Smartwatch resistenti all'acqua per gli amanti del mare
La ricerca di uno smartwatch capace di resistere all'acqua può interessare non solo i nuotatori e gli appassionati di immersioni, ma anche - più semplicemente - coloro che amano praticare sport all'aria aperta e hanno paura che un acquazzone improvviso o lo schizzo di una pozzanghera possano danneggiare il loro dispositivo wereable.
Indice
La classificazione di resistenza all'acqua
Per tutti gli orologi è prevista una classificazione di resistenza all'acqua che fa riferimento alle pressioni atmosferiche. Le categorie più comuni sono 200 metri / 20 atm, 100 metri / 10 atm, 50 metri / 5 atm e 30 metri / 3 atm. Vi sono, poi, orologi a cui viene assegnata una classificazione IP. In particolare, i device IPX7 sono in grado di restare immersi fino a 1 metro per meno di 30 minuti, mentre i device IP68 riescono a resistere per 30 minuti fino a 1 metro e mezzo di profondità.
Come trovare gli smartwatch impermeabili
Viene spontaneo domandarsi se anche gli smartwatch possano essere impermeabili ed eventualmente quali siano le loro caratteristiche più importanti da questo punto di vista. Prima di rispondere, però, è necessaria una doverosa precisazione: non esistono, infatti, orologi che si possano considerare realmente impermeabili. A dimostrazione di tale affermazione, nel 1990 l'International Organization for Standardization ha pubblicato la norma ISO 2281 in forza della quale agli orologiai è stato impedito di definire impermeabili i propri orologi. Ad ogni modo, per poter ritenere impermeabile un orologio (prendendo con le pinze questo attributo) c'è bisogno di una classificazione di 50 metri e di un punteggio di resistenza all'acqua per le immersioni di 100 metri.
Garmin Fenix 5X
Uno smartwatch che merita l'attenzione di chi è alla ricerca di un device impermeabile è il Garmin Fenix 5X, che è pensato soprattutto per andare incontro alle necessità degli atleti. Se il marchio è da sempre sinonimo di affidabilità e professionalità, occorre comunque tener presente che il suo software proprietario mette a disposizione un numero di applicazioni inferiore rispetto a quello di cui si potrebbe usufruire indossando un Apple Watch o usando Android Wear. La classificazione di impermeabilità arriva fino a 100 metri, e tra le funzioni vale la pena di citare la bussola a tre assi con giroscopio, l'altimetro barometrico e il posizionamento satellitare GPS e GLONASS.
Perché scegliere il Garmin Fenix 5X
Lo schermo a colori è uno dei punti di forza di questo modello, che è disponibile in tre misure differenti per riuscire ad adattarsi alla conformazione di qualunque polso: è possibile scegliere, infatti, tra la versione da 42 mm, quella da 47 mm e quella da 51 mm. La notevole personalizzazione che contraddistingue il Fenix 5X si accompagna alla resistenza dell'acciaio. Qualunque sia lo sport a cui ci si dedica, si può sfruttare l'app integrata che consente di monitorare e di misurare il livello di avanzamento di ciascun allenamento; è presente, ovviamente, il monitoraggio della frequenza cardiaca.
Apple Watch Series 3
Un altro degli smartwatch impermeabili che si possono trovare attualmente in commercio è l'Apple Watch Series 3, che viene considerato da molti il miglior dispositivo di questa categoria in grado di resistere all'acqua. Concepito per assecondare le aspettative dei clienti più esigenti, questo orologio è dotato di un sensore di frequenza cardiaca ma non è in grado di rilevare in modo automatico il cambiamento di stile natatorio. Esso può immergersi fino a una profondità di 50 metri e vanta una classificazione di resistenza all'acqua che gli consente di poter essere utilizzato mentre si nuota senza correre il rischio di essere danneggiato. Non ci sono problemi, ovviamente, neppure a contatto con il sudore o quando ci si fa la doccia.
Dove comprare i migliori smartwatch water resistant
Yeppon.it è la nostra scelta. Cliccando su https://www.yeppon.it/indossabili/smartwatch/, è possibile scoprire il catalogo di smartwatch di Yeppon, l'e-commerce che nel corso degli ultimi anni ha saputo farsi notare per la quantità e la qualità delle sue offerte. Schede prodotto dettagliate, prezzi bassi e un assortimento ricco e sempre aggiornato: sono questi i punti di forza che rendono il sito un vero e proprio punto di riferimento per uno shopping conveniente e consapevole.