Una vacanza meravigliosa sulle spiagge dell’Egitto
L’Africa è una delle destinazioni privilegiate per gli amanti del mare. In particolare, sono davvero magnifiche le località balneari egiziane: autentici tesori del turismo, fatti di sabbia bianca, acque turchesi, fondali da sogno che rendono felici tutti gli appassionati di snorkeling.
Le spiagge dell’Egitto si inseriscono in un territorio pregno di storia e di cultura, ancora più affascinante grazie alle sue origini millenarie. Con ogni probabilità, queste zone sono tra le più visitate in assoluto durante la stagione estiva. Vi giungono, infatti, tantissime persone provenienti dall’Italia, dall’Europa e dal resto del pianeta!
I lidi più belli del paese si concentrano prevalentemente in aree come Sharm el-Sheikh e Marsa Alam, oltre a Hurghada e Marsa Matrouh. Mete ideali per conciliare relax e divertimento, e per vivere un’esperienza indimenticabile prima di tornare agli impegni di tutti i giorni!
Sharm el-Sheikh
Sharm el-Sheikh è una delle città più famose dell’Egitto, ed è ricca di attrazioni, fantastici tratti di costa, hotel confortevoli e ristoranti che offrono piatti tipici.
La spiaggia più importante, nota anche come Main Beach, è situata all’interno del Parco Nazionale di Ras Mohammed: una riserva protetta che rappresenta una vera e propria oasi di pace. Qui è possibile nuotare in mezzo alle onde trasparenti, prendere il sole sulla sabbia candida e morbida, fare immersioni alla scoperta di un mondo sottomarino da favola.
Altrettanto celebre è Shark’s Bay, letteralmente la Baia degli Squali. A differenza di quanto il nome potrebbe far credere, non ci sono squali in questo punto: anzi, il litorale è del tutto tranquillo e sicuro anche per le famiglie con bambini!
Ricordiamo, poi, la splendida Naama Bay e la magica Bereika Beach. La prima è a forma di mezzaluna e protetta dai venti forti; la seconda è una delle più silenziose, perfetta per chi è in cerca di quiete.
Marsa Alam
Continuando il discorso sulle spiagge dell’Egitto, non possiamo trascurare nel nostro elenco quelle di Marsa Alam.
Questo luogo costituisce un ponte di contatto tra mare e deserto. I panorami sono eccezionalmente scenografici, i colori vividi, i profumi esotici. Tra i migliori lidi menzioniamo quello di Abu Dabab, lambito da acque azzurre come il cielo e attrezzato con comodi servizi, ombrelloni, lettini e sdraio.
Mentre la spiaggia di Abu Dabab è molto frequentata e sempre affollata, quella di El Quseir è decisamente più isolata. A fare da cornice c’è una vegetazione lussureggiante, che tinge il paesaggio di verde brillante ed è apprezzata da tutti coloro che si interessano alla botanica. Le specie di flora che crescono qui sono numerose e variegate!
A Marsa Alam, inoltre, è stupenda la baia di Berenice. Un angolo di paradiso eccellente per tutti i gruppi di turisti, dalle coppie di fidanzati ai genitori con figli, fino alle comitive di amici.
Hurghada
Passiamo alla costa di Hurghada, una delle città più amate di tutto l’Egitto.
In effetti, questa località è consigliata per qualunque tipo di attività: sport acquatici, beach volley, vita notturna, tuffi, gite, escursioni nella natura e chi più ne ha più ne metta. Il clima è mite, il mare è costantemente tiepido, gli scenari sono di una bellezza disarmante e senza pari.
Vi segnaliamo la spiaggia chiamata Mangroovy Beach, a circa 15 km dal centro, un must per chi pratica surf, wind-surf e diving. Invece Zeytuna Beach è suggerita a coloro che desiderano trascorrere attimi di puro relax, provvedendo alla propria tintarella e sorseggiando bibite fresche.
Al largo di Hurghada spicca l’isola di Giftun con la sensazionale Mahmya Beach, dotata di ogni comfort e ideale anche per i bambini. Ci si arriva in una mezz’oretta, utilizzando una barca a vela o a motore. Ugualmente meravigliose sono le isole di Abu Ramada, conosciute come L’Acquario per i loro fondali ricchi di pesci.
Marsa Matrouh
Alcune delle migliori spiagge dell’Egitto si trovano a Marsa Matrouh. Questi lidi somigliano quasi a quelli dei Caraibi, per la sabbia bianchissima e le acque limpide come cristallo.
Tale luogo non è tra i più noti del paese, ma andrebbe visitato almeno una volta per le sue diverse attrazioni. Nei pressi del litorale si sviluppano varie lagune, che rendono il panorama più dolce e suggestivo.
Una destinazione imperdibile è Almaza Beach, il cui mare è sempre caldo e disseminato di grotte, anfratti e insenature. Non dimenticate di fermarvi presso la spiaggia di Cleopatra, che prende il nome dalla famosissima regina egiziana, e quella di Rommel.
Egitto e pietanze tipiche
Le nuotate mettono fame: e allora, quale occasione migliore per degustare le vivande tradizionali della cucina dell’Egitto?
Davvero saporita è la classica pita, farcita con hummus di ceci e ottima come “cibo da passeggio”. Provate anche la kofta, uno spiedino di polpette di agnello, e l’hawawshi, tramezzino con carne macinata, cipolla, prezzemolo e pepe.
Come dolci sono squisiti l’halawa, pasta di sesamo con frutta secca, e il konafah, un insieme di “fili” fritti con burro. Alimenti perfetti per rifocillarvi dopo una mattinata al mare!