Il fascino delle spiagge scozzesi
La Scozia non viene quasi mai menzionata tra le mete consigliate agli amanti del mare: eppure, questa terra è ricca di splendide spiagge!
Quando si parla di acque limpide e stabilimenti balneari da sogno il pensiero corre spontaneamente a destinazioni come i Caraibi, le Maldive, la Grecia, la Sicilia e la Sardegna. Pochi turisti prendono in considerazione la Scozia da questo punto di vista, associandola invece ai castelli, ai laghi, alle verdi colline e al folclore intriso di miti e leggende. Certo, tutto questo è parte integrante di un’area così pregna di storia, tradizioni e tesori architettonici: ma alla bellezza del luogo concorrono anche i panorami marini, meravigliosi da togliere il fiato, permeati da un’atmosfera magica e mistica.
Tra le spiagge della Gran Bretagna, quelle scozzesi sono probabilmente le migliori. Non è sempre possibile fare il bagno, considerando il paesaggio brullo e le temperature generalmente basse, ma simili scenari andrebbero contemplati almeno una volta nella vita. Tra l’altro, queste zone sono l’ideale per gli appassionati di escursioni e di trekking, che si troveranno a contatto con una natura lussureggiante e incontaminata. Seguiteci alla scoperta delle magnifiche coste della Scozia!
Sandwood Bay
Iniziamo il nostro percorso con una delle spiagge più affascinanti dell’intero Regno Unito: stiamo parlando di Sandwood Bay, cinta su un lato da un lago cristallino e sull’altro dalle onde dell’Atlantico. Questa perla si estende nei pressi di Kinlochbervie, un villaggio di pescatori della contea di Sutherland, ed è il regno dei gabbiani e di molte altre specie di uccelli.
Uno dei primi elementi che colpiscono di questa baia è il colore rosa della sabbia, che si armonizza in maniera a dir poco poetica con il cielo plumbeo e con le tonalità intense degli alberi e dei cespugli. Non è semplicissimo arrivare a Sandwood Bay, poiché bisogna attraversare un sentiero che serpeggia nella brughiera: alla fine, però, verrete ricompensati con uno scorcio spettacolare. Il mare cobalto si infrange contro la riva con il suo delicato mormorio, e questo piccolo angolo di paradiso è incastonato tra le aspre montagne.
Seacliff Beach
Questo gioiello è perfetto per chi desidera conciliare le passeggiate sulla battigia con l’esplorazione dei castelli. Le acque sono di un blu favoloso, interrotto di tanto in tanto da qualche scoglio scuro che emerge come una vera e propria scultura.
Nei dintorni non lasciatevi sfuggire la maestosa fortezza di Tantallon, del XIV secolo, e il castello di Auldhame, di cui restano soltanto delle rovine. Cercate di fermarvi a Seacliff Beach fino al tramonto, per godere di una vista indimenticabile.
St. Ninian’s Isle
La spiaggia di St. Ninian’s Isle è senza dubbio una delle gemme più preziose della Scozia. Si tratta di una striscia di sabbia che emerge durante l’estate, e che collega la piccola isola alle Shetland continentali. Una tappa imperdibile per una gita in mezzo al verde!
In quest’area non ci sono bar e locali, ma soltanto natura, natura e natura. In inverno le onde sommergono la costa e donano al panorama un aspetto ancora più misterioso. Ricordate di fare una sosta alla Chiesa del XII secolo, dove furono rinvenuti nel 1958 diversi oggetti di epoca medioevale.
Camusdarach Beach
Una mezzaluna di sabbia candida come la neve, incorniciata da morbide dune e, più in là, da solenni rilievi: questa è Camusdarach Beach, una delle spiagge scozzesi su cui è più facile prendere il sole. Molte famiglie, sul bagnasciuga, amano fare pic-nic, molte coppie camminano mano nella mano ammirando lo scenario romantico.
Se vi interessa il trekking, tenete presente che da questo punto si diramano numerosi sentieri che conducono al Loch Morar. Una curiosità: si dice che Camusdarach Beach sia la sede preferita di coloro che devono fare una proposta di matrimonio!
Isola di Lewis
L’isola di Lewis, dell’arcipelago delle Ebridi Esterne, possiede una spiaggia bellissima: quella di Tolsta, meta privilegiata di chi pratica surf e windsurf. Uno dei vantaggi di questa zona consiste nella sua posizione riparata, ideale per il relax, e al tempo stesso vicina al capoluogo Stornoway.
Questa insenatura è raggiunta da onde molto alte, ed è davvero scenografica a vedersi. È una delle tante dimostrazioni della varietà dei paesaggi scozzesi, che meritano di essere immortalati con la macchina fotografica dal primo all’ultimo.
Luskentyre Beach
Restiamo nelle Ebridi Esterne, e dirigiamoci verso la sensazionale Luskentyre Beach. Secondo i visitatori, questa baia somiglia molto a quelle della Grecia per i colori brillanti, per la luce, per le acque cristalline che lambiscono la riva. Solo i più esperti possono nuotare in questo mare, ma tutti possono bearsi della sua vista.
Nei pressi di Luskentyre Beach si sviluppano sentieri ottimi per le escursioni, compresa una stradina di circa 4 km che si insinua tra le dune. Questo luogo è di una purezza straordinaria, lontano dal turismo di massa, una destinazione eccellente per chi è in cerca di silenzio e tranquillità.
Che ne pensate delle spiagge della Scozia? Di certo sono diverse dai lidi convenzionali, ma rappresentano un autentico paradiso di quiete e serenità!