Le spiagge del Golfo di Orosei e la bellezza della costa sarda
La Sardegna è un tripudio di spiagge magnifiche: mete che non hanno nulla da invidiare ai Caraibi, per le acque color turchese che accarezzano la riva di sabbia bianca o dorata. In particolare, in questo caso vogliamo parlarvi delle meraviglie del Golfo di Orosei, che prende il nome dalla cittadina omonima in provincia di Nuoro.
Alcuni dei lidi più belli della Sardegna sono proprio nel Golfo di Orosei, e sono famosi in tutta Italia per i loro panorami mozzafiato. A rendere ancora più incantevole l’ambiente ci sono le spettacolari distese naturali, le pinete, i cespugli in fiore, gli alberi che creano fresche zone d’ombra con le loro fronde.
Un autentico paradiso terrestre, che ogni anno è caratterizzato da un notevole flusso turistico ma che non perde mai la propria atmosfera di serenità. Ci sono tanti visitatori, ma le coste rimangono pulite e incontaminate. Un luogo magico, che senza dubbio vi lascerà a bocca aperta con i suoi colori brillanti.
Qui e lì, le sfumature del paesaggio sono rese più dolci dal rosa pallido delle rocce. Già da questo avrete capito quanto simili scenari facciano bene allo spirito!
Ma quali sono le migliori spiagge del Golfo di Orosei?
Indice
La spiaggia di Osalla
Il tour alla scoperta del Golfo di Orosei inizia con la spiaggia di Osalla: una cala immersa nel verde, vicino a uno stagno che ospita una miriade di uccelli acquatici. Quest’area, quindi, è un must anche per il birdwatching.
In realtà, la spiaggia di Osalla si divide in una sezione più piccola e una molto grande. La prima è tranquilla e silenziosa, la seconda è un importante punto di approdo per i pescatori. L’intero tratto di litorale è ideale per nuotare in un mare calmo e tiepido, dai fondali bassi, e per prendere il sole scambiando due chiacchiere o leggendo un buon libro.
Cala Luna
Cala Luna si colloca tra i simboli del Golfo di Orosei, per il suo fascino selvaggio e per gli scorci che sembrano usciti da una fiaba. Questa insenatura da sogno è incastonata come una gemma tra pareti di pietra, e spicca per la sua lingua di sabbia dorata e morbidissima.
Secondo coloro che l’hanno vista, Cala Luna ricorda in maniera straordinaria le spiagge della Polinesia. Infatti si trova nella foce di un fiume, l’Illune, che per migliaia di anni ha scavato con la sua forza erosiva un canyon detto Codula di Luna.
Sono diverse le attività da svolgere a Cala Luna. Non solo relax e snorkeling, ma anche trekking, passeggiate, gite in barca a vela.
Cala dei Gabbiani
Tra le spiagge del Golfo di Orosei bisogna citare anche la splendida Cala dei Gabbiani. Essa è meno celebre rispetto ad altre calette della Sardegna, ma è un gioiellino tutto da esplorare e da ammirare.
Una preziosa perla nascosta, così chiamata proprio per i gabbiani che – dopo il tramonto – si rifugiano su questa spiaggia. Un’altra peculiarità è la presenza dei tipici sassolini lisci, che somigliano a confetti e sono prevalentemente bianchi e rosati: le “pulci di neve”, motivo per cui la zona era detta in passato ispulige de nie.
Cala Ginepro
Il Golfo di Orosei include, poi, Cala Ginepro. La classica spiaggia da cartolina, con sabbia bianca, mare cristallino e azzurro, alberi che creano una cornice rigogliosa e lussureggiante.
Cala Ginepro è una delle destinazioni più adatte ai bambini, perché i fondali sono bassi e sicuri. Non a caso, si inserisce tra le spiagge preferite delle famiglie.
La spiaggia di Ziu Martine
Quella in oggetto è una spiaggia di contrasti cromatici: gli scogli sono scuri, quasi brunastri, mentre le pareti rocciose sono molto più chiare. Le onde blu cobalto si accostano alle tonalità di piante come il mirto, il lentisco e il ginepro.
La spiaggia di Ziu Martine è un tesoro del Golfo di Orosei, e si raggiunge a piedi attraverso un sentiero sterrato. Si effettuano immersioni, diving, escursioni in kayak e free climbing sul costone alle spalle del lido.
Cala Goloritzè
Il nome non è molto facile da ricordare, ma in compenso una volta visitata Cala Goloritzè non la dimenticherete mai più! Qui si incrociano il mare e i monti, dando vita a un panorama unico al mondo.
Le acque sono così trasparenti che il fondale si osserva alla perfezione anche dall’alto. L’arenile è un mix di sassolini candidi; poco distante c’è una spiaggetta minore, quella delle Sorgenti, con getti sorgivi che sembrano quasi fuoriuscire dagli scogli.
Cala Cartoe
Infine, va menzionata tra le spiagge del Golfo di Orosei la bellissima Cala Cartoe. Eccezionalmente romantica, circondata dalle colline, meta privilegiata delle coppie di innamorati che vogliono contemplare un tramonto da favola.
Cala Cartoe è ricca di servizi utili, tra cui il parcheggio, ed è vicina a bar e ristoranti. Un’ottima scelta per una mattinata di relax!