Le spiagge più belle della costiera amalfitana
Parlare di Costiera Amalfitana non è possibile senza ricordare le numerose spiagge che si trovano lungo tutto il litorale nelle località più belle e amate come Positano e Amalfi, fino a quelle più nascoste e incantevoli come quelle presenti a Nerano.
Quali sono gli elementi che rendono questi lidi così speciali? Prima di tutto una meravigliosa acqua cristallina dai riflessi turchesi, poi le suggestive colline con macchie di verde intenso tipiche dell’ambiente mediterraneo e infine, in alcuni casi, grande tranquillità e riservatezza o, se si preferisce il contrario, la possibilità di trovarsi fianco a fianco con VIP e viaggiatori da tutto il mondo.
Il guaio è che ce ne sono talmente tante che è quasi impossibile trovare quella perfetta dove piantare l’ombrellone e godersi la brezza marina: in questo articolo vi presentiamo le 7 spiagge più belle della Costiera Amalfitana che secondo noi meritano di essere vissute: siamo sicuri che vi conquisteranno!
Ecco 7 spiagge da sogno della costiera amalfitana
Indice
Spiaggia di Marina Grande
Conosciuto anche più semplicemente come Spiaggia Grande, è uno dei tratti di litorale più ampi lunghi della zona ed è per questo preferito dai turisti che si trovano nella “città verticale”, Positano.
È frequentato da famiglie, single e gruppi provenienti da tutta Italia e dall’estero ed è la soluzione ideale per chi risiede in centro paese, in quanto bastano pochi gradini per raggiungerla e rilassarsi in tutta comodità.
Qui si possono sia prenotare dei posti a pagamento sul bagnasciuga che trovarne di gratuiti nelle spiagge libere. Tuttavia è meglio arrivare presto, in quanto potrebbero esaurirsi in fretta, soprattutto durante i weekend di alta stagione.
Spiaggia di Fornillo
In una zona più periferica della stessa località si trova una cala più piccola e nascosta famosa per la sua bellezza: affacciata su acqua splendente e circondata da una natura quasi selvaggia, la spiaggia di Fornillo è perfetta per tutti i bagnanti che decidono di stare lontano dalla folla e rilassarsi al sole per qualche ora.
Per arrivarci sarà sufficiente camminare per una decina di minuti sul sentiero che parte dal molo, l’occasione perfetta per godere dei panorami mozzafiato offerti dalla Costiera Amalfitana.
Spiaggia di Furore
Ci sono poche spiagge nel mondo belle quanto quella che si trova a Furore, un incantevole paesino marinaro famoso già dai tempi antichi per lo spettacolare fiordo che, come se ci si trovasse sulla costa norvegese, galleggia sospeso fra una roccia e l’altra.
Questa cala è molto piccola ed è necessario arrivare presto per poter trovare un posto, ma vi assicuriamo che ne vale la pena: il luogo regala delle immagini da sogno che risultano perfette anche per Instagram! Una volta che avete fatto il pieno di vitamina D potete anche visitare le case incastonate sulla parete rocciosa, un’altra parte del paese che contribuisce alla sua unicità.
Spiaggia di Atrani
Il litorale appartenente a uno dei paesini più piccoli della Costiera Amalfitana è anche uno dei più frequentati e apprezzati dai vacanzieri del Bel Paese e ha ottenuto diversi riconoscimenti che ne hanno premiato l’acqua cristallina e la sabbia dorata.
È molto popolare fra le famiglie e i gruppi di bagnanti under 30, perciò rappresenta la soluzione ideale per chi cerca un luogo spumeggiante dove farsi una bella nuotata e, perché no, anche qualche nuova amicizia.
Nelle vicinanze è possibile trovare anche un parcheggio custodito dove, però, i posti sono piuttosto limitati: meglio dirigersi lì al mattino presto se non vi trovate in un hotel della città.
Spiaggia di Marina di Cantone
L’origine del nome Nerano pare derivare dal famoso imperatore Nerone che qui era solito trascorrere l’estate: tutto questo per dire che questa località era una scelta obbligata già nell’antichità per chi voleva trascorrere un periodo di villeggiatura in un vero e proprio paradiso.
Se passate di lì dovete assolutamente fare un salto sulla spiaggia di Marina di Cantone, che potete riconoscere dalla sua particolare forma a mezzaluna che si trova fra due speroni di roccia. Qui la sabbia e i ciottoli sono leggermente più scuri e creano un effetto particolare immersi nella (limpidissima) acqua della baia: uno spettacolo da non perdere.
Spiaggia di Erchie
Erchie è un piccolo paesino dove si arriva solo a piedi, lasciando eventualmente l’automobile in uno dei parcheggi limitrofi: questo non fa che aumentare la suggestione del luogo che sembra quasi perso nel tempo.
Come tanti paesi della costa è di piccole dimensioni ma offre ben tre spiagge fra cui scegliere, tutte caratterizzate da una sabbia fine e da un mare favoloso. Spesso dovrete noleggiare una barca o comunque viaggiare sull’acqua, ma vi assicuriamo che ne vale la pena. E poi è un ottimo punto di partenza per costeggiare tutta la costa e le sue meraviglie!
Spiaggia di Santa Croce
Questa spiaggia viene indicata in molte guide come la perla nascosta di Amalfi, e a buona ragione: piccola e raggiungibile unicamente via mare, la cala è una delle più belle di tutta la Costiera Amalfitana. Potete prenotare un posto presso gli stabilimenti balneari della zona e godervi la vista, oppure dirigervi fino alla grotta dove ci sono ancora i resti di una cappella dedicata al culto della Santa Croce, appunto.
Conclusione
In questa lista abbiamo cercato di indicarvi i luoghi ideali per nuotare o prendere il sole quando vi troverete in una delle zone più belle della Campania, ma non dimenticatevi di fare anche un po’ di sana esplorazione, e di portare la crema solare!