Malibu, il mare californiano delle star americane
Malibu, in California, situata a nord di Santa Monica, è una delle località più rinomate e frequentate della costa meridionale del Pacifico. Una tappa obbligata in un tour che tocca le località storiche dell’area di Los Angeles, da Beverly Hills a Venice Beach.
Affacciata direttamente sull’oceano, Malibu è la residenza di molte star americane, attori, musicisti e campioni sportivi, tuttavia le sue principali attrattive sono dovute prevalentemente al contesto paesaggistico naturale, grazie alla presenza delle splendide spiagge e alla vicinanza con le montagne e i sentieri della zona di Santa Monica. Un ambiente naturale singolare e affascinante, per quanto si trovi a breve distanza da una metropoli come Los Angeles.
La città di Malibu è collocata tra altre due note località turistiche, Santa Barbara e Santa Monica, e si raggiunge facilmente in auto: la soluzione migliore per un viaggio di piacere è quella di ricorrere ad un servizio di noleggio auto, che consente di muoversi in totale libertà.
Il clima della California è quasi sempre piacevole: il sole splende praticamente in tutti i giorni dell’anno e l’oceano ed evita il disagio del caldo eccessivo. Le piogge sono relativamente brevi, e si concentrano dal tardo autunno fino alla fine dell’inverno, l’unico aspetto, per così dire, negativo è la frequente formazione di nebbie, soprattutto in primavera.
Le spiagge di Malibu sono numerose, alcune situate in prossimità delle abitazioni, altre dall’aspetto quasi selvaggio, il panorama è comunque tipicamente californiano, e quindi veramente splendido. Per quanto si tratti di una località piuttosto esclusiva, molti tratti di litorale sono accessibili anche a chi è di passaggio nella zona o non ha la residenza, con la possibilità di parcheggiare anche a lato delle strade principali. Ovviamente, per godere di tutta la bellezza delle spiagge californiane, la prima regola è quella di trovarsi di fronte al mare all’ora del tramonto, il momento sicuramente più bello da vivere e da vedere.
Tuttavia, Malibu non è solo mare, spiaggia e surf: è una città di mare romantica ed elegante, dove le abitazioni, situate su un’alta scogliera, si rivolgono verso spiagge dalla sabbia finissima e verso il blu infinito del Pacifico, le cui onde alte e regolari sono un vero paradiso per i surfisti.
Indice
Zuma Beach
La spiaggia di Zuma è la più grande e la più famosa di tutta Malibu, non solo per la posizione privilegiata e la sabbia finissima, ma anche per il comfort e la qualità: i bagnini sono in servizio a tutte le ore e nelle immediate vicinanze della spiaggia si trovano caffè, bar e ristoranti di ogni tipo. A Zuma Beach si può nuotare, giocare a beach volley, fare surf e pescare, ma è molto bella anche in inverno, quando si popola di foche e di delfini, da ammirare durante una passeggiata in collina.
Westward Beach
Per chi è alla ricerca di un luogo più tranquillo e riservato, Westward Beach è il luogo ideale. Lunga circa 5 chilometri, ha sabbia finissima, acque trasparenti e scogliere che creano piacevoli zone d’ombra. È perfetta per nuotare e per rilassarsi, ma anche per fare surf.
La spiaggia è dotata di tutte le comodità, docce, toilette, tavoli per il picnic, così come di locali e ristoranti. Chi non ama stare tutto il giorno al sole può divertirsi ad osservare leoni marini e foche, che spesso si avvicinano alla costa, oppure passeggiare lungo i sentieri che conducono a Point Dume Natural Preserve.
Malibu Pier
Per gli appassionati della pesca il punto di riferimento è il molo di Malibu, di una lunghezza di circa 240 metri, dotato di una serie di staffe dove posizionare canna da pesca e mulinello. Il molo è anche un piacevole luogo di incontro, adatto per fare una passeggiata al tramonto, godersi lo spettacolo del mare e osservare i surfisti.
The Getty Villa
Malibu non è solo mare e spiaggia, ma è ricca di elementi culturali e paesaggistici molto interessanti da scoprire. Getty Villa è l’ex residenza dell’imprenditore americano Paul Getty. Oggi la villa, la cui architettura si ispira a quella di un’antica villa romana, ospita la Collezione J. Paul Getty Museum, che comprende decine di migliaia di reperti storici etruschi, romani e greci, oltre ad una collezione permanente di circa 1200 opere d’arte e a mostre estemporanee. Di impressionante bellezza è inoltre il giardino all’inglese che circonda la villa, rigoglioso di rose e di edera.
Leo Carrillo State Park
Questo parco pubblico statale porta il nome dell’attore e ambientalista Leo Carrillo, che ha lavorato a lungo per la California Beach and Parks Commission. Il parco comprende oltre due chilometri di spiaggia ideale per nuotare, per il surf e per gli sport acquatici in genere.
Adamson House e il Museo della Laguna
La Casa Adamson è un palazzo in stile coloniale spagnolo, impreziosito da una fantastica vista verso i magnifici giardini e verso Surfrider Beach. La casa, realizzata nel 1029 su commissione della famiglia Rindge, è rivestita completamente con piastrelle colorate prodotte dalle celebri ceramiche Malibu. Affacciata direttamente sulla spiaggia, è accessibile tramite visite guidate: un’occasione per scoprire la storia di Malibu e la vita locale nei primi decenni del Novecento.
A breve distanza della Casa Adamson sorge il Museo della Laguna, dove è visibile una ricchissima collezione di documenti, fotografie e manufatti dall’era dei nativi Chumash fino alla dominazione spagnola, offrendo la possibilità di conoscere la storia locale.
Dalle escursioni nella natura agli eventi culturali
La stragrande maggioranza dei turisti scelgono Malibu per trascorrere una vacanza al mare, considerando la straordinaria bellezza del luogo e l’ampia presenza di splendide spiagge.
Tuttavia, esiste anche la possibilità di fare escursioni e trekking a piedi, a cavallo e in mountain bike, soprattutto lungo i sentieri del California State Parks, un grande parco naturale pubblico, mentre la Pacific Coast Highway può essere percorsa in bicicletta, con il vantaggio del magnifico panorama.
Per chi ama la cultura, la città organizza ogni anno interessanti manifestazioni, tra cui il Malibu International Film Festival, un evento cinematografico di grande importanza per registi e attori provenienti da tutto il mondo.