Isola d’Elba: le spiagge più belle della Toscana
La Toscana è una delle regioni italiane più amate dai turisti non solo per il patrimonio culturale, per i tesori artistici, per la storia. Quest’area include anche una serie di bellissime isole: qui troverete lidi da sogno, fatti di sabbia morbida e fine, acque cristalline, alberi lussureggianti che offrono riparo dai raggi del sole.
Vivere la Toscana dal punto di vista del mare è un’esperienza davvero unica, che rimarrà per sempre nei vostri cuori. La soluzione migliore, secondo molti visitatori, è noleggiare una barca a vela per toccare in pochi giorni tutti i più splendidi tratti di costa.
Ad esempio, assolutamente degna di nota è l’isola d’Elba: un’autentica gemma, che vi lascerà a bocca aperta con i suoi magici panorami. Scopriamo insieme le meravigliose spiagge della zona, che vi attendono con i loro scorci sensazionali e con colori straordinariamente vivaci!
Indice
Spiaggia di Capo Bianco, Portoferraio
Siete in cerca di relax, silenzio e serenità? Allora la meta che fa per voi è Capo Bianco, perla preziosa del territorio di Portoferraio.
Il litorale si sviluppa per circa 300 metri, ed è ideale per le passeggiate romantiche e per fare jogging al tramonto. L’ambiente, nel complesso, è tranquillissimo e sicuro: avete l’opportunità di fare il bagno in totale comfort, e di ricaricare le energie su un comodo lettino. Per coloro che vogliono arrivare in macchina, questa spiaggia possiede anche un parcheggio ed è in generale molto facile da raggiungere.
Spiaggia della Padulella, Portoferraio
Non lontano da Capo Bianco c’è la magnifica Spiaggia della Padulella, uno degli emblemi dell’isola d’Elba. Le onde assumono tutte le possibili sfumature comprese tra il blu, il verde e l’azzurro; la superficie marina brilla come un gioiello, e rappresenta un vero e proprio trionfo di luce.
Una delle peculiarità di questo lido consiste nelle pareti di roccia circostanti, che formano una sorta di barriera contro i venti meridionali. Le acque, quindi, sono calme, tiepide e perfette per le famiglie con bambini. A tutto ciò si uniscono le tonalità e i profumi della macchia mediterranea, che rendono il paesaggio ancora più suggestivo.
Baia di Fetovaia, Marina di Campo
La Baia di Fetovaia è considerata unanimemente una delle migliori spiagge di sabbia bianca d’Italia. È anche una delle più famose per il suo fascino selvaggio: un’oasi di pace, che vi accoglierà con un’incredibile atmosfera di quiete.
Tra l’altro, questo luogo è attorniato da un maestoso promontorio, ottimo per gli appassionati di trekking. Sarà stupendo fare escursioni nella vegetazione rigogliosa, dimenticando almeno per un po’ il caos della quotidianità! Il contrasto di tinte è uno spettacolo fantastico, in quanto il turchese del mare si armonizza con il candore della sabbia, con il verde della natura, con il marrone e il grigio delle pietre.
Spiaggia delle Ghiaie, Portoferraio
Torniamo a Portoferraio, stavolta per conoscere la celebre Spiaggia delle Ghiaie. A questa zona è legata un’interessante leggenda: stando al mito, infatti, è proprio qui che approdarono gli Argonauti durante il loro viaggio per portare il Vello d’Oro a Pelia.
Quest’area è dunque molto importante nell’immaginario collettivo e nel folclore locale. Ma non è certo da meno la sua bellezza, dovuta alle acque trasparenti e alla sabbia soffice come seta. A pochi metri dalla riva ammirerete il rinomato Scoglietto di Portoferraio, che emerge tra le onde come una scultura di roccia.
Spiaggia di Sant’Andrea, Marciana
La Spiaggia di Sant’Andrea è piccola, ma si inserisce a buon diritto tra le maggiori meraviglie dell’isola d’Elba. Questo capolavoro è cinto da un dirupo, il quale in primavera si colora di verde e di rosa acceso per la fioritura del fico degli Ottentotti.
Un sentiero conduce direttamente alle cosiddette coti piane: scogli lisci e levigati, ideali per prendere il sole e per contemplare la sagoma della Corsica. Un panorama a dir poco pittoresco, da immortalare obbligatoriamente con la macchina fotografica.
Spiaggia di Sansone, Portoferraio
A Portoferraio sorge un’altra spiaggia da fiaba: quella di Sansone, eccellente per praticare sport come il surf e il wind-surf. Il mare è sempre pulitissimo, tanto che si distinguono con chiarezza tutti i dettagli dei fondali.
Se vi dedicate allo snorkeling, non trascurate una sosta presso questo lido mozzafiato. Nuoterete tra pesci argentei e vi sentirete in pace con voi stessi e con il mondo!
Spiagge di Felciaio, Capoliveri
In riferimento a questa parte dell’isola d’Elba abbiamo parlato di “spiagge”, e non di “spiaggia”: in effetti, le anse sabbiose sono due e connesse da sottili lingue di terra. Si aggiungono, poi, almeno altre tre anse minori, composte da ghiaia e ciottoli.
La sezione principale delle Spiagge di Felciaio è quella centrale, che dà origine a una specie di piscina naturale nella quale sarà un autentico piacere fare il bagno. Un luogo solitario e intimo, del tutto consigliato per rilassarsi e ritemprare le forze.
Abbiamo scelto queste spiagge dell’isola d’Elba per la nostra rassegna, ma fateci sapere se ne avete visitate altre! Gli amanti del mare dovrebbero davvero prendere in considerazione la Toscana per le proprie vacanze.