Le migliori spiagge di Lipari
Le Eolie, in Sicilia, sono un vero e proprio paradiso per gli amanti del mare. Le acque, infatti, sono limpidissime e assumono mille gradazioni comprese tra il verde e l’azzurro; la sabbia è soffice come seta, a volte bianca, altre volte dorata.
In queste zone avrete l’opportunità di ammirare e fotografare tramonti mozzafiato, che sembrano dipinti dal più abile degli artisti. Il paesaggio, ad ogni modo, è stupendo anche negli altri momenti della giornata, sin dall’alba – quando è bellissimo fare passeggiate o jogging sulla riva!
Vogliamo soffermarci, in particolare, sulla meravigliosa Lipari: l’isola più grande dell’arcipelago, contraddistinta da magnifici scenari naturali e da una vegetazione lussureggiante e rigogliosa. Pensate che questo territorio, nell’antica Grecia, era chiamato Meligunis, un termine che evoca chiaramente la dolcezza e la delicatezza del panorama.
Secondo moltissimi turisti, a Lipari si trovano alcune delle più sensazionali spiagge d’Italia. Non è necessario arrivare alle Maldive o alle Seychelles per ritemprare le energie su lidi da sogno: questi sono più vicini di quel che si crede! Ancora meglio se ai bagni e alle nuotate si unisce la degustazione di piatti tipici, come la tradizionale zuppa di scorfano, gli involtini di pesce fresco e il pane cunzato farcito con formaggio, pomodorini, olive e capperi.
Indice
La Spiaggia Bianca
La Spiaggia Bianca è senza dubbio una delle più famose di Lipari, e in generale di tutte le Eolie. Già a un primo sguardo potrete capire facilmente il perché di questo nome: i dintorni sono della stessa tonalità della neve, anche grazie alle distese di pietra pomice che digradano fino ai fondali.
Il mare è color smeraldo, e ospita tantissimi pesci argentei che guizzano qui e lì tra le onde. Un autentico spettacolo, che non dimenticherete mai per tutta la vita! Se siete appassionati di snorkeling e di immersioni, questa è decisamente l’area della Sicilia che fa per voi.
La Spiaggia di Acquacalda
Proseguendo con il nostro percorso lungo il litorale di Lipari, non possiamo tralasciare la Spiaggia di Acquacalda. Una terra selvaggia, incontaminata, lontana dal flusso dei visitatori e dominata dal più profondo silenzio.
Vi suggeriamo una tappa in questo punto dell’isola se desiderate rilassarvi in un’atmosfera di quiete. Alle spalle di tutto si erge una maestosa montagna, che sembra sempre innevata perché coperta dalla pietra pomice!
La Spiaggia di Valle Muria
Eccoci a un altro capolavoro di Lipari: la Spiaggia di Valle Muria, che vi attende con i suoi scorci da fiaba e con una vista che vi lascerà a bocca aperta. Il lido affaccia direttamente sui Faraglioni e sul cratere di Vulcano, e alterna strisce di sabbia dorata a ciottoli scuri e levigati.
A questo tratto di costa si giunge tramite un sentiero, ideale se praticate trekking o semplicemente se vi piace camminare in mezzo al verde. Ovviamente si accede anche via mare: in questo caso, la soluzione perfetta è il noleggio di una barca a vela.
La Spiaggia Canneto
Sabbia morbida, ghiaia, acque turchesi e trasparenti: queste sono le caratteristiche peculiari della Spiaggia Canneto, una delle più apprezzate dai turisti di ogni parte della nostra penisola. La baia ha un fascino enorme, complice il paesaggio circostante e il cielo quasi sempre terso. Se vi trovate a Lipari, una sosta in questa zona è d’obbligo!
La Spiaggia di Porticello
La Spiaggia di Porticello è una delle più nascoste, un gioiello prezioso che si rivela solo a chi sa cercare bene. È stretta e abbastanza lunga, incastonata tra le Rocche Rosse e il Campo Bianco.
Anche qui prevale la pietra pomice, anche qui le onde sono di una straordinaria tinta cobalto. In generale, il panorama è fatto di luce e colori brillanti.
La Spiaggia di Papesca
Siamo arrivati a un’altra gemma di Lipari, lambita da un mare azzurro e cristallino. La Spiaggia di Papesca si sviluppa a nord-est dell’isola ed è collegata al resto del territorio da una stradina: qui potrete osservare i pontili che, anni e anni fa, si usavano per caricare la pomice e l’ossidiana sulle navi.
Questo lido presenta ciottoli grigi e lisci per l’azione erosiva del vento. È, nel complesso, uno dei più amati dai visitatori e dagli abitanti locali.
La Spiaggia di Marina Corta
Ci fermiamo con la Spiaggia di Marina Corta, che si colloca nei pressi del porto ed è incorniciata da una serie di bellissime chiese. Tra l’altro, nelle vicinanze vi sono molti bar e ristoranti che offrono le delizie della gastronomia siciliana.
Dal mare ai monumenti di Lipari
Un viaggio a Lipari non può prescindere da interessanti gite culturali, che vi condurranno alla scoperta di musei e monumenti di grande valore storico. Ci riferiamo, per esempio, all’Acropoli e al Castello di Lipari, con le loro testimonianze che risalgono addirittura al Neolitico. A dir poco splendida è la Cattedrale di San Bartolomeo, costruita intorno al 1130; spingetevi anche fino al Museo Archeologico Regionale Eoliano “Luigi Bernabò Brea”, diviso in ben 50 sale. Lipari merita di essere attraversata in lungo e in largo!