Vacanze all'estero: è boom di prenotazioni per la Grecia autentica e incontaminata
Dal 1° luglio 2020 gli Stati facenti parte dell’Unione Europea hanno riaperto i confini ai turisti, per permettere alle persone di pianificare le proprie vacanze estive, per rivedere i propri familiari o gli amici stretti che vivono in stati diversi dal proprio, e in generale, per consentire la ripresa dei viaggi. Per fare tutto questo l’UE ha aperto il sito Re-open EU, sul quale si possono leggere le informazioni sul numero di contagi, sulle restrizioni e sulle regole di ogni Paese, per pianificare la propria vacanza in tutta sicurezza.
Ma l’UE non è l’unica ad avere un occhio di riguardo per la diffusione delle informazioni pertinenti che riguardano l’emergenza sanitaria: anche i professionisti del settore turistico in Italia propongono vacanze all’insegna del divertimento e dell’avventura, in piena sicurezza e col rispetto delle normative vigenti in ogni località. È ad esempio il caso dei viaggi organizzati Tramundi, proposte di viaggi di gruppo che si adattano alle esigenze di ognuno, avendo come priorità assoluta la salute dei viaggiatori e il rispetto delle regole per evitare la diffusione del virus.
I viaggi organizzati sono il trend dell’estate 2020: per chi ama la natura e le realtà locali più autentiche ci sono i “viaggi open” per scoprire le bellezze del mondo in piena sicurezza; con i “viaggi private” si può partire solo con i propri familiari o il proprio gruppo di amici, con la possibilità di modificare l’itinerario proposto secondo le esigenze e le necessità del gruppo. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Uno dei viaggi organizzati più ambiti per l’estate 2020 è quello in Grecia, luogo di origine della civiltà occidentale. Si parte alla scoperta dell’isola di Alonissos, un vero e proprio paradiso terrestre, grazie al suo patrimonio naturalistico: distese sterminate di pini, frutteti ed uliveti, scogli che emergono dalle acque del mare vicino alle coste rocciose del mare greco cristallino. La vera chicca è la crociera in mare aperto, con la possibilità di incrociare i delfini e di studiarne comportamenti e caratteristiche, grazie alle spiegazioni di un biologo marino che navigherà con i turisti. Da Alonissos si prende un traghetto per arrivare a Skopelos e, da lì, alla cittadina Chora la quale, posta su una collina, si estende a forma di anfiteatro.
Al ritorno non si può non scoprire passo passo ogni tratto dell’isola di Smeraldo, Skopelos, con i suoi luoghi suggestivi: Pyrgos con i suoi ulivi, pini e cipressi e la moltitudine di varietà floreali; Panormos Beach, dove ci si può rilassare con un bagno rigenerante nel mar Egeo. Si prosegue quindi verso Skiathos, la più famosa delle Isole Sporadi. Mare cristallino, spiagge bianche e movida serale la renderanno una delle mete indimenticabili di questa vacanza.
Un viaggio in mezzo alla natura incontaminata, per rilassarsi e rigenerarsi, attraverso viali alberati e mare cristallino. E poi crociere, balli e degustazioni tipiche, per assaporare la Grecia più autentica e vivere un’esperienza indimenticabile.