Isole Bermuda: un angolo di paradiso
Una delle nazioni dei Caraibi più amate dai turisti è Bermuda, formata in totale da ben 138 isole. Di queste, circa venti sono abitate: le altre sono spesso troppo piccole, semplici agglomerati di scogli in mezzo all'oceano. Quelle più grandi, però, sono davvero splendide per i paesaggi, per le acque limpide, per la sabbia rosata. Alcune sono dominate dalla natura e offrono la possibilità di ammirare animali esotici, altre sono contraddistinte da affascinanti costruzioni e casette color pastello a dir poco pittoresche. Chi ama nuotare o semplicemente rilassarsi prendendo il sole non può non trascorrere almeno una settimana presso le isole Bermuda, autentico gioiello dell'Oceano Atlantico. Il periodo ideale per una vacanza del genere va da luglio alla prima metà di settembre, quando le temperature sono miti e c'è un bel tepore sia di giorno sia di notte. Giugno è di solito il mese delle piogge tropicali, delle quali la nazione in oggetto non risente troppo ma che in alcuni anni potrebbero risultare fastidiose; da ottobre a marzo il clima è troppo rigido per fare il bagno. Durante la stagione estiva, ad ogni modo, i turisti potranno incantarsi di fronte a scenari fiabeschi, immergersi in un mare cristallino, passeggiare lungo le magnifiche spiagge e conoscere una serie di usanze locali, dal tè pomeridiano alle partite di cricket in compagnia.
Le isole più belle delle Bermuda
Coloro che arrivano in aereo atterreranno sull'isola di St. George, dove sorge l'unico aeroporto della nazione. Qui ci sono meravigliose spiagge, un'ampia piazza e una serie di interessanti reperti storici, compreso il vascello e la statua in bronzo di George Somers, colui che scoprì Bermuda e vi fondò una colonia inglese. Prezzo la piazza, chiamata King's Square, svettano contro il cielo stupendi palazzi colorati, mentre a King Street si trova la prima casa costruita a St. George, la Old State House. Sull'isola è possibile visitare anche una serie di luoghi di culto, tra cui la chiesa di San Pietro, sottoposta a diversi restauri con il passare del tempo.
La capitale della nazione, Hamilton, si trova a Main Island, l'isola principale proprio come suggerisce il nome. Qui si recano soprattutto gli appassionati di nuoto e, in generale, degli sport acquatici: l'acqua è splendida e le spiagge sono molto vaste. I lidi sono coronati da edifici dai colori brillanti, primi fra tutti quelli che si affacciano su Front Street. La capitale possiede un suggestivo museo, il Bermuda National Gallery, che include pitture europee, mobili locali e un'ampia collezione di maschere africane.
Senza dubbio particolare è Nonsuch, nome che viene tradotto come "non ne esiste una uguale". L'isola è una meta ambita da coloro che si dedicano all'ornitologia, poiché ospita diverse specie rare di uccelli: fra questi bisogna ricordare il cahow, vero e proprio simbolo delle Bermuda, e la nitticora capogiallo. Il territorio è un parco naturale, l'ideale per vivere un'esperienza unica lontano dal caos della città, immersi in una piacevole atmosfera di silenzio e di quiete.
Le isole Ireland, distinte in nord e sud, attraggono gli amanti dello sport e in particolare dello snorkeling. Qui, nel villaggio Sandy, è presente lo Snorkel Park, dove è possibile fare immersioni e osservare da vicino fondali, pesci e alcuni resti di imbarcazioni. Naturalmente si verrà dotati dell'attrezzatura necessaria e affiancati da un personale specializzato, in modo da prevenire qualsiasi rischio.
Una serie di incantevoli spiagge
I lidi delle Bermuda, lambiti da un mare color zaffiro, costituiscono un vero piacere per la vista e per il cuore. Qui i turisti possono trascorrere ore e ore in completo relax, magari sorseggiando una bevanda fresca, leggendo un libro o facendo amicizia con gli abitanti del luogo. La spiaggia più lunga è conosciuta come Warwick Long Bay, ben 8 km di sabbia costeggiata da boschetti, alberi e prati ben curati. Molto popolare è Horseshoe Bay Beach, caratterizzata da un bel colore rosa intenso che assume un aspetto quasi magico al tramonto. Una piccola perla è Jobson's Cove, riparata da rocce e delimitata da un mare tanto pulito da essere trasparente; presso West Whale Bay Beach i visitatori possono assistere alla migrazione delle balene ad aprile. Ogni spiaggia, in sintesi, ha i propri pregi e contribuisce a rendere il territorio delle Bermuda un autentico paradiso.