Le spiagge più belle della Croazia e le città maggiori
La Croazia rappresenta una delle mete preferite degli amanti del mare. Le acque che lambiscono questo paese, infatti, sono tra le più limpide di tutto il continente europeo: onde turchesi si infrangono contro strisce di sabbia candida come la neve, delineando uno scenario davvero magico. Gli stabilimenti balneari ben attrezzati si alternano a baie isolate e silenziose, un paradiso per chi è in cerca di relax e tranquillità.
Un itinerario completo in Croazia arriva a toccare numerose aree da sogno, non solo lidi ma anche attrazioni artistiche e culturali. I vari punti possono essere raggiunti sia via terra sia in barca, e in generale risultano ben collegati tra loro. Fare un viaggio in questa terra significa partire alla scoperta di splendidi parchi, monumenti, coste spettacolari, tesori architettonici e naturali: un’esperienza che non si dimentica facilmente, complici i panorami da favola che diventano ancora più suggestivi alla luce del tramonto.
Indice
Le migliori spiagge della Croazia
Parlando delle spiagge più belle della Croazia, non possiamo non nominare quello di Saplunara dell’Isola di Mljet. Quest’ultima è una vera e propria perla, incastonata nell’oceano a circa 30 km dai confini di Dubrovnik e contraddistinta da un aspetto selvaggio e incontaminato. La spiaggia di Saplunara è completamente immersa nella quiete, essendo circondata da una foresta di pini che la tiene separata dal mondo esterno: il mare trasparente lascia intravedere il fondale, ideale per gli appassionati di snorkeling.
Davvero meravigliosa, inoltre, è Rajska Plaža dell’Isola di Rab. Questa zona, per la straordinaria pulizia, è stata premiata con la Bandiera Blu ed è ottima sia per le coppie sia per le famiglie con bambini. Non solo le acque sono basse e sicure, ma nei dintorni sono stati allestiti dei divertenti giochi per intrattenere i più piccoli. A pochi passi troverete ristoranti e bar che mettono a disposizione una grande quantità di specialità culinarie.
Un altro gioiello è il litorale di Sakarun, situato sull’Isola di Dugi Otok. Questo stupendo atollo è poco frequentato anche durante i mesi estivi, ed è una destinazione eccellente per coloro che desiderano attimi di profonda pace. La sabbia bianchissima è cinta da una pineta, che valorizza il paesaggio con il suo colore verde intenso; il mare turchese non è mai freddo, e costituisce un vero toccasana per gli occhi.
Tra i lidi più belli della Croazia bisogna inserire quello di Stiniva, pietra preziosa dell’Isola di Vis. Ciottoli chiari e lisci, acque smeraldine, cielo terso, scogli illuminati dai caldi raggi del sole: non a caso, la spiaggia in oggetto è stata riconosciuta come la migliore d’Europa nel 2016 secondo European Best Destinations. Per arrivare in questo luogo dovrete percorrere un sentiero abbastanza impervio, ma ne vale la pena considerata la vista con cui sarete ricompensati.
Zlatni Rat, dell’Isola di Brač, stupisce i turisti con i suoi scorci a dir poco fantastici. Una particolarità che suscita l’orgoglio degli abitanti è la punta di questo lido, la cui forma cambia a seconda del vento e attira curiosi da ogni parte del mondo. La brezza, del resto, spira con una certa intensità, il che rende tale spiaggia perfetta per il windsurf e la vela.
Meritano di essere ricordate le coste della Koversada, un isolotto che spicca nell’oceano blu cobalto per gli alberi verdissimi e la sabbia dorata. Questa zona è dotata di qualsiasi comfort e si colloca, tra l’altro, tra le spiagge per nudisti della Croazia: nulla di meglio per entrare in contatto con la propria natura senza imbarazzo e, perché no, per ottenere una tintarella ineguagliabile!
Concludiamo la nostra rassegna sulle spiagge più belle della Croazia con la caletta di Podrače e con il lido di Beritnica. La prima fa parte della cittadina di Brela, e si distingue per la ghiaia bianca e in generale per l’aspetto fiabesco e misterioso; il secondo, dell’Isola di Pag, è famoso per le tre grandi rocce che svettano contro l’orizzonte, autentiche sculture naturali modellate dagli agenti atmosferici.
Un tour in Croazia: le città principali
Tra un bagno e l’altro, in Croazia avete l’opportunità di visitare splendide città e borghi altamente suggestivi. Pensiamo alla capitale, Zagabria: essa si estende ai piedi della Medvednica ed è disseminata di edifici in stile austro-ungarico, chiese, parchi e negozi di souvenir. In quest’area dovete assolutamente vedere la piazza centrale, chiamata Trg bana Jelačića, la maestosa Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria e il Museo Mimara ricco di opere d’arte. Per non parlare del Cimitero Mirogoj, che accoglie le sepolture di personaggi importanti della politica, della letteratura e dello sport.
Una piccola gemma è Osijek, della regione di Slavonia, celebre per i palazzi di stampo barocco e per l’immenso giardino zoologico. Motovun vi sorprenderà con le sue case medioevali, con l’ampia vallata e con iniziative come il Motovun Film Festival; Lussinpiccolo è spesso utilizzata come sede di mostre, manifestazioni ed esposizioni fotografiche. A nord del paese si sviluppa la cittadina di Varazdin, conosciuta specialmente per il caratteristico Castello e per le Serate Barocche cui aderiscono ogni anno moltissime persone.
Già abbiamo citato l’Isola di Vis a proposito delle spiagge. Essa, però, è rinomata anche per il suo eccezionale patrimonio archeologico: gli amanti della storia antica potranno ammirare una necropoli greca, il Monastero di San Girolamo e un complesso di terme di epoca romana. Degna di nota, inoltre, è Dubrovnik, la “Perla dell’Adriatico”, che pur essendo perennemente affollata conserva intatti i propri tesori naturali. Questi sono inframezzati da capolavori artificiali come le mura di confine, i monumenti del centro storico e il cosiddetto Palazzo dei Rettori con museo annesso.
Un piccolo excursus sul cibo: cosa mangerete in Croazia?
I turisti amano assaggiare i piatti tipici del luogo in cui si recano: anche questo è un modo per conoscere una terra, le sue tradizioni, il suo folclore. Tra le pietanze più popolari della Croazia vi sono la peka janjentina, a base di carne di agnello, e lo stufato di carne noto come cobanac. Chi preferisce il pesce potrà degustare il buonissimo rizoto, riso al nero di seppia con frutti di mare; coloro che prediligono la pasta apprezzeranno tantissimo il grenadir marš, con patate, cipolle e pancetta. Concludete il pasto con uno degli squisiti dolci croati, come la kremsnita, simile alla torta millefoglie, o il palacinke, una sorta di crêpe farcita con cioccolato, confettura o panna.