Le sei spiagge più belle del Gargano
Il Gargano è un promontorio ubicato nella zona più settentrionale della Puglia. Lo "sperone d'Italia" è bagnato per 3 lati dal mare Adriatico ed è apprezzato in tutto il mondo per la sua costa di 200 km in cui si alternano spiagge mozzafiato, grotte che si insinuano nella scogliera calcarea e borghi a picco sul mare .
Vediamo insieme quali sono le spiagge più belle del Gargano, da Nord a Sud.
Indice
Baia di Manaccora
La Baia di Manaccora è a 6 km a sud del borgo Medievale di Peschici. Con sabbia dorata e fondale basso è una delle spiagge più frequentate dai turisti.
Oltre a numerose strutture ricettive e tipici ristoranti di pesce, la spiaggia ospita un sito archeologico risalente all’età del bronzo: la grotta degli dei.
Spiaggia di Scialmarino
Proseguendo il nostro percorso verso sud e il borgo di Vieste troviamo la baia di Scialmarino. In primavera, per via dei venti, è uno degli spot preferiti per i kitesurfer provenienti dal nord europa. in estate, complice la presenza di numerosi villaggi turistici e il fondale dolce, è il paradiso delle famiglie con bambini.
Sul lato nord è presente un sito archeologico paleocristiano, “la salata”, mentre sul lato sud troviamo la falesia con un tipico trabucco e una torre d’avvistamento che la collegano con un’ antica cava, “Baia della Tufara”, che da il nome a uno dei più grandi villaggi a Vieste.
Marina Piccola
Una delle spiagge più suggestive di tutta la Puglia, dove la bellezza naturale si sposa con il contesto storico è la baia di Marina Piccola.
In centro a Vieste, la spiaggetta si estende da punta Santa Croce a Punta San Francesco.
A poche centinaia di metri, a chiudere la baia, c’è l’isolotto di Sant’Eufemia su cui è edificato il faro di Vieste. Ad incuriosire i visitatori, perfettamente visibile, c’è anche un antico relitto di un’imbarcazione affondata agli inizi del ‘900.
Spiaggia del Pizzomunno
La prima spiaggia a sud di Vieste deve il suo nome ad un monolite calcareo a cui è legata una romantica leggenda portata in musica da Max Gazzè con la canzone “la leggenda di Pizzomunno e Cristalda”. Dalla spiaggia, oltre al Pizzomunno, si può ammirare il borgo di Vieste e il Castello Federiciano.
Baia di Campi
La baia di Campi è si trova a circa 10 km a sud Vieste. In questa zona la costa si fa più frastagliata, creando incantevoli giochi di luce con riflessi del mare cristallino, il paesaggio mediterraneo con pini d’aleppo e la bianca roccia calcarea.
Baia di Campi è una bella spiaggia di ghiaia lunga 500 metri, dal fondale profondo, riparata da 2 isolotti. La spiaggia di Campi è molto apprezzata dai subacquei e amanti del Kayak, che hanno la possibilità di visitare le stupende grotte marine poco distanti. Le grotte marine del Gargano sono delle insenature naturali scavate dal mare nella roccia carsica, diffuse in questo tratto di costa tra Vieste e Mattinata.
Spiaggia di Vignanotica
Proseguendo verso sud, al confine tra il comune di Vieste e quello di Mattinata troviamo la spiaggia di Vignanotica. Qui la natura ha dato il meglio di sè: una bianca falesia a picco sul mare, ciottoli dorati, mare cristallino e macchia mediterranea hanno reso questa spiaggia una delle mete più in voga anche tra fotografi e travel blogger.
La spiaggia compare anche in alcune riprese del film “Wonder Woman”: una location fuori dal tempo alle porte del Gargano.
Baia delle Zagare
Baia delle Zagare è nel territorio di Mattinata. Questa affascinante baia deve il suo nome alle zagare, fiori di agrumi, presenti nella vegetazione circostante.
Sono presenti anche 2 faraglioni, di cui uno disegna uno splendido arco, legato al mito di Diomede che di ritorno dalla guerra di Troia approdò sul Gargano e civilizzò la daunia.
Chiudiamo questa carrellata delle più belle spiagge del Gargano invitandovi a visitare questo territorio magnifico.
Le foto presenti sono inserite per gentile concessione di TurismoVieste.it