Isole Canarie, perfette per ospitare eventi e attrarre il turismo sportivo e nautico
Le Isole Canarie sono da sempre ad elevata vocazione turistica. È doveroso però chiedersi quale tipologia di turismo sia necessario incentivare, per far sì che possano svilupparsi ulteriormente. Il turismo che dovrebbe senza dubbio essere incentivato è quello sportivo, nautico in modo particolare ma non solo.
Indice
Turismo nautico alle Canarie, riconosciute come un paradiso anche dagli atleti olimpionici
Non è certo un caso se gli atleti olimpionici che prenderanno parte a Tokyo 2021, hanno deciso di allenarsi proprio alle Isole Canarie. Le isole infatti sono state in grado nel corso degli anni di incentivare il turismo nautico, offrendo ai velisti servizi sempre più interessanti, come le nuove infrastrutture che permettono di allenarsi alla perfezione. Sono infrastrutture pensate per l’allenamento in acqua, ma anche per l’allenamento fuori dall'acqua e indoor, che ogni atleta vorrebbe avere a sua disposizione. Iniziare a creare infrastrutture di questo genere è un modo per attirare l’attenzione dei professionisti ma anche dei principianti, una soluzione che ha portato fortuna alle Canarie.
Alle spalle ovviamente c’è la natura, che regala alle Canarie le condizioni migliori per veleggiare. Prima di tutto è doveroso ricordare in ogni solal, che si tratti di Tenerife, Lanzarote, Gran Canarie il discorso assolutamente non cambia, vige un clima mite anche in pieno inverno, con temperature piacevoli che si assestano intorno ai 18°C circa. Inoltre le giornate sono soleggiate. C’è luce sino a sera, così che sia possibile veleggiare a lungo. Impossibile incorrere in temporali che bloccano gli allenamenti, se non in casi molto rari. Inoltre soffiano sulle isole i venti Alisei, compagni di navigazione eccellenti dato che mantengono sempre costante la loro direzione e la loro intensità.
Gli atleti olimpionici che hanno scelto le Canarie per i loro allenamenti sono stati oltre 20, di 35 diverse naizonalità, tra cui anche atleti giapponesi ovviamente. Nonostante le condizioni naturalistiche delle Canarie e dell’isola di Enoshima dove avranno luogo le Olimpiadi siano state considerate praticamente identiche, hanno preferito comunque recarsi in questi luoghi miti e soleggiati per la loro preparazione.
Non solo nautica. Il turismo sportivo alle Canarie
Le Isole Canarie non vivono solo di turismo nautico. Il turismo sportivo in generale può trovare infatti in questi luoghi ciò di cui ha bisogno per svilupparsi alla perfezione. Gli amanti del trekking possono trovare infatti nei parchi naturalistici delle Canarie molte diverse tipologie di sentieri da intraprendere, in autonomia oppure con una guida. I sentieri sono di varia difficoltà e consentono di vivere esperienze uniche, a contatto con una natura semplicemente incredibile. Anche gli amanti dell'arrampicata possono trovare alle Canarie pane per il loro denti, così come chi desidera praticare il parapendio, avventurarsi nel deserto con il quad, andare a cavallo. Sono poi ovviamente da ricordare tutti gli sport acquatici, surf, windsurf, canoa, kayak.
È importante che le Isole Canarie, le strutture ricettive e tutti coloro che lavorano nel settore del turismo incentivino queste attività sportive e offrano dei pacchetti sportivi, magari anche tutto incluso, ai loro clienti. In questo modo possono rendere le Canarie ancora più appetibili per tutti coloro che desiderano una vacanza attiva. Possiamo assicurare che sono sempre più numerose oggi le persone che desiderano proprio una vacanza di questa tipologia. Dopo la sedentarietà di mesi e mesi trascorsi dietro ad una scrivania, ci vuole proprio un po’ di sano movimento. Dopo aver trascorso così tanto tempo in città grigie e inquinate, si ha proprio voglia di vivere delle avventure a diretto contatto con la natura circostante.