Lo splendore delle migliori spiagge del Marocco
Le coste dell’Africa sono un vero e proprio must per gli amanti del mare. Sono, infatti, un susseguirsi di acque turchesi, rocce scolpite dal vento, sabbia dorata e meraviglie della natura: destinazioni ideali sia per i turisti che vogliono rilassarsi, sia per coloro che desiderano divertirsi, fare escursioni e sport come il surf.
In questo caso vi parleremo delle migliori spiagge del Marocco, un paese da fiaba per una vacanza all’insegna del riposo, del sole, delle nuotate in onde azzurrissime. Questi luoghi sono autentiche oasi di pace, permeate dalla serenità e perfette per le immersioni e per lo snorkeling. Vi aspettano fondali da sogno, popolati da pesci variopinti e da molti altri stupendi esemplari di fauna.
Qual è il periodo più adatto a un viaggio di questo tipo? In realtà non c’è una risposta univoca, anche perché il clima cambia a seconda della regione. Per esempio il litorale atlantico è consigliato per la primavera e per l’autunno, mentre quello mediterraneo è un’ottima meta per l’estate.
Avrete l’opportunità di contemplare scenari mozzafiato, unici al mondo. Un’occasione per ritemprare tanto il corpo quanto lo spirito, e per ammirare panorami sensazionali dominati da calde sfumature!
Indice
La Spiaggia di Essaouira
Iniziamo il nostro itinerario con la Spiaggia di Essaouira: un termine che, letteralmente, si traduce come “ben progettata”. Un nome che già la dice lunga sulla bellezza e sul fascino di questa zona!
Il lido in oggetto è uno dei più famosi del Marocco, ed è anche uno dei più frequentati. Non è proprio il massimo se siete in cerca di silenzio, ma in compenso gli scorci sono favolosi e le attività organizzate sono tantissime – gite in barca, gare di beach volley, kite-surf, passeggiate e chi più ne ha più ne metta. Impossibile annoiarsi durante un soggiorno a Essaouira.
La Spiaggia di Sidi Bouzid
La Spiaggia di Sidi Bouzid è inserita, a sua volta, tra le più suggestive del Marocco. Rispetto a quella di Essaouira è più selvaggia e isolata: è incorniciata da una vegetazione rigogliosa, e spesso si programmano persino dei tragitti a cavallo tra le fronde.
Ciò non vuol dire che non vi siano comodi servizi, anzi. Questo lido è decisamente confortevole, eccellente anche per le famiglie con bambini. Nei dintorni sono stati costruiti dei ristoranti, che offrono specialità come il cous-cous, i secondi di carni speziate, il classico pane detto msemmen e dolci come i “corni di gazzella” alle nocciole e alle mandorle.
La Spiaggia di Legzira
Tra le migliori spiagge del Marocco dobbiamo citare quella di Legzira. Sono tanti gli elementi che sorprendono in quest’area: le tonalità oro della sabbia, per esempio, e la limpidezza del mare che si infrange sulla riva.
Se possibile, fermatevi fino al tramonto: questo è l’istante in cui tutto si tinge di rosso, e il paesaggio è degno della tavolozza di un genio della pittura. L’ambiente, nel complesso, è magico e indimenticabile, ed è il trionfo della tranquillità e della quiete. Tra l’altro, si tratta di uno dei punti più romantici in assoluto!
La Spiaggia di Taghazout
Questa spiaggia è celebre per il numero 25: dista 25 km dalla città di Agadir, e per questo motivo è detta anche “Spiaggia Chilometro 25”. È conosciuta praticamente in tutto il pianeta, per questa ragione e per la sua disarmante bellezza.
Stiamo parlando di un lido perfetto per le comitive di amici, per le coppie di fidanzati e per i genitori con figli al seguito. Taghazout è molto popolare, spesso affollata, ma sempre e comunque pulita e incontaminata. Gli spazi per correre e giocare sono vasti; non mancano ristoranti che mettono a disposizione piatti prelibati a base di pesce fresco.
La Spiaggia di Saidia
La “perla blu del Mediterraneo”: ecco come è chiamata la Spiaggia di Saidia. Un gioiello prezioso, incastonato in un territorio splendido, luminoso e colorato.
Siamo al confine con l’Algeria. Il litorale si sviluppa per circa 14 km, tra scogli, lingue di sabbia soffice, onde cobalto. Questa gemma andrebbe vista almeno una volta nella vita: ricordate di mettere in valigia la macchina fotografica!
La Spiaggia di Dragon
Siamo giunti a un altro capolavoro della natura, attorniato dal deserto e immerso nella pace più totale: la Spiaggia di Dragon, o Dragon Beach. Ci troviamo nei pressi di Dakhla, nella parte più meridionale del Marocco, dove le dune sembrano quasi svanire tra le acque (il cosiddetto Pointe du Dragon).
Da qui è facile arrivare a spiagge altrettanto affascinanti, come quella di El Bouir. In generale, il panorama è memorabile e le temperature non scendono al di sotto dei 25 °C.
La Spiaggia di Imsouane
Terminiamo l’elenco delle migliori spiagge del Marocco con Imsouane. Un paradiso per gli amanti del surf e dello snorkeling!
È possibile affittare tutte le attrezzature che servono, e andare alla scoperta di un luogo da favola. E, dopo una mattinata trascorsa tra i flutti, vi rifocillerete in uno dei tanti ristorantini che sorgono nelle vicinanze.