Il mare? La riviera romagnola si inventa il modo di viverlo tutto l'anno
Chi pensa che la sabbia finissima della riviera romagnola possa solo garantire appaganti ore di relax sotto il sole è fuori strada, almeno per una buona metà dell'anno.
Gli abitanti di Rimini, per citare un esempio su tutti, ne sono perfettamente consapevoli e, ormai da anni, si spingono oltre e la via dei presepi di sabbia in riviera, incredibili e bellissimi, é una realtà concreta. La riviera romagnola con la fine dell'estate non chiude le porte al turismo ma sa inventarsi una maniera godibilissima di vivere il mare anche d'inverno. Da settembre sino alla primavera inoltrata la riviera è ancora meta di vacanza e turismo. Tra le località più frequentate Cesenatico, Rimini, Cervia, Ravenna e Cattolica. La stagione invernale si presenta ricca di eventi e divertimenti, il sole e i bagni di mare lasciano posto alla cultura, alla natura, agli splendidi panorami a picco sulla costa, splendida anche se talvolta ingrigita dalla tipica nebbiolina. La vacanza invernale insomma non ha nulla da invidiare a quella estiva, punta solo verso altri lidi.
Bellissima anche d'inverno
La riviera e, soprattutto l'entroterra, si presentano sotto una luce diversa che cede il passo alle bellezze naturali, ai musei, ai parchi divertimento, alla degustazione dei prodotti tipici, e ai tanti luoghi di interesse culturale. L'ospitalità invernale non ha nulla da invidiare a quella estiva, vista la naturale predisposizione all'accoglienza che vanta la gente di romagna. I tanti alberghi, bed and breakfast e hotel, partendo da Cattolica per risalendo lungo tutta la costa, hanno già pronto un carnet di offerte per garantire all'avventura invernale la dovuta sistemazione che strizza l'occhio ad offerte decisamente interessanti. Sanno lasciare senza fiato Rimini ed il suo entroterra, che affiancano al mare una proposta ricca di storia e di tradizione enograstronomica.
Non è raro che il sole lasci il posto alla neve, durante i mesi invernali, ma la piadina è sempre lì ad attendere il turista più ghiotto, che può decidere di consumare la tipica prelibatezza acquistandola in uno dei tanti chioschi che caratterizzano le strade affacciate sul mare. La lunga fascia di sabbia vive anche durante l'inverno, non è raro vederla affollata di turisti che decidono di sorseggiare in tutta tranquillità un vin brulé o, se il tempo lo permette, consumare un pic-nic in riva al mare. La vitalità estiva cede il passo ad un'atmosfera più fresca e tranquilla ma soprattutto profumata dai classici aromi dell'inverno romagnolo che si lascia vivere fra storia, cultura, divertimento, tradizioni ed un'ottimo cibo.
Il divertimento è continuo..anche di notte
La riviera non perde la connotazione che la vede vestire i panni di regina della notte anche durante i mesi più freddi, sono tanti infatti gli appuntamenti a cui presenziare impreziositi da sagre, spettacoli, tradizione e tanto folklore. Nell'arco della giornata vale la pena concedersi lunghe visite ai monumenti ad antiche e nuove bellezze architettoniche, girovagando fra rocche, borghi fortificati, castelli affacciati sul mare in quell'Italia degli scorci che tanti ci invidiano e che si nasconde in Romagna. Non mancano davvero gli itinerari, che ben si adattano anche al periodo più freddo, le sorprese e le suggestioni di una terra da vivere tutto l'anno.