Sperlonga, le sue spiagge e le altre attrazioni
Tra le migliori spiagge del Lazio meritano una menzione particolare quelle di Sperlonga. Siamo nella parte meridionale della regione, più precisamente in provincia di Latina: Sperlonga è un bellissimo borgo di pescatori, i cui turisti restano immancabilmente incantati di fronte alla delicatezza dei paesaggi e al romanticismo degli scenari.
In questo luogo, comunque, non ci sono soltanto splendidi lidi; la zona è ricca di monumenti e possiede un suggestivo centro storico. I visitatori amano passeggiare tra i vicoli pittoreschi, osservando gli edifici di stampo antico e assaporando le prelibatezze della tradizione culinaria.
Una curiosità: Sperlonga era amata anche da imperatori romani come Tiberio, che vi fece allestire la propria villa. Questo la dice lunga sul fascino dell’area, evidente sin dai tempi più remoti. La cittadina è un autentico gioiello prezioso, che rende felici un po’ tutte le categorie di viaggiatori – famiglie, coppie ecc.
Indice
Come si arriva a Sperlonga
Giungere a Sperlonga è molto semplice, tanto in auto quanto in treno oppure in aereo. Sarete voi a scegliere il mezzo di trasporto che preferite: il tragitto sarà in ogni caso confortevole, dato che il borgo è ben collegato e non è per nulla isolato.
In macchina, l’autostrada da prendere è la A1/E45 Roma-Napoli. L’uscita è quella per Frosinone da nord, per Cassino da sud. Il treno è una valida alternativa, sia da Roma sia da Napoli: si scende alla stazione Fondi-Sperlonga, a 12 km dalla destinazione.
Anche i voli più convenienti sono quelli per Roma oppure per Napoli. Da qui, l’ideale sarebbe noleggiare una vettura per muoversi liberamente e per arrivare alla meta secondo le proprie tempistiche. Come potete notare, le opzioni sono diverse.
Le spiagge di Sperlonga
La città di Sperlonga è rinomata, innanzitutto, per il suo litorale: un susseguirsi di lingue di sabbia morbida come seta, acque turchesi, scogli e grotte nelle quali è davvero fantastico fare snorkeling e immersioni.
Ci sono tratti liberi e stabilimenti balneari a pagamento, così da accontentare ogni esigenza. In linea di massima, i fondali sono bassi e sono quindi eccellenti anche per le famiglie con bambini piccoli.
Giusto per menzionare le spiagge più famose di Sperlonga, ricordiamo quella della Sorgente – molto vicina al centro storico – e quella dell’Angolo, una delle più tranquille e silenziose. Non dimentichiamo la Spiaggia di Bazzano e il Lido Conchiglie.
Qualunque sia la vostra scelta, sarete ricompensati con scorci mozzafiato e con un mare spettacolare, limpido e azzurro. Avrete l’opportunità di prendere il sole sdraiati sulla sabbia soffice, o su un comodo lettino affittato per l’occasione.
I turisti possono dedicarsi a una vasta selezione di attività: gite in barca alla scoperta dei dintorni, partite di beach volley, escursioni a piedi o tra le onde. Molti itinerari abbracciano Sperlonga e Gaeta, che a sua volta si caratterizza per coste magnifiche e per grotte dall’atmosfera misteriosa.
C’è anche chi prenota un gommone al porto di Sperlonga, per trascorrere la giornata tra i flutti cristallini. Insomma, c’è tanto da fare in questo luogo dall’aria magica!
Il Museo Archeologico di Sperlonga
Questo meraviglioso borgo della provincia di Latina soddisfa i gusti di tutti: degli amanti del mare, certo, ma anche degli appassionati di cultura e di archeologia. A tal proposito dobbiamo citare l’interessante Museo Archeologico, dove contemplerete numerose statue e farete un vero tuffo nel passato.
Il Museo ospita, nelle sue sale, sculture ispirate ai poemi omerici: per esempio quella che raffigura Ulisse che acceca Polifemo, o quella che rappresenta il mostro Scilla nell’atto di divorare i compagni dello stesso Ulisse. Oltre a questi capolavori ci sono busti, affreschi e molto altro. Nel complesso il Museo di Sperlonga non è grandissimo, ma vale la pena visitarlo per una stupenda gita culturale.
La Villa di Tiberio
Come abbiamo accennato, a Sperlonga Tiberio fece allestire la propria villa. Oggi, purtroppo, della costruzione rimangono solo le fondamenta: tuttavia queste ci aiutano a immaginare come era un tempo l’edificio, senza dubbio uno dei più maestosi della zona.
Non tutti lo sanno, ma il nome di Sperlonga deriva proprio dalla grotta adiacente la Villa di Tiberio: in latino spelunca. Nell’antro, secoli e secoli fa, c’erano dei tavoli utilizzati per i banchetti estivi. Pensate che bello, pranzare in un contesto del genere!
Altri monumenti di Sperlonga
A Sperlonga è degna di nota la Chiesa di Santa Maria, la più antica della cittadina: una struttura in puro stile romanico, innalzata nel XII secolo, attualmente sede di eventi culturali.
Va ammirata anche la Torre Truglia, uno dei simboli di Sperlonga, che si staglia direttamente contro il mare delineando un panorama decisamente da fotografare. E che dire del porto, piccolo ma suggestivo, ideale per le camminate in solitudine o in compagnia?
Sperlonga vi aspetta con tutte le sue attrazioni, da quelle naturali a quelle realizzate dall’uomo. Resterete a bocca aperta davanti a paesaggi dal fascino così disarmante!