L’isola di Vis, gemma preziosa della Croazia
Parlando di vacanze in Croazia, il pensiero corre spontaneo a una serie di spiagge stupende. Sabbia bianca come neve, mare che sembra fatto di cristallo, relax e sole: sembra un sogno, che però diventa realtà per chi decide di trascorrere le proprie ferie in questa terra da favola!
Vogliamo raccontarvi, in particolare, della magica isola di Vis, che è rimasta inaccessibile al pubblico fino al 1989 ed è una meta turistica solo dall’inizio degli anni ’90. Ciò significa che i paesaggi sono puri, incontaminati, liberi dall’azione inquinante dell’uomo; la natura lussureggiante si estende tutt’intorno, abbracciando i panorami con i suoi colori intensi.
In questa zona si trovano alcuni dei lidi più belli della Croazia, veri e propri paradisi in cui riposerete il corpo e ritemprerete lo spirito. Non mancano occasioni di divertimento, bar che offrono bibite fresche, aree dotate di ogni servizio utile. Vale la pena pianificare un soggiorno in un luogo tanto meraviglioso!
Le spiagge dell’isola di Vis
Una delle baie più famose dell’isola di Vis è quella di Stiniva. Le acque, di un turchese straordinario, lambiscono gli scogli e le suggestive sculture di roccia: uno scenario da cartolina, destinato a restare per sempre nel cuore di chi lo osserva. Tra le pietre è incastonata come un gioiello una spiaggetta, permeata dal silenzio e da un’eccezionale tranquillità.
Stiniva non è semplicissima da raggiungere, perché vi si arriva attraverso un sentiero abbastanza ripido e scosceso. Per questo motivo non la consigliamo alle famiglie con bambini piccoli: per queste ultime, invece, l’ideale è il litorale di Stoncica. Qui il mare è altrettanto pulito ma le comodità sono senza dubbio maggiori, e sono inclusi un parco giochi e un campetto di beach volley.
Merita di essere menzionata anche la spiaggia di Prilovo, una delle più frequentate, attorniata da tamerici che creano gradevoli zone d’ombra. Questo lido è a pochi metri dal centro dell’omonima città, ed è perfetto per chi vuole rilassarsi senza rinunciare al comfort. Nei dintorni vi sono diversi ristoranti, che vi daranno l’opportunità di assaporare specialità come il rizoto ai frutti di mare, i calamari fritti e le crepes al cioccolato chiamate palacinke.
L’insenatura di Mala Travna è un’autentica perla, uno dei capolavori naturali di Vis. Tenete presente che qui le onde sono sempre fresche, anche in estate, a causa delle correnti che provengono da occidente. Quello in oggetto è il regno della quiete e della serenità, un posto che fa bene all’animo per le sue sfumature brillanti.
E che dire di Bili Bok, formata da blocchi calcarei che sembrano usciti dallo scalpello di un artista? Questa è una delle migliori spiagge per nudisti di tutta Europa, anzi, secondo alcuni di tutto il pianeta. Un luogo del genere vi dà la possibilità di provvedere alla tintarella e di sentirvi in pace con voi stessi e con il mondo.
Proprio come Stoncica, anche Srebrna è ottima per le famiglie con bambini. Le acque non sono mai agitate, ma sono così limpide che i fondali si distinguono in tutto il loro splendore. Questo lido è molto apprezzato anche dalle coppie in cerca di scorci romantici, poiché la sua bellezza è davvero disarmante - soprattutto al tramonto, quando l’armonia di colori diventa incredibile.
Continuiamo la nostra rassegna con Vela Smokova, che suggeriamo sia agli amanti del mare sia a coloro che sono interessati alla storia. A circa 100 metri dalla battigia, infatti, potrete contemplare i resti delle ali di un aereo della Grande Guerra. Questa è una delle coste più assolate dell’isola di Vis, ma troverete un po’ d’ombra sotto i rami dei pini.
Quest’area della Croazia comprende anche altre spiagge per nudisti oltre a Bili Bok, come Vela Svitnja e Punta od Biskupa. La prima è unica per le lastre di pietra che cadono a picco sull’acqua, la seconda è una striscia di terra cui si accede tramite un sentiero.
Infine, celebre in tutto il continente europeo è il lido di Grandovac. Una spiaggia comoda, eccellente per i turisti di ogni età, nota per il mare azzurro cielo e per la rigogliosa cornice di pini. Se avete caldo, le loro fronde vi accoglieranno per offrirvi un benefico ristoro!
Da Vis alle isole limitrofe
Per una vacanza in Croazia, una delle soluzioni più convenienti consiste nel noleggiare una barca. In questo modo potrete spostarvi da Vis ai territori vicini, che vi attendono con i loro panorami da fiaba.
Brusnik, per esempio, è a poco più di 10 km da Vis, ed è un piccolo atollo vulcanico perfetto per il relax. Anche l’isola di Ravnik è disabitata, e vi lascerà a bocca aperta con la sua Grotta Verde rischiarata di giorno dai raggi del sole.
Da Vis è facile raggiungere Svetac, dove di tanto in tanto qualche abitante si reca per curare i vigneti, e Jabuka, che ospita specie animali come la lucertola nera. Un viaggio all’isola di Vis, in conclusione, è un’occasione imperdibile per ammirare paesaggi magnifici!