Alla scoperta delle spiagge della Francia
Parlando della Francia, non sempre le spiagge sono tra i primi elementi che vengono in mente. Si pensa, infatti, all’arte, alla cultura, ai musei, allo shopping, al buon cibo: eppure questo paese è ricco di lidi stupendi, che rendono il panorama complessivo ancora più caratteristico.
Abbiamo selezionato per voi i migliori tratti della costa francese, veri e propri paradisi di sabbia bianca, mare cristallino, locali alla moda e monumenti che si armonizzano alla perfezione con la natura. Zone incantevoli, da sogno, che vi daranno la sensazione di vivere la vostra personale fiaba! Vediamo insieme quali sono.
Indice
Marsiglia, Spiaggia del Prado
Iniziamo con uno dei tesori di Marsiglia: la Spiaggia del Prado, che in realtà è formata da un insieme di calette, baie e insenature.
Una particolarità di quest’area è la presenza di ciottoli levigati dagli agenti atmosferici, che sembrano quasi riflettere la luce del sole e assumono tonalità diverse a seconda del momento della giornata. A incorniciare il tutto vi è una barriera frangiflutti, che crea una sorta di scudo difensivo contro il caos del mondo esterno.
Qui potrete fare snorkeling, organizzare escursioni in barca, nuotare, tuffarvi tra le onde turchesi. La Spiaggia del Prado di Marsiglia è ideale anche per le famiglie con bambini piccoli, perché i fondali sono sicuri e bassi nei pressi della riva.
Non solo: per chi pratica trekking e arrampicate è disponibile una parete rocciosa ripida ed elevata, in grado di soddisfare ogni desiderio di avventura. Ce n’è davvero per tutti i gusti!
Corsica, Spiaggia di Palombaggia
Volete conciliare relax e divertimento, ottenere una tintarella magnifica e fare amicizia con persone nuove? Vi consigliamo, allora, la meravigliosa Spiaggia di Palombaggia nella parte sud-orientale della Corsica.
Questo gioiello si estende a circa 10 km dal Porto Vecchio, ed è un must per gli amanti del mare. Le acque sono limpide e azzurre, e sono attorniate da pini rigogliosi e profumati.
Tale lido è una delle mete privilegiate degli appassionati di sport come il surf, il wind-surf e le immersioni. Vicino sono stati allestiti anche vari ristoranti, per darvi l’opportunità di rifocillarvi con piatti deliziosi.
Montpellier, Spiaggia dell’Espiguette
La Spiaggia dell’Espiguette è definita all’unanimità come una perla preziosa del turismo. Non ci sono soltanto onde cobalto e distese di sabbia candida, ma anche boschi, radure, morbide dune che addolciscono ulteriormente lo scenario.
Una destinazione eccellente per ricaricare le energie e scacciare dalla mente qualsiasi preoccupazione. Questo litorale è abbastanza isolato, ed è permeato da un’atmosfera di serenità e di silenzio. I colori sono sempre brillanti, i tramonti sono spettacolari, la vegetazione è lussureggiante in ogni periodo dell’anno.
La Spiaggia di Pampelonne
La Spiaggia di Pampelonne è una delle gemme incastonate nella Costa Azzurra. Un luogo da favola, intriso di magia, molto ampio e ottimo per le vacanze romantiche.
L’arenile di Pampelonne, in effetti, è composto da più lidi. È luminoso e variopinto, un piacere per gli occhi e per lo spirito. È splendido nuotare in un mare così pulito, fare jogging sulla riva, giocare a beach volley fino a sera in questa zona affascinante e pittoresca.
Ploumanach, Spiaggia di Saint Guirec
Parlando delle spiagge più belle della Francia non possiamo non citare quella di Saint Guirec. Essa sorge nel territorio di Ploumanach, ed è uno dei fiori all’occhiello dell’intero paese.
Questa baia è suggestiva soprattutto grazie agli scogli di granito, che assumono sfumature rosate e punteggiano un panorama già di per sé fantastico. Nei dintorni sono stati edificati numerosi bar e ristorantini, che offrono pietanze di tutti i tipi – primi, secondi, dolci e così via. Nulla di meglio per coronare una giornata trascorsa al mare!
La Spiaggia di Tréompan
In Bretagna si distingue la scenografica Spiaggia di Tréompan, una vera oasi di pace che vi farà dimenticare tutti i pensieri negativi. Le tinte dominanti sono il turchese delle onde, il verde delle fronde, il bianco della sabbia e le gradazioni brunastre dei massicci promontori.
Questa meta è perfetta per il relax e per le passeggiate. È apprezzata da qualunque categoria di turisti: famiglie, coppie di fidanzati, comitive di amici e chi più ne ha più ne metta.
Les Sables d’Olonne, Grande Spiaggia
Ancora una volta vi segnaliamo un lido ideale per i genitori che vogliono fare un viaggio con bambini al seguito. I fondali sono totalmente sicuri, la sabbia è soffice come seta, e non mancano servizi utili che rendono l’ambiente più confortevole.
La Grande Spiaggia di Les Sables d’Olonne possiede la tipica forma di una mezzaluna, ed è circondata da hotel e altri locali. Il trionfo della comodità e della tranquillità.
Biarritz, Grande Spiaggia
Una Grande Spiaggia si trova anche a Biarritz, ed è quella con cui concludiamo la nostra rassegna.
Qui le possibili attività sono tantissime: non ci si annoia mai tra surf, tuffi, gite, giochi. Il paesaggio è stupendo, e il litorale è ben collegato al resto della città. Una camminata a piedi nudi lungo la riva è d’obbligo!