Roma: Visita a Santa Marinella e al castello di Santa Severa
Roma non è considerata una città di mare, eppure nei suoi tremila anni ha vissuto e prosperato con il mare. Geograficamente il centro storico dista in linea d'aria circa 25 chilometri dalla costa ed Ostia, la cittadina sulla riviera piú famosa, fa parte del comune di Roma. La costa in questo tratto del Tirreno è sabbiosa, non mancano quindi le spiagge, spesso super affollate in estate, vedi qui la lista delle migliori spiagge di Roma.
Il mare non può definirsi cristallino, però è accettabile, se ci allontaniamo un po' però troviamo delle bellissime sorprese in quanto alla qualità delle acque. E' il caso di Santa Marinella che si trova a circa 60 Km a nord della capitale. E' il caso di farci una visita, anche solo di un giorno, vale la pena.
Come ci si arriva
A Santa Marinella ci si arriva con l'auto attraverso l'autostrada A12 che porta a Civitavecchia oppure con il treno. Da Roma possiamo prenderlo lla stazione di Trastevere oppure Termini e lo stesso treno ferma anche a San Pietro e Ostiense , quindi puoi salire anche qui se queste stazioni sono più vicine.
La destinazione finale del treno sarà " Pisa " , " Civitavecchia " o " Grosseto " con (" S. Marinella ") e le altre fermate tra parentesi dopo la destinazione. Pertanto, quando si cerca il binario del treno, è più importante cercare il numero effettivo del treno e l'orario di partenza, anziché la destinazione. Assicurati inoltre di essere pronto per uscire dal treno non appena entra nella stazione di S. Marinella, poiché i treni si fermano solo per circa 30 secondi.
La spiaggia principale di Santa Marinella
La spiaggia principale di Santa Marinella è così vicina alla stazione ferroviaria che tutto quello che dovrai fare è camminare lungo la strada di fronte alla stazione ferroviaria, girare a destra al primo (e unico) incrocio e camminare per circa 100 metri il marciapiede. Vai avanti, attraversa la strada, scendi alcuni gradini e sarete arrivati. Troverete la piccola baia, l'acqua limpida e la spiaggia.
Come nella maggior parte delle spiagge in Italia, ci sono due opzioni: ombrelli e lettini a pagamento oppure ve li portate da casa o vi stendete liberamente con il vostro asciugamano. I prezzi per il noleggio vanno da 5 a 8 euro per i lettini ed altrettanti per gli ombrelloni, a seconda dello stabilimento e delle giornate, il sabato e la domenica potrebbero costare di più.
Se avete voglia di fare un escursione e di allontanarvi dal centro di Santa Marinella come non parlare di Santa Severa e del suo castello sul mare. Con questa opzione prendete due piccioni con una fava. Guardando il castello con le spalle alla costa, alla sinistra ci sono delle bellissime spiagge, molto selvagge. Qui potete liberamente fermarvi e piantare il vostro ombrellone. Dirigendovi verso sud c'è un'area riservata a chi pratica naturismo e ancora piú giú si entra nell' area del parco protetta. Tecnicamente a questo punto non si potrebbe più andare, ci sono i "ranger" che vengono a controllare, ma potete comunque farvi un bel bagno.
Se venite in auto c'è il parcheggio da pagare che non costa poco, altrimenti vi fate una bella passeggiata. Qui troverete anche i resti con gli scavi ancora attivi dell' antica Pyrgi, un porto etrusco , di epoca quindi pre romana che circa 13 km, godette tra gli Etruschi di grande fama anche per il suo santuario. Scavi effettuati presso il suggestivo Castello di S. Severa hanno portato in luce due templi ed altri apprestamenti cultuali.
La visita al castello di Santa Severa costa 8 euro, 6 euro ridotto e spesso è teatro di eventi e manifestazioni culturali. L'attuale struttura del castello risale al XIV secolo e durante la seconda guerra mondiale fu occupato dai tedeschi che lo usarono come propria base.