Palmaria e le sue spiagge
Desiderate vivere un’esperienza indimenticabile, tra spiagge da sogno e radure lussureggianti? Allora vi consigliamo di organizzare una vacanza a Palmaria: una delle più belle isole del Golfo dei Poeti, l’insenatura della costa del Mar Ligure che ogni anno attira centinaia di turisti con le sue meraviglie.
Palmaria si trova proprio di fronte allo splendido comune di Portovenere, ragion per cui un viaggio in questa zona vi consentirà di esplorare varie località magnifiche. Farete il bagno in acque cristalline, vi rilasserete sotto i raggi del sole, vi dedicherete allo snorkeling contemplando fondali da fiaba.
Il fascino di queste terre è davvero disarmante. I tramonti sono spettacolari, e in generale il paesaggio sembra uscito direttamente da una cartolina. Tra l’altro, Palmaria non offre soltanto lidi mozzafiato, ma anche stradine immerse nel verde e perfette per il trekking, monumenti, falesie e terrazze panoramiche.
Cosa vedere a Palmaria? Partiamo dagli stabilimenti balneari per arrivare agli altri tesori naturali e a quelli architettonici. Gli amanti del mare non possono lasciarsi sfuggire un luogo così suggestivo, puro e incontaminato! Nel complesso, il Golfo dei Poeti è ricco di perle: destinazioni che chiunque dovrebbe visitare almeno una volta nel corso della vita.
Le spiagge di Palmaria
L’area in oggetto è un paradiso di onde turchesi, ciottoli levigati, rocce maestose scolpite dagli agenti atmosferici. Questi scenari selvaggi sono un autentico toccasana per gli occhi: non tutte le spiagge sono facili da raggiungere, ma alla fine si viene ricompensati con scorci a dir poco sensazionali.
Il litorale di Palmaria è abbastanza affollato durante i mesi estivi, mentre negli altri periodi dell’anno è piuttosto isolato e dominato dal silenzio. La riva, comunque, è sempre pulitissima, e le acque sono limpide e trasparenti.
Una meta particolarmente famosa è Punta Secco: questa sorge proprio davanti a Portovenere, è ampia e libera. Tutt’intorno si sviluppa una vegetazione rigogliosa, i cui colori brillanti si sposano in maniera artistica con l’azzurro del mare e con le sfumature scure degli scogli.
Dalla parte opposta, nei pressi dell’isola di Tino, si estende la celebre Spiaggia del Pozzale: il trionfo della quiete e della serenità. Questo lido non è tra i più confortevoli, anche perché non sono presenti molti servizi, ma è l’ideale per chi vuole ritemprare le forze in una vera e propria oasi di pace.
Palmaria ospita altri fantastici tratti di costa, come la Baia dei Gabbiani cui si approda in barca oppure attraverso un sentiero. In generale, noleggiare un’imbarcazione è un’ottima soluzione per spostarsi comodamente tra le attrazioni del Golfo.
I monumenti
Oltre alle spiagge, quali sono i maggiori punti di interesse di Palmaria?
Iniziamo col citare il Forte Cavour: questo è stato costruito a circa 180 metri d’altezza, e costituisce uno dei simboli principali dell’isola. Attualmente l’edificio non è accessibile, essendo di carattere militare e nemmeno troppo sicuro, ma può essere ammirato e fotografato dall’esterno.
Degna di nota è la Torre Umberto I, che al contrario del suddetto Forte è stata sottoposta a intense operazioni di riqualificazione. È quindi aperta al pubblico, e rappresenta uno dei monumenti più importanti dell’area orientale di Palmaria.
Se organizzate un viaggio in questa gemma del turismo, ricordate di inserire nel vostro itinerario gli antichi moli e le dimore degli operai che lavoravano nelle cave di marmo. Dopotutto, anche questo è un modo di conoscere le vicende passate del luogo e di immergersi appieno nella sua atmosfera d’altri tempi!
Il patrimonio naturalistico di Palmaria
Tra un bagno in acque cobalto e una gita culturale, non c’è nulla di meglio di una bella passeggiata nella natura per respirare aria pura e allontanare lo stress e le preoccupazioni della quotidianità.
Se siete appassionati di trekking, vi suggeriamo di fare tappa al Sentiero dei Condannati. Non preoccupatevi, perché il nome della via non è indice della sua difficoltà: questo tragitto è chiamato così dai numerosi carcerati dell’Ottocento che lo percorrevano ogni giorno, andando e venendo dal Forte Cavour.
Il cammino prevede varie scalinate di pietra e punti panoramici decisamente magici. In linea di massima, si arriva alla fine del Sentiero in circa 45 minuti.
Spingetevi, poi, alle cosiddette Falesie Occidentali, che appaiono come la prosecuzione del promontorio del Muzzerone di Portovenere. Queste rocce accolgono miriadi di gabbiani, che fanno risuonare i dintorni del loro stridio e svolazzano qui e lì per la gioia degli amanti del birdwatching.
Infine, non tralasciate una fermata a Punta Carlo Alberto: una terrazza che offre una vista meravigliosa del paesaggio circostante. In questa zona il comune di Portovenere sembra vicinissimo, ed è perfettamente distinguibile la Chiesa di San Pietro con la sua solenne struttura.
Da quanto abbiamo detto finora avrete capito che Palmaria è un’isola ricca di capolavori. Il Golfo dei Poeti, nel complesso, è un’eccellente destinazione per chi desidera conciliare nuotate, tuffi, relax al sole ed escursioni nel verde. Fateci sapere se avete già visitato qualcuna di queste località!