L’isola di Capo Rizzuto, dalle spiagge alle altre attrazioni
Secondo tantissimi turisti, i lidi di Capo Rizzuto si inseriscono tra le spiagge più belle della Calabria. Queste località sono veri e propri paradisi terrestri, in cui la sabbia morbida è lambita da acque di un turchese incredibile.
Trascorrere le vacanze in questa magnifica zona significa fare il bagno in onde cristalline, prendere il sole in totale relax, partecipare a gare di beach volley, fare entusiasmanti immersioni. Si tratta della destinazione ideale per gli amanti del mare, che vedranno spalancarsi di fronte ai propri occhi uno scenario mozzafiato!
Non solo: Capo Rizzuto include anche diversi punti di interesse culturale, nonché ristorantini caratteristici che offrono le migliori specialità gastronomiche della tradizione. Se vi trovate in quest’area, per esempio, non dimenticate di assaggiare la celebre pignolata di gnocchetti al miele, il tonno alla marinara e tutti gli altri piatti a base di pesce fresco.
Indice
La spiaggia Le Castella
Tra gli stabilimenti balneari di Capo Rizzuto dobbiamo citare, innanzitutto, quello noto come Le Castella.
Questa frazione dell’isola è ricca di tesori naturali, e vi lascerà a bocca aperta con il suo panorama da sogno. Il colore della sabbia è assolutamente particolare, poiché vira verso il rossiccio, ed è uno dei motivi per cui questo paesaggio è tanto apprezzato dai visitatori.
Una simile tonalità si sposa alla perfezione con le sfumature del mare, che vanno dall’azzurro al cobalto fino al verde smeraldo. I fondali sono bassi nei pressi della riva, e sono dunque ottimi per i bambini che non hanno ancora imparato a nuotare. Al largo, però, si fanno più profondi, eccellenti per gli appassionati di snorkeling.
Le Castella, nel complesso, è una spiaggia libera, ma nei dintorni vi sono molti bar e ristoranti. Non c’è nulla di meglio di un buon pranzo dopo una mattinata passata tra tuffi e tintarella!
La spiaggia dei Gigli
Un altro lido meraviglioso di Capo Rizzuto è quello dei Gigli. Esso è compreso in una riserva protetta, ed è dominato dal silenzio e dalla serenità.
Come potrete immaginare, questa spiaggia prende il nome dai fiori che crescono spontaneamente su tutto il litorale. Alle spalle della distesa di sabbia si sviluppa una pineta da fiaba, contraddistinta da una vegetazione lussureggiante e da una quiete senza pari. Un’autentica oasi di pace, che vi consigliamo per le escursioni e le passeggiate in famiglia o con la vostra dolce metà.
Pensate che molti paragonano questo tratto di costa a quelli caraibici! L’ambiente è luminoso e brillante, un vero balsamo per lo spirito.
La spiaggia Le Cannella
Eccoci a un capolavoro della natura, famoso non solo in Italia ma anche nel resto dell’Europa: la spiaggia Le Cannella, che sembra uscita direttamente dalla tavolozza di un pittore. Questo è un luogo policromo, con le acque blu, la sabbia tra il rosso e il dorato, i pesci variopinti, gli alberi e gli arbusti che fanno da cornice.
Non vi sono servizi, ma in compenso questo punto dell’isola è puro e incontaminato. L’inquinamento è praticamente sconosciuto, anche perché il flusso turistico non è mai eccessivo. Suggeriamo Le Cannella alle coppie in cerca di scorci romantici, nonché alle famiglie che vogliono trascorrere insieme momenti di relax.
La spiaggia Grande
Questo lido, altresì detto spiaggia Rossa, è invece uno dei più frequentati di Capo Rizzuto. Qui i tramonti sono unici, poiché le tinte della sabbia si rispecchiano in quelle del cielo: colori così caldi fanno bene alla vista e all’animo.
Vi sono numerosi ristoranti che affacciano sul mare, e le parti libere si alternano a quelle attrezzate. Se vi dedicate agli sport acquatici, questa spiaggia è senza dubbio la meta che fa per voi.
Le attrazioni culturali
Come già abbiamo accennato, a Capo Rizzuto troverete sia spiagge spettacolari sia monumenti di grande interesse storico, artistico e architettonico.
Desideriamo menzionare, per esempio, la Torre Vecchia a ridosso del litorale ionico: la struttura fu chiamata così per distinguerla da quella Nuova, edificata in epoca vicereale. Tale fortificazione fu voluta da Carlo III nel 1380, e colpisce per il suo aspetto maestoso e per la forma particolare “a tronco”.
Degno di nota è anche il Castello Aragonese di Le Castella, uno dei maggiori simboli dell’isola. Alla costruzione è legata una leggenda: si narra, cioè, che il fabbricato fu progettato per ospitare Annibale nel 204 a.C. Al di là del folclore, il Castello svetta su un isolotto e sembra emergere dalla superficie del mare, proprio come una sirena.
Durante un soggiorno a Capo Rizzuto, fermatevi al Parco Archeologico di Capo Colonna. Circa 30.000 mq di scavi, attorniati da uno splendido bosco rigoglioso. Secoli fa in questa zona sorgeva un tempio consacrato a Era, di cui oggi rimane soltanto una colonna.
Un altro emblema di Capo Rizzuto è il Santuario della Madonna Greca, con relativa icona. In generale, le attrazioni culturali sono davvero tante!