Noleggiare barche, un nuovo modo di conoscere la Croazia
La Croazia è ricchissima di bellezze sia culturali (in fondo, è un paese in cui si fondono Occidente e Oriente) sia naturali. Con il suo territorio variegato, che va dalle montagne al mare, offre ai visitatori molte cose da vedere. La zona costiera, che si estende dalle isole della Dalmazia meridionale fino alla penisola istriana, è un susseguirsi di spiagge e paesaggi sempre diversi, bellissimi da ammirare e da vivere e con un mare che la Commissione Europea ha indicato come il più pulito d’Europa. Spiagge cittadine come quelle di Dubrovnik, baie immerse nella natura sulle isole più remote, lidi attrezzati e modaioli… la Croazia ha la spiaggia perfetta per qualsiasi tipo di viaggiatore.
Per conoscere ed esplorare tutti i lidi a disposizione in Croazia, il noleggio di un’imbarcazione può rivelarsi risolutivo perché permette di muoversi in autonomia e recarsi in qualsiasi zona senza problemi di traffico o affollamento a terra. Molte isole croate, tra l’altro, non ammettono automobili e visitarle avendo a disposizione un alloggio autonomo sul mare è sicuramente la soluzione migliore. Un’altra attrazione delle coste della Croazia sono i fari, spesso collocati in posti difficilmente raggiungibili a piedi: ammirarli arrivando dal mare sarà semplice ed emozionante, così come semplice ed emozionante sarà tuffarsi dalla propria barca per esplorare i fondali e scoprire la ricchezza della fauna e della flora marina del Mar Adriatico.
Noleggiare una barca, un’esperienza diversa
Le imbarcazioni sono di diverso tipo, per soddisfare ogni esigenza in termini di numero di persone da ospitare, scopo del noleggio e gusti del cliente. Un motoscafo o un gommone (che di solito hanno dotazioni più spartane) sono indicati per escursioni di qualche ora al largo della costa, mentre cruiser o cabinati (a vela o a motore) servono per vacanze di più giorni e permettono di non dover necessariamente attraccare ogni notte. I più esigenti possono trovare tra le barche a noleggio anche super yacht con dotazioni e accessori di lusso, per trasformare la propria vacanza in una crociera privata. Tra le imbarcazioni disponibili per il noleggio non mancano barche attrezzate per la pesca, caicchi o catamarani per esperienze un po’ diverse dal solito e ampie house boat. Inoltre, è possibile noleggiare sia barche da pilotare anche senza patente nautica, sia mezzi da diporto che hanno bisogno di uno skipper qualificato.
A chi affidarsi per noleggiare un’imbarcazione
Noleggiare una barca può essere un’esperienza poco piacevole se ci si rivolge al noleggiatore sbagliato, che non offre garanzie di qualità e sicurezza dei mezzi proposti e non fornisce assistenza di nessun tipo. Per essere certi di usufruire di un noleggio barche in Croazia che ci permetta di trascorrere le nostre vacanze in tutta tranquillità e senza problemi, è necessario rivolgersi a un’agenzia che offra imbarcazioni di tutti i tipi, in perfette condizioni, disponibili in vari porti in Italia e all'estero e, magari suggerisca anche itinerari e idee di viaggio.