Le spiagge più belle di Rio de Janeiro: mete ideali per una vacanza da sogno
Se desiderate staccare per un po’ la spina dai doveri quotidiani e immergervi in una realtà diversa, colorata e luminosa, allora vi consigliamo di organizzare un viaggio a Rio de Janeiro. Questo luogo non a caso è definito come “cidade marvilhosa”: gli edifici variopinti sono incorniciati da una vegetazione rigogliosa, e i capolavori della natura si fondono con quelli architettonici in un insieme armonioso.
Tra l’altro, a Rio si trovano alcune delle migliori spiagge del Brasile. Sabbia bianca e soffice, mare turchese, fondali smeraldo eccellenti per lo snorkeling. Un autentico tripudio di tonalità vivaci, che diventano magiche e soffuse al tramonto regalandovi uno scenario da fiaba.
Quando andare a Rio de Janeiro? In linea di massima, il periodo più torrido è quello compreso tra novembre e marzo, mentre da aprile a ottobre il clima è più fresco. La temperatura media di luglio-agosto si aggira intorno ai 22 °C, quella del nostro inverno oscilla tra i 28 e i 30 °C. Sarebbe meglio pianificare il soggiorno nelle stagioni meno afose, per godersi del tutto le passeggiate e non soffrire troppo il caldo.
Indice
Spiaggia di Copacabana
Il nostro intento è quello di fornirvi una panoramica sui meravigliosi lidi di Rio, iniziando con uno dei più famosi: Copacabana, un vero e proprio paradiso a forma di mezzaluna lungo circa 4 km. Questo tratto di costa, conosciuto in tutto il mondo con il nome di Princesinha do Mar, è a dir poco splendido, con le sue tinte brillanti e con gli scorci mozzafiato degni della tavolozza di un pittore.
La riva è delimitata da uno scenografico pavimento in pietra portoghese, il calçadão, uno dei caratteri distintivi della zona: questa artistica superficie, realizzata in bianco e nero, non fa altro che accentuare i sensazionali colori della spiaggia. Un paesaggio del genere non si dimentica facilmente!
Spiaggia di Flamengo
Questo spettacolare litorale è il più vicino al centro di Rio: può essere raggiunto in pochi minuti, è confortevole e accessibile. Il suo fascino antico è dovuto alle costruzioni che svettano tutt’intorno, e alle botteghe di artigianato che vendono souvenir e prodotti locali.
Nei dintorni si respira un’atmosfera d’altri tempi, che vi permetterà di ritemprare lo spirito e di sentirvi in pace con voi stessi. Accanto alla spiaggia sorge il magnifico parco di Flamengo, dove avrete l’opportunità di fare jogging, camminate, pattinaggio e stupende fotografie.
Spiaggia di Botafogo
Siete pronti a stupirvi di fronte a una vista da favola, dominata dalla serenità e dal silenzio? Quella di Botafogo è una spiaggia da cartolina, che spicca nel quartiere omonimo ed è così chiamata, probabilmente, in onore del primo colono portoghese che arrivò a Rio de Janeiro.
Mare cristallino, sabbia candida, il maestoso Pan di Zucchero che si staglia contro il cielo terso: immagini che restano nel cuore per sempre, uniche e straordinarie. Questo lido, tra l’altro, è l’ideale per gli amanti delle immersioni e della barca a vela, grazie alle acque limpide e tranquille.
Spiaggia di São Conrado
Uno degli elementi di questa spiaggia che colpiscono maggiormente è la sua cornice: uno sfondo di solenni montagne, tra cui risaltano i massicci di Pedra da Gavea e Pedra Bonita.
Questa perla del turismo è meno celebre rispetto alle altre, ed è quindi meno frequentata: il trionfo della pace e della quiete. Si tratta di un’ottima destinazione se desiderate trascorrere momenti di puro relax, leggendo magari un buon libro o sorseggiando una bibita fresca.
Spiaggia di Ipanema
Nota in tutto il pianeta per la sua disarmante bellezza, questa gemma è uno dei simboli della città di Rio. I viaggiatori vi giungono da ogni dove per contemplare il fantastico panorama, per fare il bagno tra le onde cobalto, per prendere il sole sulla sabbia morbidissima.
Ipanema è un sogno che diventa realtà, ed è sempre piena di allegria e di vita: avanzando lungo la riva incontrerete bambini che giocano con il pallone, giovani e adulti che danzano al ritmo di musiche tropicali, turisti che si deliziano con la classica agua de coco. Un caleidoscopio di colori accesi, permeato da profumi esotici che si uniscono alla brezza salmastra in un mix memorabile!
Praia de Fora
All’ingresso della baia di Guanabara potrete visitare l’incredibile Praia de Fora, uno dei tesori del Brasile nonché un luogo di notevole valore storico: questo, infatti, è il nucleo originario di Rio de Janeiro. La spiaggia è sicura, perfetta per le famiglie con bambini per i fondali bassi e il mare calmo. Un piccolo, prezioso gioiello dove passerete attimi indimenticabili.
Praia de Reserva
Praia de Reserva, come suggerisce il nome, è una meravigliosa riserva naturale: accedervi non è semplicissimo, ma verrete ricompensati con uno scenario da togliere il fiato. Il silenzio è interrotto soltanto dal mormorio delle acque e dal cinguettio degli uccelli; le tinte sono delicate, un toccasana per gli occhi e per la mente. Questa spiaggia è una delle più ecologiche del Brasile, sempre pulita e salvaguardata dall’inquinamento, ed è circondata da alberi lussureggianti che arricchiscono il paesaggio con il loro verde intenso.