Il mare delle Eolie: la destinazione ideale per una vacanza memorabile
Le Eolie, in Sicilia, rappresentano una delle mete più ambite dai turisti italiani e in generale europei. Sabbia morbida come seta, acque cristalline, attività sportive e ricreative, ottimo cibo, tramonti da favola: questo e molto altro vi aspetta in quella che è, a tutti gli effetti, una delle aree più suggestive della nostra penisola.
Stromboli, Panarea, Lipari, Vulcano e le altre isole costituiscono destinazioni privilegiate per gli amanti del mare. Qui le onde assumono tinte spettacolari, sono sempre limpide e trasparenti, tanto che il fondale si intravede perfettamente al di sotto della superficie. Avrete la possibilità di praticare snorkeling e immersioni, di fare gite in barca a vela, di passeggiare lungo la riva e di scattare splendide fotografie. Ancora meglio se a tutto ciò si unisce la degustazione di piatti squisiti, come il classico pane cunzato e le zuppe di pesce!
Insomma, le Eolie sono un vero e proprio paradiso: un’oasi di pace dove rilassarsi, divertirsi, conoscere persone nuove, esplorare un territorio bello da togliere il fiato. Ma quali sono le spiagge migliori dell’arcipelago? Scopriamole insieme, in modo da delineare un itinerario dettagliato e rendere indimenticabile la vostra vacanza!
Indice
Le spiagge di Panarea
Iniziamo il nostro percorso con l’isola di Panarea, un autentico gioiello disseminato di lidi stupendi. Tra questi spicca la famosa Cala Junco, celebre in tutto il mondo per la particolare conformazione delle rocce: gli scogli sembrano essere stati modellati da un abile artista, e si stagliano contro il cielo con le loro sagome che formano delle confortevoli piscine naturali.
Questa baia è il trionfo della quiete e del silenzio. Lo stesso possiamo dire della Spiaggia della Calcara, che colpisce soprattutto per i colori vivaci e per la vegetazione lussureggiante che si estende tutt’intorno. Questo capolavoro sorge sui resti di un antico cratere, è brullo e selvaggio: uno scenario di fronte al quale i visitatori non possono non rimanere a bocca aperta!
Il mare di Lipari
Tra le più note località dell’arcipelago delle Eolie dobbiamo citare anche Lipari, i cui fondali bassi sono l’ideale per le famiglie con bambini piccoli.
Le cosiddette Spiagge Bianche sono davvero meravigliose, con pareti di pietra che calano a picco sulle acque e onde turchesi che fanno bene agli occhi e al cuore; e che dire del lido di Canneto, puro e incontaminato e al contempo ben attrezzato? Non mancano mai strutture ricettive, bar e ristoranti che offrono bibite fresche e pietanze deliziose.
Stromboli e le sue affascinanti coste
Spostiamoci poi a Stromboli, dove troveremo numerose spiagge da sogno: tra queste menzioniamo Ficogrande, la cui maggiore peculiarità consiste nel contrasto tra l’azzurro del mare e il nero della sabbia. Uno scorcio fantastico, degno dei quadri del miglior pittore! Non è da meno la baia di Scari, una lingua di terra caratterizzata da una posizione eccellente – a metà strada tra il centro abitato e la natura rigogliosa.
La bellezza di Vulcano
Come potrete capire dal nome stesso di questa isola, le spiagge della zona hanno origine vulcanica e sono contraddistinte da panorami magici e lunari. Ciò vale, ad esempio, per il lido delle Sabbie Nere: la riva scura è lambita da sensazionali acque cobalto, oltre le quali si intravedono distese di pietre laviche.
Si tratta di un paesaggio magnifico in tutti i momenti della giornata, specialmente al tramonto. Se il cielo è terso, godrete di una vista incantevole che abbraccia tutto l’orizzonte e che arriva a cingere anche gli scogli più lontani, come quello delle Sirene.
Salina e la Spiaggia di Pollara
Il nostro itinerario alla scoperta delle Eolie continua con Salina. Senza dubbio avrete sentito parlare della Spiaggia di Pollara: qui le tipiche sfumature rossicce delle scogliere si armonizzano con il turchese del mare e con le tonalità scure della ghiaia, creando un insieme a dir poco spettacolare. Al largo, durante un’immersione, avrete l’opportunità di contemplare i resti di un cratere preistorico e di osservare tantissime specie di pesci variopinti.
La serenità di Alicudi
Il litorale di Alicudi è a sua volta splendido, ed è perfetto per ricaricare le energie e per trascorrere attimi di puro relax. La Spiaggia Bazzina, nello specifico, è una vera e propria gemma incastonata in uno scenario da fiaba: le onde cristalline si infrangono sulla battigia con il loro dolce mormorio, e sono ottime per gli appassionati di snorkeling. Non ci sono servizi, ma in compenso il fascino del luogo è davvero incredibile.
Capo Graziano a Filicudi
Concludiamo la nostra rassegna con la Spiaggia di Capo Graziano di Filicudi, caratterizzata da ciottoli vulcanici e da un mare dalle mille gradazioni comprese tra il blu e il verde. Questa meta è consigliata sia alle famiglie, sia alle coppie e alle comitive di amici. La vegetazione incontaminata, tra l’altro, si concilia con una serie di ristoranti e di comodissimi hotel.
Se conoscete altre spiagge delle Eolie che meritano di essere visitate, non esitate a farcelo sapere. Questo arcipelago della Sicilia, dopotutto, è ricco di tesori!