Le meraviglie dell’isola di Bora Bora, perla della Polinesia Francese
Parlando delle isole più belle del mondo, tantissime persone includono nell’elenco quella di Bora Bora. Questo luogo fa innamorare sin dal primo sguardo: vi attendono, infatti, paesaggi a dir poco magici, in cui dominano le sfumature più brillanti del blu, del verde e dell’azzurro.
Il mare turchese lambisce le rive di sabbia dorata, dando vita a uno spettacolo davvero unico. Le fronde degli alberi creano fresche zone d’ombra; ogni angolo è un’oasi di pace, il trionfo della quiete e della natura incontaminata.
Sono molte le meraviglie dell’isola di Bora Bora. Qui sembra quasi di trovarsi in un sogno: un sogno che tuttavia è reale, il che vi consentirà di fare una vacanza memorabile sotto ogni aspetto. Questa meta è ideale per rilassarsi e divertirsi, per nuotare in acque limpide come cristallo, per passeggiare in mezzo a una vegetazione profumata e rigogliosa.
Indice
Il periodo migliore per un soggiorno a Bora Bora
Prima di addentrarci nel discorso sulle spiagge e sulle altre attrazioni, rispondiamo a una domanda che ci viene posta di frequente: qual è il periodo consigliato per andare a Bora Bora?
La fase migliore è quella che inizia a maggio e termina a ottobre: il cosiddetto inverno polinesiano. Una stagione caratterizzata da clima caldo ma raramente afoso, e dall’assenza di precipitazioni intense.
Invece, è preferibile evitare l’estate polinesiana (novembre-aprile). In questi mesi l’umidità aumenta in misura notevole, piove spesso e i bagni al mare sono rovinati dalle intemperie. Tenete presente che Bora Bora è tropicale a livello climatico, e che le temperature non scendono al di sotto dei 27-28 °C.
Le spiagge di Bora Bora
Tra le meraviglie dell’isola di Bora Bora c’è senza dubbio il litorale. Si alternano punti liberi e stabilimenti attrezzati: scegliete in base alle vostre esigenze. Meglio un tratto più tranquillo e selvaggio, o uno più confortevole e dotato di servizi?
Secondo molti turisti, la spiaggia principale del territorio è quella di Matira. Nel complesso, questo lido è uno dei più apprezzati di tutta la Polinesia Francese: sabbia morbida e candida, onde limpide, tramonti mozzafiato. Quest’area è decisamente “in”, amata dai visitatori e dagli abitanti locali.
E che dire del Bora Bora Lagoonarium? Un autentico paradiso per chi si dedica allo snorkeling! Vi immergerete tra miriadi e miriadi di pesci coloratissimi, ed entrerete in contatto con un mondo sottomarino sensazionale.
Degna di interesse, inoltre, è la spiaggia del Leopard Rays Tranch. Avete mai pensato di sguazzare tra le mante e altri stupendi animali? In questa parte dell’isola potrete farlo, per tornare poi a casa con il cuore pieno di emozioni. Certe esperienze non si dimenticano facilmente, anzi, rimangono nell’animo per sempre – soprattutto se la memoria è supportata da splendide foto!
Altre cose da vedere a Bora Bora
Chi ci tiene alla tutela degli animali non può lasciarsi sfuggire un bellissimo luogo di Bora Bora: il Turtle Centre. Un complesso dove vengono accolte le tartarughe ferite che hanno bisogno di cure, e dove è possibile ammirare da vicino questi magnifici esemplari prima che tornino nel loro habitat.
A Bora Bora ci sono anche molti altri tesori naturali. La laguna è uno di questi: una zona permeata dal silenzio, fatta di acque blu e alberi lussureggianti. Vi ricordiamo che qui si organizzano spesso dei tour, alla scoperta di questa gemma unica in tutto il pianeta.
Abbiamo, poi, il monte Otemanu: il maggiore simbolo dell’isola, destinazione privilegiata di molti itinerari di trekking. Dalla cima avrete l’occasione di godere di una vista fantastica, che abbraccia tutto il panorama circostante e lascia chiunque a bocca aperta.
I capolavori della natura, comunque, procedono di pari passo con quelli architettonici. Vi segnaliamo almeno gli edifici di Vaitape, fulcro della vita sociale di Bora Bora, e la chiesa di Saint-Pierre Celestine – nella quale si celebrano messe cattoliche in francese e in tahitiano. Se vi piace l’arte, fate tappa alla galleria Art du Pacifique: nelle sue sale si espongono le opere di numerosi artisti.
Cosa fare a Bora Bora
Queste, dunque, sono le meraviglie dell’isola di Bora Bora. In questo paradiso si respira un’aria d’altri tempi, ed è possibile fare un vero e proprio tuffo nel passato (quando tutto era più semplice, puro, scandito dai ritmi delle stagioni).
A Bora Bora si nuota, si fanno tuffi, si prende il sole e si ottiene una tintarella da favola. Si praticano sport come il surf e il windsurf, si fa snorkeling, si pianificano gite in barca, a piedi e in bicicletta.
Bora Bora è anche un’ottima soluzione per il trekking, come già abbiamo evidenziato a proposito del monte Otemanu. Alcuni percorsi sono più facili, altri sono adatti ai più esperti. Ce n’è per ogni gusto ed esigenza, anche perché l’isola è perfetta per qualsiasi turista (che viaggi da solo, in comitiva, con il partner, con la famiglia).
E voi, siete mai stati a Bora Bora?