Mare USA: le spiagge più belle della Florida
La Florida è una terra da sogno, disseminata di meravigliosi paesaggi, riserve naturali, isole che rappresentano dei veri e propri paradisi per i turisti e per gli abitanti. In particolare, questo stato degli USA è noto per le sue spiagge: vaste distese di sabbia bianca, acque color turchese, alberi e piante tutt’intorno. Molto spesso, quando si pensa alla vacanza ideale, il pensiero corre automaticamente a un luogo del genere, destinato a restare per sempre nel cuore e nella memoria dei visitatori.
Di seguito, quindi, elencheremo i lidi più suggestivi della Florida, quelli che ognuno dovrebbe vedere almeno una volta nella vita prima di tornare, alla fine delle ferie, ai propri impegni quotidiani.
L’area sud-orientale
Parlando delle migliori spiagge della Florida non possiamo non citare quelle di Miami, contraddistinte da un mare cristallino e da una lieve brezza che fa ondeggiare le cime delle palme. Nei pressi della città si estende, per esempio, la Matheson Hammock Park Beach, tranquilla e caratterizzata da una tipica forma ad anello. Questo lido è perfetto per le famiglie con bambini, straordinariamente confortevole e attrezzato di tutto il necessario. Più isolato, invece, è il Virginia Key Beach Park, permeato da una magica atmosfera di quiete.
Il discorso sulle spiagge di Miami potrebbe proseguire ancora per molto: degni di essere menzionati sono anche il North Shore Open Space Park, il Bill Bags Cape Florida State Park, la Crandon Park Beach e così via. Spostandoci a Melbourne troveremo la spettacolare zona chiamata Paradise Beach & Park, quasi del tutto priva di costruzioni umane e circondata da alberi che creano piacevoli giochi di luci e ombre. Qui è possibile fare passeggiate, nuotare liberamente, prendere il sole, rilassarsi sorseggiando una bevanda o leggendo un buon libro.
Decisamente stupende sono le spiagge delle isole Keys, che si sviluppano lungo una barriera corallina di origini antiche. L’arcipelago è composto da circa 1.700 atolli, nelle vicinanze dei quali avrete l’opportunità di fare immersioni e snorkeling a contatto con pesci e delfini. Di notevole bellezza sono la Smathers Beach di Key West, il punto più a sud degli USA, e la Sombrero Beach delle Middle Keys, dotata persino di tavoli da pic-nic.
Rinomato tra gli amanti delle macchine da corsa è il lido di Daytona Beach, presso cui si sviluppa il leggendario circuito NASCAR. Tale luogo, come si può immaginare, è altamente scenografico ma piuttosto caotico, a differenza di spiagge come quella di Fort Lauderdale. Quest’ultima è elegante, d’élite, ed è ritenuta tra le più “in” dell’intero stato: non a caso è conosciuta come la “Venezia d’America”.
La Florida settentrionale
Se desiderate una vacanza all’insegna del relax potreste optare per la regione di Panhandle, che sorge nella parte più a nord del paese. Questa è la meno turistica, ma è l’ideale per chi cerca il silenzio e la serenità. Qui si staglierà davanti al vostro sguardo stupito lo splendido St. George Island State Park, una riserva naturale lussureggiante popolata da numerose specie di uccelli e di altri esemplari della fauna locale. Tale meta è ottima per gli appassionati di escursioni e di fotografia, perché alcuni scorci sono davvero incredibili. Qua e là si innalzano delle villette, ma in generale gli edifici sono pochissimi rispetto a quelli fabbricati nelle città più famose.
Le spiagge occidentali
L’area ovest della Florida si caratterizza per la presenza di vari lidi celebri, primo fra tutti quello di Clearwater Beach, a qualche km da Tampa. Si tratta di un autentico panorama da cartolina, con sabbia candida e morbida, acque eccellenti per le immersioni, tinte mozzafiato che assumono sfumature da fiaba al tramonto. In questa zona, oltre a riposarvi e ad abbronzarvi, avrete la facoltà di fare jogging lungo la riva, partecipare a iniziative come le gite in barca, visitare negozi e bar che servono specialità culinarie locali.
Non molto distante è il Caladesi Island State Park, raggiungibile tramite traghetto e senza dubbio diverso rispetto al territorio di Clearwater Beach. Sono poche le persone che arrivano fin lì, ragion per cui troverete paesaggi incontaminati, scarsamente segnati da tracce umane.
Meravigliose sono le spiagge che si affacciano sul Golfo del Messico, tra cui quella di Naples. I turisti vi si recano il più delle volte dopo aver esplorato le paludi di Everglades, abitate da alligatori, iguane, aninghe e chi più ne ha più ne metta. Il lido di Naples rappresenta in simili circostanze un vero ritorno alla civiltà, e offre l’opportunità di ricaricare le energie e di rilassarsi sulla sabbia color della neve.
Indimenticabile in qualsiasi momento della giornata, ma specialmente quando cala il sole, è l’area di Fort Myers Beach. Il rovescio della medaglia consiste nell’elevata quantità di bagnanti, per cui questo punto non è consigliato a chi è in cerca di tranquillità. D’altronde, non potrete non restare incantati di fronte a un tale tripudio di tonalità, che delineano uno scenario eccezionalmente romantico.
Concludiamo la nostra rassegna con le spiagge di due isole, Captiva e Sanibel, dove sono rari i lidi attrezzati e dotati degli strumenti necessari per praticare sport acquatici. In compenso, nelle zone in oggetto è possibile godere della purezza e dei profumi della natura, ritemprare il corpo e la mente, dimenticare per un po’ i doveri della vita di tutti i giorni. A Sanibel, in aggiunta, vi è un bellissimo faro, apprezzato dai fotografi professionisti e dilettanti per come si staglia maestosamente contro il cielo.
Quelle che abbiamo nominato sono soltanto alcune delle spiagge migliori della Florida. Tale stato è ricco di paesaggi marini, che siano frequentati dai viaggiatori o più isolati. In totale, questa terra si estende per oltre 2.000 km, ed è dunque impossibile ricordare tutti i lidi degni di interesse.
Una piccola raccomandazione: fate attenzione al periodo dell’anno in cui scegliete di partire, dato che il clima varia leggermente a seconda della latitudine. Le temperature della regione di Panhandle, per esempio, sono alte in media da maggio a ottobre, mentre le isole Keys sono a rischio pioggia da giugno a novembre. È bene raccogliere questo tipo di informazioni prima di intraprendere un’esperienza memorabile, tra sole, mare, relax e divertimento.