Le 10 spiagge più belle delle Canarie: una vacanza perfetta per gli amanti del mare

Le isole Canarie, con ogni probabilità, sono tra le mete più amate in assoluto dai turisti. Una delle peculiarità di questi tesori consiste nella varietà dei paesaggi: in alcuni punti troverete enormi distese di sabbia bianca, in altri rocce che si stagliano maestose contro il cielo. A volte i lidi sono cinti da una vegetazione rigogliosa; altre volte si alternano a lagune dall’aspetto misterioso, o a vere e proprie pareti da scalare.

Insomma, in quest’area ce n’è per tutti i gusti! Ma quali sono le 10 spiagge più belle delle Canarie? Scopriamolo insieme.

El Castillo

El Castillo è una delle perle più preziose di Fuerteventura. Sabbia soffice come seta e color oro, acque turchesi, silenzio e quiete grazie alla posizione riparata del luogo.

Questo tratto di costa è considerato uno dei più confortevoli delle Canarie. È possibile noleggiare ombrelloni, lettini e sdraio e godersi il meritato riposo dopo le fatiche di un anno lavorativo. La zona in oggetto è perfetta per le coppie che cercano scenari romantici, e anche per le famiglie con bambini.

Mogán

Puerto de Mogán è una splendida città del sud della Gran Canaria. Qui si sviluppano lidi mozzafiato: un tripudio di luce, onde blu cobalto, alberi lussureggianti, scogli a dir poco artistici nelle forme.

Puerto de Mogán

Le spiagge di Mogán sono senza dubbio tra le migliori di tutto l’arcipelago. I più piccoli le adorano, dato che i fondali sono bassi e consentono di giocare liberamente sulla riva. Il largo, però, è ideale per gli appassionati di snorkeling.

Las Vistas

Las Vistas si inserisce nel territorio di Tenerife, ed è un autentico gioiello che attira visitatori da tutto il mondo. Questa spiaggia ha ricevuto l’ambìto premio della Bandiera Blu, per la pulizia del mare e in generale per la qualità dell’ambiente.

Il lido è molto caratteristico per l’atmosfera che si respira, tipicamente “spagnoleggiante”, e per la musica che si sente sempre in ogni dove. È eccellente per chi vuole non solo rilassarsi, ma anche divertirsi!

Famara

Tra le 10 spiagge più belle delle Canarie citiamo quella di Famara: un vero spettacolo fatto di sabbia dorata, acque cristalline, montagne imponenti che incorniciano il tutto.

Famara

Vi consigliamo questa destinazione se praticate sport come il surf e il wind-surf. I venti spirano costanti, e rendono queste attività ancora più entusiasmanti.

El Ancón

Eccoci a El Ancón: un’altra gemma di Tenerife, nello specifico dell’area protetta di El Rincón.

Non tutti scelgono questa tappa, poiché non vi sono servizi e la spiaggia è totalmente libera. Non si possono affittare sdraio e ombrelloni, e non di rado le correnti sono piuttosto forti. In compenso, gli scorci sono favolosi, puri e selvaggi: vi sembrerà di fare un tuffo nel passato, quando tutto era incontaminato e l’inquinamento odierno era ancora lontano.

Corralejo Viejo

Corralejo Viejo è un must per i turisti che si recano alle Canarie. Questa località consta di circa 200 metri di sabbia chiara e morbida, che assume sfumature più calde quando il sole tramonta.

Corralejo Viejo

Nei pressi della spiaggia vi sono tanti ristoranti che offrono cibi tradizionali e negozi pieni di simpatici souvenir. Avete l’opportunità di acquistare un ricordino da portare a casa, e di assaggiare piatti come il chorizo canario (la classica salsiccia), la pata asada a base di carne di maiale, i secondi di frutti di mare, il rancho canario con ceci e patate e molte altre prelibatezze.

La Guirra

Siamo arrivati a La Guirra, nella parte occidentale di Fuerteventura. Il suo litorale è un’oasi di pace, ottima per ritemprare le energie dopo il viaggio e prima di esplorare i dintorni con la macchina fotografica alla mano.

Questa è una delle spiagge preferite dei genitori con figli, poiché i fondali sono bassi, sabbiosi e sicuri. Se dovete insegnare a nuotare a un bambino, questo è il posto che fa per voi!

Inglés

Parlando delle 10 spiagge più belle delle Canarie è doveroso menzionare Inglés. Non è esagerato affermare che questo lido sia uno dei più amati in tutto il continente europeo.

Playa del Inglés è così chiamata perché, un tempo, secondo un racconto popolare un contadino inglese coltivava pomodori proprio in questo punto dell’arcipelago. Adesso, su quei campi, sorge un magnifico resort.

Los Patos

La nostra penultima scelta è Los Patos, che spicca nella valle di Orotava. Questa spiaggia è lambita da onde azzurrissime, le cui tonalità si confondono quasi con quelle del cielo.

Questo tratto è pensato anche per i nudisti, che possono dunque entrare in piena sintonia con il proprio corpo e con la natura. Il luogo perfetto per sentirsi del tutto liberi!

Sotavento

Infine, Playa de Sotavento di Fuerteventura non può mancare nella nostra lista. Una spiaggia che cambia aspetto a seconda delle maree, e che in alcuni periodi dell’anno somiglia a una fiabesca laguna. La suggeriamo a chi desidera rilassarsi, godere di una completa serenità e dimenticare tutto lo stress quotidiano.

Playa de Sotavento

Che ne pensate di questa rassegna? Quali spiagge inserireste tra le migliori delle Canarie?