Dove andare al mare in giappone: le 5 spiagge più belle e conosciute
Dove andare al mare in Giappone? Se pensate che la Terra del Sol Levante sia solo meta turistica per visitare città, montagne e per fare un flashback nella storia degli antichi samurai oppure per dare argomenti ad appassionati di anime e cartoni animati, vi state sbagliando.
Una risorsa importantissima per questo Paese è il mare.
Ecco perchè una vacanza durante il periodo estivo nella nazione nipponica è fortemente consigliata, visitando almeno una delle 5 spiagge più belle dell'intera area.
Innanzitutto la spiaggia è consigliabile inserirla in un tour di almeno un paio di settimane: la prima parte della vacanza è dedita alla scoperta turistica dei luoghi, la seconda è invece dedicabile al relax con sabbia, sole, mare.
Ma ecco le 5 migliori spiagge del Giappone.
Tokyo e dintorni
Vi sembra impossibile che nei dintorni di Tokyo vi siano meravigliose spiagge per godersi il relax lontano dalla capitale? Eppure, in questa terra meravigliosa, si trova anche questa possibilità.
Shirahama Beach è un luogo incantevole grazie alla sabbia chiarissima (quasi bianca), il mare cristallino color turchese e il vento giusto per non farvi sentire il caldo eccessivo.
La stessa brezza è un "plus" per chi ama praticare surf.
La meta è raggiungibile da Tokio con i mezzi pubblici (meglio avere il Japan Rail Pass).
Altra meta molto gradevole nei dintorni di Tokyo, ma con caratteristiche opposte, è Kamakura.
Tra le migliori spiagge del Giappone non può mancare questa località che nei mesi centrali dell'anno è sempre tra le più affollate dagli amanti della subacquea, snorkeling e windsurf.
Troverete un ambiente più roccioso, ma molto affascinante e per certi versi unico.
Ma se non amate il caos in puro stile della Riviera Adriatica, la tranquillità limitrofa non manca: piccoli ristoranti e punti vendita di oggetti tipici sono raggiungibili a piedi.
Per arrivare a Enoshima è sufficiente un'ora di viaggio con i mezzi pubblici da Tokyo.
Ogasawara Islands
Come la traduzione inglese aiuta a comprendere, Ogasawara Islands sono isole che si trovano nell'Oceano Pacifico, a un migliaio di km di distanza dalla capitale nipponica e raggiungibili tramite un apposito traghetto dopo circa 26 ore di navigazione in mare da Tokyo.
Il periodo ideale per vivere questo paradiso idilliaco è tra maggio e ottobre.
Chi ama la fotografia paesaggistica qui troverà diversi spunti creativi per poter scattare foto privilegiando i colori, valorizzando soprattutto il magnifico blu vivo delle acque.
Anche nei mesi più caldi riuscirete a immergervi in una vacanza in tranquillità in una delle 5 migliori spiagge del Giappone.
Come spesso capita per le isole, i servizi a disposizione non sono certo da hotel 4 stelle, ma vengono minimizzati allo stretto necessario.
Eccellenti i panorami e le zone incontaminate raggiungibili, sia su terra che nel mare, il quale risulta molto pulito e questo favorisce non solo l'attività balneare, ma anche le immersioni.
Se dunque non sapere dove andare al mare in Giappone, le Ogasawara Islands rappresentano una meta incredibilmente affascinante.
Okinawa e vicinanze
Sempre in tema isole, le spiagge migliori del Giappone si trovano a sud, nel Mar Cinese, nell'arcipelago Okinawa, zona del Giappone dove vivono moltissimi ultracentenari.
Alcune sono facilmente raggiungibili, altre invece richiedono un tragitto più complesso e organizzato.
Se amate praticare escursioni subacquee il luogo è ideale: la barriera corallina che è presente conta diverse centinaia di tipologie differenti di coralli ad una distanza molto breve dalla spiaggia.
Il clima non è torrido e da dalla primavera fino a inizio autunno è possibile beneficiare di un meteo clemente con temperature miti.
