Il mare del Giappone e le spiagge di Okinawa
Non tutti i turisti associano il Giappone al mare: la terra del Sol Levante, nell’immaginario collettivo, è legata più che altro ai monumenti, ai templi, ai giardini traboccanti di ciliegi, alle strade brulicanti di persone e costeggiate da ristoranti tipici.
Eppure, in questo splendido paese esistono anche destinazioni marine degne di nota. Tra queste citiamo Okinawa, un vero e proprio “paradiso tropicale” fatto di sabbia bianca, acque cristalline e sole che riscalda ogni cosa con il suo tepore. In zona troverete alcune delle spiagge più belle del Giappone, non solo sull’isola principale ma anche e soprattutto in quelle vicine: l’omonimo arcipelago ospita autentici tesori!
Scopriamo insieme dove fare il bagno a Okinawa e dintorni, un’esperienza che vi permetterà di immergervi in onde turchesi, rilassarvi su una comoda sdraio, osservare meravigliosi animali come le tartarughe e oltre 400 tipi di coralli. Una vacanza che non si dimentica facilmente, e che resterà nel vostro cuore per sempre.
Indice
Zampa Beach
Quello di Zampa è senza dubbio uno dei migliori lidi di Okinawa: qui vi attende un panorama mozzafiato, dominato da un maestoso faro che staglia la propria sagoma contro il cielo. L’enorme distesa di sabbia morbida è inframezzata da qualche arbusto; i tratti liberi si alternano agli stabilimenti balneari, affinché ciascun visitatore possa scegliere la soluzione che fa al caso suo.
In quest’area è davvero stupendo fare jogging e passeggiate sulla riva, magari aspettando il tramonto per contemplare uno scenario da sogno. Il tutto è reso ancora più suggestivo dalle rocce scure, che spiccano come pittoresche sculture.
Manza Beach
Eccoci a un’altra magnifica spiaggia di Okinawa: quella di Manza, il cui mare è limpido e pulito anche se è raggiunto ogni anno da centinaia di bagnanti. In effetti, questo è uno dei luoghi più famosi tra coloro che si recano in Giappone per esplorarne il litorale.
Ad alcuni potrebbe dare fastidio la grande sagoma dell’hotel sullo sfondo, ma anche questa struttura fa parte del fascino del paesaggio. Si crea, infatti, un artistico contrasto tra i capolavori della natura e quelli innalzati dall’uomo. Se andate a Okinawa, una sosta a Manza Beach è praticamente d’obbligo!
Senaga Island
Nella prefettura di Okinawa è inclusa la città di Tomigusuku, che comprende l’incantevole Senaga Island. Questa è apprezzata specialmente per il suo fascino d’altri tempi, e per l’atmosfera che ricorda tantissimo quella di un villaggio di pescatori: le attività locali sono quasi tutte connesse al mare, e i ristoranti offrono numerose pietanze a base di pesce fresco.
D’altro canto, Senaga Island è la meta perfetta per chi vuole divertirsi e svagarsi senza pensare a niente. Qui si danza, si gioca a beach volley, si frequentano bar per fare amicizia con gli altri turisti.
Kouri Island
Siamo arrivati a una spiaggia a dir poco spettacolare, contraddistinta da acque cobalto che lambiscono lingue di sabbia bianchissima. Una vista che fa bene allo spirito, e che tutti i visitatori amano immortalare con la macchina fotografica.
Attenzione però: non è possibile nuotare al di là del confine per ragioni di sicurezza. In compenso, ci si può spingere al largo con il pedalò e con la canoa. In questo punto dell’arcipelago è bello anche soltanto stare sdraiati al sole leggendo un libro!
Naminoue Beach
Il nostro percorso tra i lidi di Okinawa continua con Naminoue Beach, che – come si capisce dal nome stesso – si estende proprio accanto al Tempio Naminoue. Questo stabilimento in realtà è molto piccolo, ma il mare è azzurro e dotato di fondali bassi. L’ideale, quindi, per le famiglie con bambini e per coloro che vogliono semplicemente rilassarsi.
Sesoko Beach
Sabbia dorata, colori accesi, onde che sembrano fatte di cristallo: questa è Sesoko Beach, il tratto di costa più importante dell’isoletta di Sesoko. Avrete l’opportunità di ammirare scorci da sogno, del tutto simili a quelli dei Caraibi, delle Maldive e di altre destinazioni celebri.
Questa tappa è consigliata a chi vuole conciliare relax e divertimento, nonché agli appassionati di snorkeling e di sport acquatici. In quest’area vengono organizzate spesso gite in barca a vela per osservare da vicino tutti gli elementi del panorama. La spiaggia è attrezzata con una serie di servizi utili, fonte di comodità e comfort.
Cosa si mangia a Okinawa
Dopo una mattinata al mare, non c’è nulla di meglio di un bel pranzetto. La cucina di Okinawa è nota in tutto il mondo: qui, ad esempio, assaggerete un’ottima soba, ricavata da apposite tagliatelle di grano duro e da peperoni rossi marinati.
Davvero buone sono le vivande a base di alghe, usate anche in tempura, e di umi-budo, letteralmente l’uva di mare. La gastronomia locale non può prescindere da alcuni ingredienti tradizionali, come la carne di maiale e lo zenzero.
E per quanto riguarda i dolci? Vi suggeriamo di provare il chinsuko, biscotto di farina e strutto, e i sata andagi, fritti con lo zucchero.
Le spiagge di Okinawa vi aspettano: non esitate a pianificare un viaggio alla scoperta di queste isole!