Il mare e le spiagge di Porto Cesareo per le tue vacanze
Porto Cesareo, una piccola cittadina di pescatori, in provincia di Lecce, si affaccia sulla costa ionica del Salento e costituisce una delle mete più ricercate e affascinanti della costa pugliese.
Lungo circa 17 Km di costa, si dispiegano paesaggi diversi e distese di sabbia finissima. Per chi ama trascorrere le vacanze al mare, scegliendo le spiagge di Porto Cesareo, potrà scoprire, di volta in volta, scorci naturali unici.
É possibile anche fare delle escursioni guidate per conoscere luoghi di natura incontaminata e protetta, ad esempio, attraverso l'area marina protetta di Porto Cesareo, dove, tramite escursioni subacquee non molto lontane della costa, si può ammirare la brulicante e coloratissima fauna marina.
Indice
Le spiagge di Porto Prosciutto e Torre Lapillo
Mete turistiche ricercate, le spiagge di Porto Cesareo sono tutte facilmente raggiungibili dal centro urbano e sono costellate di lidi balneari che offrono tutti i servizi e i comfort di cui i turisti possano avere necessità.
Punta Prosciutto costituisce uno dei tratti più belli del litorale di Porto Cesareo, qui una lunga striscia di sabbia bianca e finissima si protende sul mare cristallino, l'atmosfera circostante ricorda i posti esotici. I fondali si presentano per lunghi tratti molto bassi, ideali per far giocare in acqua i bambini.
Sulla costa dove si erge la struttura militare cinquecentesca di Torre Lapillo, l'omonima spiaggia, si caratterizzata per le dune di chiara sabbia fine alternate a tratti di bassa scogliera.
Anche qui il paesaggio circostante sembrerà ricordare luoghi esotici. Il litorale di Torre Lapillo è particolarmente indicato per chi vuole godere di momenti di divertimento serale tra i diversi locali sul mare che offrono musica live, serate di intrattenimento, discoteche sulla spiaggia. I lidi più movimentati nelle serate d'estate sono quelli a sud, raggiungibili facilmente a piedi dalla frazione di Torre Lapillo.
Le spiagge di Torre Chianca e Isola Grande
La spiaggia Torre Chianca deve il suo nome ad un'altra delle torri che sorgevano, un tempo, a difesa delle coste dalle incursioni Saracene.
Rispetto ai precedenti litorali, su descritti, questo tratto di costa si presta per chi è solito preferire posti tranquilli e poco affollati. Tratti di spiaggia bianca di alternano ad altri rocciosi, tra la tipica macchia mediterranea; le acque sono cristalline, i fondali sabbiosi e bassi.
Innanzi a Porto Cesareo, emergono una serie di isolette, tra le quali la più estesa è Isola Grande, nota come Isola dei Conigli. Essa dista, circa 200 metri dalla costa ed è facilmente raggiungibile in barca dal porticciolo di Porto Cesareo. L'isola custodisce un paesaggio naturale incontaminato, costituisce parte del Parco Marino Nazionale.
Qui non sono presenti stabilimenti balneari o lidi attrezzati, è il luogo ideale, infatti, per godere del paesaggio in tutta tranquillità, immersi nella natura.
Strutture ricettive
Per trascorrere una piacevole vacanza in Salento e, in particolare, per apprezzare le spiagge e il mare di Porto Cesareo, è possibile scegliere tra numerose strutture in prossimità delle spiagge, quali bed and breakfast e Casa Vacanze dotati di ogni comfort.
Molti B&B a Porto Cesareo sorgono a pochi passi dai lidi, con stanze che si affacciano sul mare oppure nel centro di Porto Cesareo con le spiagge comunque raggiungibili in pochissimi minuti.