Le spiagge più belle di Messina e provincia

La Sicilia è conosciuta per una serie di attrazioni: queste ultime sono sia naturali, sia architettoniche e artistiche. La regione in oggetto è un tripudio di meraviglie, ed è ricca di luoghi perfetti per una vacanza con la famiglia, con gli amici oppure con la dolce metà.

Le spiagge siciliane hanno un fascino mozzafiato, anche perché costituiscono delle vere e proprie oasi di pace. Zone che permettono di fuggire dal caos della quotidianità, e di immergersi in un’atmosfera serena che rinvigorisce il corpo e lo spirito.

In questo caso vogliamo parlarvi delle spiagge più belle di Messina e provincia, un territorio che spesso è stato premiato con la Bandiera Blu. Ciò significa che tali aree sono non solo splendide, ma anche incontaminate, grazie ai vari provvedimenti che vengono presi a favore dell’ambiente!

Una precisazione: nel nostro elenco non ci soffermeremo sulle spiagge delle Eolie, che pure si inseriscono nella provincia di Messina ma a cui bisognerebbe dedicare una rassegna a parte. In realtà, non basterebbe un libro per descrivere tutti i punti di interesse della Sicilia – a livello di mare, di siti archeologici, di musei e così via. C’è davvero tantissimo da vedere su questa magnifica isola.

La spiaggia Testa di Monaco

Cominciamo con un celebre tratto di costa non lontano da Capo d’Orlando: Testa di Monaco, a cui fa da cornice una vegetazione lussureggiante e profumata. Ci riferiamo, dunque, a una località da sogno, all’insegna della quiete, in cui è possibile prendere il sole in silenzio, nuotare in acque cristalline, fare snorkeling alla scoperta dei fondali.

A Testa di Monaco non si arriva con la macchina, bensì a piedi lungo un sentiero. La sabbia color dell’oro si alterna a rocce e scogli che rendono lo scenario ancora più artistico. Tenete presente, poi, che ci sono sezioni libere e altre attrezzate con servizi, per soddisfare ogni esigenza.

La spiaggia di San Gregorio

Siamo sempre a Capo d’Orlando: la spiaggia di San Gregorio è uno dei fiori all’occhiello del paese, fatto di distese di sabbia morbida, insenature, grotte tutte da esplorare. Tra l’altro, da qui nelle giornate limpide si osserva benissimo il profilo delle isole Eolie.

Il mare di Capo d'Orlando

Una peculiarità consiste nel mare che non si agita mai, anche se c’è vento, grazie alla protezione garantita dalla baia. San Gregorio è l’ideale per le famiglie con bambini piccoli, i quali potranno divertirsi in totale sicurezza.

Il litorale di San Gregorio si divide tra piscine naturali e strutture ricettive, lidi confortevoli e ristorantini pittoreschi. Un paradiso terrestre che rimarrà nel vostro cuore per sempre.

La spiaggia di Marinello

Tra le spiagge più belle di Messina e provincia c’è quella di Marinello, di Patti. In questa zona, alle onde turchesi si aggiungono dei limpidissimi laghetti: secondo la leggenda, essi si formarono quando una bambina cadde dalle braccia della madre, e fu salvata dalle acque che si ritirarono per lasciar posto alla sabbia soffice.

Spiaggia di Marinello

I laghetti di Marinello sono avvolti dal mito, e sono uno degli elementi più ammirati e fotografati del luogo. Il mare è ottimo per i bambini nei punti meno profondi, e dove è aperto conduce direttamente alle Eolie.

La spiaggia di Santa Teresa di Riva

Rispetto alle spiagge che abbiamo menzionato fino ad ora, quella di Santa Teresa di Riva è meno conosciuta. Questo, però, significa che è meno frequentata e più tranquilla.

L’arenile è composto da sabbia bruna e ciottoli levigati, il mare è azzurro ed eccezionalmente pulito, il bagnasciuga è lungo e adatto a sport come il jogging. Nel complesso, a Santa Teresa di Riva si giunge abbastanza facilmente sia da Messina sia da Catania.

La spiaggia di Capo Alì

Tutti, almeno una volta, avranno sentito nominare la spiaggia di Capo Alì: essa è famosa per il lido, così come per le terme. La destinazione perfetta per rilassarsi dopo un periodo di duro lavoro!

Capo Alì, panorama

Questa località balneare offre tratti di sabbia candida, acque cristalline, fondali sensazionali, bar, ristoranti, alberghi pieni di comodità. La sua vocazione turistica è notevole, ma in compenso la spiaggia è ampia e per questo non appare mai affollata. Ci sono docce pubbliche, ed è possibile noleggiare ombrelloni e lettini per un riposo completo tra un bagno e l’altro.

Ricordiamo che Capo Alì è vicino ad altre spiagge stupende. Per esempio quelle di Scaletta Marina, Itala Marina, Guidomandri e Roccalumera.

La spiaggia di Capo Calavà

La nostra lista delle spiagge più belle di Messina e provincia annovera anche Capo Calavà, di Gioiosa Marea. Un tesoro della natura di ghiaia sottile, pareti di roccia che calano a picco sul mare, anfratti lunari e mare smeraldino.

Capo Calavà

Capo Calavà è un must per gli appassionati di snorkeling, poiché ci sono moltissime grotte. Ad alcune si arriva soltanto in barca o addirittura a nuoto. Una vera e propria avventura per vivere una vacanza unica e memorabile!