Le spiagge del Vietnam del Sud per trascorrere al caldo le vacanze invernali
Ci sono diversi luoghi del nostro pianeta che, tra novembre e gennaio, sono caratterizzati da un clima piacevolmente mite: zone in cui passare al caldo le ferie natalizie, tra un’escursione in mezzo alla natura e un bagno in acque turchesi.
Tra queste aree dobbiamo citare il Vietnam del Sud, dove l’inverno praticamente sembra non esistere! Qui non fa quasi mai freddo, e al limite ci sono delle escursioni termiche tra il giorno e la notte. La parte meridionale del Vietnam è disseminata di splendide spiagge, motivo per cui questo paese è un ottimo candidato per le vacanze invernali.
Ci sono persone che, al fascino della neve, preferiscono sempre il mare e il sole. Se anche voi rientrate in questa categoria, vi consigliamo di organizzare un viaggio alla scoperta delle spiagge del Vietnam del Sud. Vi parleremo anche delle isole più belle, per darvi la possibilità di personalizzare in tutto e per tutto il vostro itinerario.
Indice
La spiaggia di Cua Dai
Iniziamo con uno dei più celebri tratti di costa del Vietnam del Sud: la spiaggia di Cua Dai, molto facile da raggiungere perché si estende a circa 5 km dal centro di Hoi An.
Cua Dai è il classico paradiso in cui si pensa solo a rilassarsi: ogni angolo è permeato da un’incredibile serenità, e il silenzio è rotto soltanto dal frinire delle cicale. Non mancano confortevoli hotel e molte altre strutture ricettive: l’obiettivo è consentire ai turisti di unire comodità e divertimento.
Onde smeraldine, scogli scenografici, palme lussureggianti con fronde che oscillano al ritmo del vento. Questa è Cua Dai, una delle località più apprezzate di tutto il Vietnam del Sud.
La spiaggia di Mui Ne
Un po’ più isolata, vicino al villaggio di Phan Thiet, è la spiaggia di Mui Ne. Qui le acque sono limpide come cristallo, i paesaggi sono puri e incontaminati, la sabbia è morbida e contraddistinta da sfumature rossicce.
Il panorama di Mui Ne è un vero e proprio capolavoro, che di certo vi farà rimanere a bocca aperta. Non dimenticate che, da questa zona, è semplice arrivare ad altre spiagge meravigliose come Hon Rom con il “fiume delle fate” e Bai Rang con il suo ammasso di noci di cocco.
La spiaggia di An Bang
Parlando delle spiagge del Vietnam del Sud, va menzionata anche quella di An Bang.
Siamo a 3 km da Cua Dai, quindi non molto lontano dal centro abitato. Nonostante ciò, An Bang è una destinazione semisconosciuta, dagli scorci aspri e selvaggi. Il trionfo della tranquillità e di una natura spettacolare: come costruzioni umane ci sono solo alcune barche, che ondeggiano sulla riva cullate dal rollio del mare.
La spiaggia di Nha Trang
Nel nostro elenco delle migliori spiagge del Vietnam del Sud inseriamo anche Nha Trang. Più movimentata e allegra rispetto alle altre, alla moda e fulcro della night-life: su questa sezione del litorale è impossibile annoiarsi.
Nha Trang è ideale per stringere nuove amicizie, per ballare di giorno e di notte, per assaggiare le pietanze tipiche del luogo in compagnia. Nei dintorni ci sono bar, ristoranti, e chi più ne ha più ne metta.
L’isola di Phu Quoc
Passiamo dalle spiagge del Vietnam del Sud alle isole, nello specifico quelle di Ponente. Phu Quoc è un vero e proprio gioiello prezioso, con le sue spiagge di sabbia bianca, i piatti di pesce fresco, i sentieri immersi nel verde dove fare trekking e passeggiate romantiche.
Considerate che quella in oggetto è ritenuta una delle isole più belle del mondo. Ci sono templi che affacciano direttamente sul mare, come quello di Dinh Cau, e sensazionali aree panoramiche del calibro di Mui Ong Doi.
L’isola di Nam Du
Siete pronti ad abbandonare la civiltà per intraprendere un’autentica avventura? Nam Du è un’isola dove non c’è sempre l’elettricità, ed è possibile contemplare un magnifico cielo notturno. Servizi che noi diamo per scontati, come il Wi-Fi, sono molto rari. Nam Du è la classica isola lontana da tutto, una scelta eccellente per riscoprire sé stessi e ritemprare il proprio spirito.
L’isola di Con Dao
Invece, per quanto riguarda le isole di Levante, vi raccomandiamo di far tappa a Con Dao. Stiamo parlando dell’isola più grande di un arcipelago del Vietnam del Sud, un tripudio di onde cobalto e di maestosi monti sullo sfondo.
Tra le spiagge più affascinanti di Con Dao c’è quella di Dam Trau, protetta da una barriera di colline verdeggianti. Nel complesso, i tratti di costa sono davvero mozzafiato.
L’isola di Lao Cham
Concludiamo con l’isola di Lao Cham del Vietnam del Sud, nominata Riserva della Biosfera dall’UNESCO nel 2009. Una perla di acque azzurre, foreste tropicali, sabbia candida e fondali incredibili. Infatti, l’isola di Lao Cham è una delle preferite di coloro che praticano snorkeling.
Il Vietnam del Sud è un must per chi ama il mare e non vuole rinunciarvi nemmeno in inverno!