Le spiagge della Sardegna e la splendida Baunei
Parlando delle spiagge più belle della Sardegna non possiamo non citare quelle di Baunei. Questo territorio include autentiche gemme, contraddistinte da un mare turchese che lambisce lingue di sabbia bianca e soffice.
I dintorni di questo comune, situato in provincia di Nuoro, sono ricchi di lidi stupendi: vere e proprie perle del turismo, che attirano ogni anno centinaia di visitatori da ogni parte dell’Italia. Nonostante ciò, gli stabilimenti balneari sono sempre pulitissimi e improntati ai valori dell’ecosostenibilità e del rispetto dell’ambiente.
Baunei è la meta ideale per gli amanti della natura, della tintarella e delle escursioni in mezzo al verde. Qui potrete nuotare in onde cristalline, fare snorkeling, esplorare magnifiche radure e assaggiare i piatti tipici del luogo. Inoltre, qualora decidiate di noleggiare una barca a vela, costeggerete facilmente l’intero litorale alla scoperta dei suoi capolavori.
Le acque di Baunei sono trasparenti e limpidissime; il cielo è perennemente sereno, la vegetazione circostante è fitta e rigogliosa. Consigliamo una simile destinazione a coloro che sono in cerca di relax, e desiderano alternare il riposo con attività come le immersioni e la speleologia. Questo borgo è in grado di accontentare proprio tutti, dalle famiglie con bambini alle coppie di partner, fino alle comitive di amici!
Le spiagge di Baunei
Nei pressi di Baunei troverete un numero elevato di fantastiche spiagge: zone da sogno, che vi faranno sentire in pace con voi stessi e vi permetteranno di contemplare panorami a dir poco magici.
Nel nostro elenco vi segnaliamo Cala Sisine, gioiello incastonato nel Golfo di Orosei: un tripudio di mare blu cobalto e sabbia candida, reso ancora più spettacolare dalle pareti di pietra che calano a picco dall’alto. In quest’area è possibile arrivare sia via terra, attraverso sentieri lussureggianti, sia con un’imbarcazione.
L’esplorazione dei fondali sarà particolarmente emozionante, per la presenza di miriadi di pesci variopinti e di molti altri esemplari di fauna. Il tutto è incorniciato da alberi di leccio e di carrubo, che in diversi casi hanno una storia secolare.
Degna di interesse è anche Cala Luna, che si sviluppa non lontano da Cala Sisine ed è semplice da raggiungere da Baunei. La distesa di sabbia morbida è inframezzata da suggestive rocce calcaree, che punteggiano il paesaggio con le loro forme frastagliate. Qui, tra l’altro, potrete fare il bagno in una sorta di laghetto naturale, delimitato da una duna che addolcisce ulteriormente lo scorcio.
Tra le migliori spiagge nelle vicinanze di Baunei ricordiamo Cala Gabbiani e Cala Mariolu: due lidi da fiaba, famosi per il loro aspetto romantico accentuato dai sassolini bianchi e rosa. Questi, nel dialetto sardo, sono chiamati ispùligi de nie: le “pulci di neve”, per le loro peculiari sfumature. Questi piccoli ciottoli si tingono di colori caldi al tramonto, il che contribuisce tantissimo al fascino dello scenario.
Le Piscine di Venere sono un’altra tappa che gli appassionati dell’habitat marino non possono lasciarsi sfuggire. Le acque brillano sotto i raggi del sole e assumono mille gradazioni comprese tra l’azzurro e il verde smeraldo. Le maestose falesie donano al luogo una bellezza ancora maggiore.
Baunei: cosa fare e cosa vedere
E dopo aver trascorso la mattinata in queste meravigliose zone balneari? Potreste sostare in un ristorante per assaporare una serie di pietanze squisite: ad esempio, se vi piace il pecorino siamo certi che apprezzerete i culurgionis, ravioli di pasta fresca farciti con il formaggio in oggetto e con le patate. Inoltre una vera specialità dell’area di Baunei è la bottarga, usata per valorizzare i celebri spaghetti ai ricci di mare.
Davvero deliziosi sono anche i secondi piatti, soprattutto quelli a base di maiale, e i dolci (come gli amaretti e le casadinas aromatizzate all’arancia). Gli estimatori della buona tavola amano accompagnare queste vivande con i vini ricavati da uve autoctone, uno dei fiori all’occhiello della gastronomia del Golfo di Orosei.
Una vacanza nei dintorni di Baunei si svolge tra mare, degustazioni culinarie e passeggiate nella natura. Cercate di spingervi fino all’Altopiano del Longo: una vista mozzafiato, scandita da rocce bianche e colate di lava grigio scuro. Un vero paradiso per chi si dedica al trekking!
Sono da visitare, poi, due scenografiche grotte: quella del Miracolo e quella del Fico, aperte al pubblico e note in tutta Italia per l’alone di mistero che le avvolge. Vi suggeriamo di inserire nel vostro itinerario anche la voragine di Su Sterru, la più profonda d’Europa con i suoi 280 metri circa.
Infine, vi consigliamo un’attrazione di carattere architettonico: la Chiesa di San Nicola di Bari, innalzata nel ‘600 sulle rovine di un’antica cappella. L’edificio ha subìto vari restauri nel corso del tempo, ma non ha perso il proprio stile barocco evidente nelle cupole e nella sacrestia.
Mare, relax, escursioni, buon cibo: tutto questo vi aspetta a Baunei, uno dei borghi sardi più belli. Un viaggio in questa terra, prima o poi, è d’obbligo!