Nicosia, capitale dell'isola di Cipro
Nicosia, capitale dell'isola di Cipro, è visitata ogni anno da moltissimi turisti. Questi ultimi sono attratti non solo dagli splendidi paesaggi e dal gran numero di locali, negozi e ristoranti: la città è apprezzata soprattutto per i suoi musei, per i luoghi di culto, per le tradizioni storiche e religiose. Diverse tracce del passato sono rimaste intatte anche grazie alla divisione fisica del territorio, dovuta ad alte mura sormontate da filo spinato. Una simile decisione è volta a tenere separate due specifiche culture, quella turca e quella greca, così da preservare e tutelare una serie di capolavori artistici e architettonici.
Estremamente suggestive sono le Mura Veneziane di Nicosia, la cui costruzione iniziò nella seconda metà del '500 per decisione degli ingegneri Savorgnano e Barbaro. La fortificazione nasce ovviamente a scopo difensivo, per prevenire un attacco da parte degli Ottomani; oggi il suo principale fine è puramente turistico. Le mura sono dotate di bastioni, di cui cinque si trovano nell'area greca, cinque in quella turca. La continuità della struttura è interrotta da una porta militare, chiamata Famagosta, in origine progettata per la conservazione delle munizioni e adoperata, attualmente, per ospitare mostre e spettacoli.
Edifici religiosi e musei
La capitale di Cipro possiede innanzitutto una moschea, realizzata secondo i dettami dello stile gotico e contraddistinta da pareti interne quasi totalmente bianche. Si tratta di un luogo di culto attivo ma visitabile, a condizione che i turisti siano vestiti in modo consono e che abbiano il capo ben coperto. In realtà, questo edificio era una cattedrale cristiana: soltanto dopo l'invasione degli Ottomani divenne una moschea. Di notevole impatto visivo è anche l'abbazia di Bellapais, dalla quale è possibile ammirare un incantevole panorama incorniciato da alti cipressi. L'edificio svetta in un piccolo agglomerato di case candide, sobrio e al tempo stesso solenne, caratterizzato da un fascino antico e da meravigliose arcate.
Nicosia è nota, inoltre, per i suoi interessanti musei. Quello bizantino, curato dalla Fondazione Culturale Makarios, include più di duecento icone cristiane e i famosi mosaici di Kanakaria: questi ultimi sono in parte a tema religioso, in parte adornati da motivi ornamentali geometrici e floreali. Le immagini possono essere ricostruite nonostante i numerosi danni occorsi con il passare del tempo, in particolare quelli causati dal terremoto del 1941. La città ospita, in più, il museo di Cipro, con 14 sale dedicate ad altrettanti periodi storici: i reperti rappresentano un viaggio alla scoperta delle vicende dell'isola, tra manufatti e sculture.
Altre aree di interesse turistico
La versatilità di Nicosia consiste nella sua capacità di attirare visitatori di ogni tipo, dagli appassionati di storia agli studiosi d'arte, da coloro che desiderano una vacanza culturale a chi vuole semplicemente divertirsi. Ledra Street è una vera e propria via commerciale, il sogno di ogni amante dello shopping, ricca di negozi di qualsiasi genere nonché punto di contatto tra la zona turca e quella greca. Il caravanserraglio Buyuk Han è a sua volta pieno di botteghe e di locali dove è possibile assaporare specialità tipiche: entrandovi si ha la sensazione di tornare indietro nel tempo e di respirare l'aria di un autentico mercato orientale. Eleftherias Square, letteralmente Piazza della Libertà, è una delle principali sedi della vita quotidiana di Nicosia, moderna e brulicante di persone.
In sintesi, la capitale cipriota è la meta adatta per chi vuole vivere un'esperienza indimenticabile, a contatto con culture diverse. Sarà una vera emozione passeggiare tra le vie locali, ammirare opere d'arte e reperti storici, gustare piatti della cucina greca e di quella turca, sperimentare uno stile di vita differente. Spesso vengono organizzate performance artistiche di straordinaria bellezza, come la celebre danza del derviscio, che si tiene dietro la moschea della parte settentrionale della città e che consiste in un atto di meditazione in movimento. Nicosia offre a chiunque la possibilità di rilassarsi, divertirsi ed entusiasmarsi, per poi tornare a casa con un ricco bagaglio di nuove emozioni, conoscenze e sensazioni.