertutto, ovviamente. Calambrone è infatti il posto ideale perché presso la foce dello Scolmatore riserva un’area tutta per loro. L’accesso è consentito solo a cani regolarmente iscritti all’anagrafe canina ed in regola con le vaccinazioni. Il loro soggiorno deve essere però regolato da alcuni comportamenti civili di buon senso, come il guinzaglio e la raccolta delle deiezioni. Non possono entrare cani femmina in calore e cani aggressivi.
Per chi desidera portare i cani presso gli stabilimenti, invece, l’accesso è consentito solo presso le aree comuni e non sull’arenile. In città sono bene accetti presso il Parco di Gagno e per la città sono presenti distributori automatici di sacchetti, palette e cestini per la raccolta delle deiezioni, come anche una grande presenza di fontanili per farli bere. Tirrenia è una località a misura d’uomo in cui siamo certi farete una vacanza davvero piacevole ed indimenticabile proprio perché è adatta a tutti.