Le spiagge da sogno del Madagascar

Il Madagascar è, secondo molti, una delle isole più belle dell’Oceano Indiano. Acque cristalline, sabbia dorata, scorci da fiaba che si estendono a perdita d’occhio: una vacanza in questa località, situata al largo della costa meridionale dell’Africa, è fonte di relax, serenità e gioia.

Quest’area mozzafiato rappresenta l’habitat di tantissime specie animali, come il lemure, l’aye-aye, il cua blu e la moretta. La meta in oggetto, quindi, è consigliata non solo agli amanti del mare, ma anche agli appassionati di fauna. Qui e lì si sviluppano foreste incontaminate, autentiche oasi di pace dominate dalla quiete.

I lemuri del Madagascar
I lemuri del Madagascar

Inoltre, il Madagascar include una serie di meravigliose spiagge, dove la riva è lambita da onde limpidissime e i fondali assumono un colore molto simile a quello dello smeraldo. Vedrete guizzare pesci variopinti, e potrete fare entusiasmanti immersioni in condizioni di totale sicurezza.

Vi elencheremo i migliori lidi di questa magnifica zona del continente africano: quelli più affascinanti, scenografici, degni di una cartolina. Se vi state chiedendo qual è il periodo più indicato per un viaggio in Madagascar, tenete presente che il clima è tropicale e che l’estate va da novembre a marzo. Questa fase, però, è molto umida e afosa; l’inverno, invece, è più mite (anche se le temperature tendono a scendere parecchio di notte).

La bellezza delle spiagge del Madagascar
La bellezza delle spiagge del Madagascar

Tsarabanjina

Iniziamo la nostra rassegna con Tsarabanjina, una delle spiagge più belle del Madagascarm un vero capolavoro della natura che spicca nell’arcipelago delle Mitsio. Il vostro sguardo sarà catturato da tinte vivaci e brillanti, che fanno bene al cuore e restano impresse per sempre nella mente: l’azzurro intenso delle acque, il bianco delle strisce di sabbia, il nero delle rocce vulcaniche, il verde degli alberi rigogliosi.

In più, di notte è possibile ammirare uno spettacolo unico, ovvero la bioluminescenza del plancton. Quest’ultimo fa parte degli organismi in grado di emettere luce, e si aggiunge alle stelle del cielo dando vita a un panorama a dir poco magico.

Tsarabanjina
Tsarabanjina

Madirokely

Il lido di Madirokely è uno dei più famosi del Madagascar. Si tratta della destinazione ideale per chi desidera dedicarsi allo snorkeling, alle gite in barca a vela e agli sport acquatici. Il mare è turchese e pulitissimo, e tutt’intorno sorgono strutture ricettive, bar, ristoranti che offrono piatti deliziosi. Vi suggeriamo questa spiaggia se siete in cerca di divertimento, se volete fare amicizia con gli altri turisti e trascorrere le giornate tra balli ed escursioni.

Nosy Komba

A differenza di Madirokely, Nosy Komba è decisamente più tranquilla. Recarsi qui vuol dire respirare un’aria d’altri tempi, accentuata dalla vegetazione lussureggiante e dalle donne che ricamano davanti alle loro botteghe di artigianato. Quest’area è ricca di lemuri, ed è disseminata di abitazioni dai caratteristici tetti di paglia. Uno scenario del genere non può non infondere armonia e felicità.

Nosy Komba
Nosy Komba

Nosy Ve

Questo tratto di costa è perfetto per i birdwatchers. Nosy Ve è la casa di tantissime specie diverse di uccelli, i cui richiami si perdono tra le fronde e si intrecciano tra loro dando origine a una memorabile melodia. A ciò si unisce un mare fantastico, blu cobalto, che splende alla luce del sole come un gioiello prezioso.

Cosa la rende una delle spiagge più belle del Madagascar? Una stupenda barriera corallina, che dà rifugio a innumerevoli pesci. Non dimenticate di mettere in valigia l’attrezzatura per le immersioni!

Nosy Tanikely

Se Nosy Ve è celebre per la sua fauna avicola, Nosy Tanikely lo è per le tartarughe. Non è raro vedere questi animali passeggiare sulla sabbia, la cui tonalità ricorda quella dell’oro. In generale, questo punto del Madagascar è un vero e proprio tesoro naturale, con una favolosa barriera corallina a pochi metri dalla riva.

Nosy Iranja

Questa spiaggia, in realtà, è formata da due piccole isole collegate da un lembo di terra, che emerge durante la bassa marea. In questi periodi potrete “camminare” sull’Oceano per spostarvi da un atollo all’altro! Anche qui osserverete diverse tartarughe, che si muovono tra le baie per stabilire i propri nidi. Al tramonto, le sfumature del cielo diventano incredibilmente calde, e abbracciano tutte le gradazioni dal rosa all’arancione.

Nosy Iranja
Nosy Iranja

Anakao

Eccoci a un’altra perla del Madagascar, la spiaggia di Anakao nota in tutto il mondo per la bellezza delle acque e dei boschi che le incorniciano. Non è facilissimo arrivare fin qui, perché l’unico modo è un percorso in barca: il mezzo, tuttavia, può essere anche preso a noleggio. I visitatori sono sempre pochi, ragion per cui questa zona è il trionfo della pace e del silenzio.

Mahajanga

Questa gemma possiede una peculiarità che la rende davvero straordinaria: la sabbia assume un particolare tono rossiccio, che crea un artistico contrasto con l’azzurro delle acque e con il verde degli alberi. Il termine Mahajanga, nella lingua della popolazione locale, significa “città dei fiori”, in riferimento alla natura che domina incontrastata con i suoi colori e profumi. Questa spiaggia è ottima per il surf e il windsurf, ma anche per rilassarsi al sole leggendo un buon libro. Non lontano è presente un porto pittoresco, brulicante di persone e di voci allegre.  

Contattaci se ritieni che questo elenco delle spiagge più belle del Madagascar sia incompleto e desideri suggerire di aggiungere una spiaggia che hai avuto modo di frequentare.