Poco distante da Okinawa vi è l'isola di Emerald Beach, la cui caratteristica principale è il colore delle acque del mare (verde smeraldo).
La sabbia molto fine, quasi come fosse borotalco, favorisce il senso di pace e relax. Allo stesso modo, sempre nelle vicinanze, si trova la spiaggia di Naha, caratterizzata da acque trasparentissime, sabbia fine e la presenza di coralli.
In questa zona è possibile isolarsi dal mondo in totale relax, data la tranquillità di questi luoghi, la bellezza del mare e la morbidezza delle spiagge.
Sempre nel comprensorio di Okinawa, anche se situata a 300 km circa, vi è quella che è stata eletta dai recensori di Tripadvisor la spiaggia più bella del Giappone (e secondo molti anche del mondo).
Yonaha Maehama Beach è economica, con sabbia fine, mare azzurro cristallino, acqua calda praticamente sempre, clima molto simile a quello italiano con temperature massime intorno a 30°C e soprattutto poca gente molesta.
Ci sono in realtà due isolette collegate da un ponte e dei piccoli negozi per poter acquistare qualcosa.
Gli alberghi non sono eccessivamente costosi e offrono pure il servizio di ombrelloni a prezzi accessibili.
La spiaggia è lunga ben 7 km e la sabbia è molto soffice.
Il mare, almeno nelle vicinanze della riva, in quel posto non offre la presenza di pesci e quindi il luogo è sconsigliato per coloro i quali amano la pratica dello snorkeling.
Nel contesto di Okinawa ci sono moltissime altre alternative tra le località balneari più famose del Giappone con le migliori spiagge giapponesi:
Miyako Island, Kume Island, Hatenohama Beach, Kabira Bay (in alcune zone è vietato fare il bagno, ma è possibile effettuare escursioni su barche speciali dotate di fondo trasparente per ammirare il fondale marino).
Jodogahama Beach
Si trova nei pressi di Miyako Island e Jodogahama Beach si caratterizza per la purezza della sua sabbia, la migliore sicuramente della Costa Sanriku.
Da contraltare alla sabbiosità delle spiagge, c'è la roccia che è capace di incorniciare un paesaggio mozzafiato che rende la zona tra le migliori in assoluto dell'intero Giappone.
Chi decide di andare in vacanza in zona, può scegliere di stare a Jodogahama Beach oppure, in soli 30' di pullman passare a Miyako.
Due delle migliori spiagge del Giappone distano appena mezz'ora e vale la pena sacrificare poco tempo per vivere qualche giorno in veri e propri paradisi terrestri.
Il luogo è raggiungibile in circa 5 ore partendo da Tokyo servendosi dei mezzi pubblici.
Isola Zamami
Appartenente all'arcipelago Kerami, posto a circa 50 km da Okinawa, si trova Zamami, la seconda isola più grande dell'arcipelago stesso.
Questa destinazione balneare è la più conosciuta e nasconde luoghi incantevoli.
La sabbia bianca è il marchio di fabbrica della zona, insieme all'azzurro cristallo del mare, che si presenta estremamente trasparente.
Buon posto anche per le immersioni ma attenzione ai divieti di balneazione, nel senso che questa è possibile solo in determinati periodi dell'anno ed è quindi importante informarsi prima di partire.
Chi patisse troppo il caldo del sole, può scegliere di dedicare tempo a passeggiate lungo il perimetro dell'isola: le scelte sono svariate.
Nei mesi invernali è possibile partecipare a tour di osservazione delle balene al largo, mentre da marzo a novembre il clima è più o meno stabile tra i 25° e i 30°C, rendendo sempre possibile la permanenza in spiaggia.
Le due spiagge migliori sono raggiungibili camminando per una ventina di minuti a partire dal porto dell'isola.
Furuzamami Beach e Ama Beach sono i luoghi migliori dove andare al mare in Giappone in queste isole. La prima è un po' più affollata, la seconda è invece decisamente più calma e tranquilla, più all'insegna del relax, con dei buoni servizi nei dintorni della spiaggia